martedì 12 febbraio 2008

What's your name?


Ciao a tutti gli amici del Blog. Prima di tutto vi devo davvero ringraziare per i meravigliosi commenti che avete inserito in coda al post di ieri. Delle riflessioni così aperte e sincere rappresentano un’impagabile ricchezza per un Blog. Cambiando discorso, avete mai conosciuto qualcuno con un nome ed un cognome un po’ buffi? Credo proprio di sì, sono cose relativamente comuni. Oggi parleremo proprio di questo.

La nascita di un bambino è un evento indimenticabile nella vita di una coppia. In quel momento si scatenano tutta una serie processi mentali capaci di attivare quello che si chiama “istinto di protezione”. Infatti, da quel momento in poi la priorità dei genitori sarà quella di proteggere il nuovo nato e di rendergli la vita semplice e sicura.

Tuttavia esistono delle eccezioni e al momento di registrare il nuovo nato all’anagrafe se ne vedono proprio delle belle. In alcuni casi ci si chiede perché alcuni genitori vogliano dare alla loro prole dei nomi che, è evidente, faranno tutto tranne che rendergli l’infanzia facile e tranquilla…

Alcuni esempi? I signori Passera che chiamano Viola la propria figlioletta, oppure i Tromba che scelgono il nome Daria per la nuova arrivata. Come non citare i nobili Sforza che hanno affibbiato alla figlia il patriottico nome di Italia? E i coniugi Pesce che per il pargoletto non hanno trovato nulla di meglio che il nome Marino?

Dovete però sapere che molte persone hanno volontariamente cambiato il nome “normale” che i genitori avevano scelto per loro, preferendone uno bizzarro che attirasse l’attenzione oppure che rispecchiasse interessi o passioni dei soggetti in questione.

Naturalmente tutto ciò non è per nulla una prerogativa italiana. Infatti ho trovato una simpatica classifica basata sui 15 nomi più strani, che mi accingo a condividere con voi…

1) James Dr.No From Russia with Love Goldfinger Thunderball You Only Live Twice On Her Majesty’s Secret Service Diamonds Are Forever Live and Let Die The Man with the Golden Gun The Spy Who Loved Me Moonraker For Your Eyes Only Octopussy A View to a Kill The Living Daylights Licence to Kill Golden Eye Tomorrow Never Dies The World Is Not Enough Die Another Day Casino Royale Bond: come si può intuire, quest’uomo (nato David Fean, di Staffordshire) è talmente fanatico dei film di James Bond da aver cambiato il nome in modo da prendere quello del suo eroe, nonché dei titoli di tutti i film che hanno Bond come protagonista.

2) Brfxxccxxmnpcccclllmmnprxvclmnckssqlbb11116 è il nome che due genitori svedesi volevano dare al figlio, nato nel 1991. Il nome, secondo i due, si pronuncia “Albin”, e hanno protestato vivamente quando uffici e tribunali, in più occasioni, si sono rifiutati di accettare questo nome…

3) Dick Assman (che vuol dire anche “Cazzo Uomo-Culo”) è il titolare di una stazione di servizio di Saskatchewan (Canada) che grazie al suo nome originale (per il quale deve ringraziare i genitori) ha fatto un sacco di affari, dopo che alla sua stazione si è fermato lo showman David Letterman, che lo ha reso famoso.

4) Adolf Lu Hitler Marak è un politico indiano, che ha avuto anche incarichi nel governo nello stato di Mahalaya, che garantisce di “non aver tendenze dittatoriali”. Va notato che nell’area ci sono anche altri politici dai nomi curiosi, come Stalin L. Nangmin o Frankenstein W. Momin.

5) John Portsmouth Football Club Westwood è chiaramente un tifoso della squadra del Portsmouth F.C., nato nel 1963. Ha guadagnato una certa notorietà ed è considerato un simbolo del tifo appassionato ma in nessun caso violento.

6) Lyulph Ydwallo Odin Nestor Egbert Lyonel Toedmag Hugh Erchenwyne Saxon Esa Cromwell Orma Nevill Dysart Plantagenet Tollemache-Tollemache, aveva un padre che apprezzava decisamente i nomi particolari (prendendo le iniziali dei nomi si legge “Lyonel The Second”) e aveva un fratello che era stato battezzato Leone Sextus Denys Oswolf Fraudatifilius Tollemache-Tollemache de Orellana Plantagenet Tollemache-Tollemache. Era un ufficiale nell’esercito britannico durante la prima guerra mondiale.

7) Byron Low Tax Looper: nato Byron Anthony Looper, nel tentativo di spingere la propria carriera politica e rendere chiaro a tutti il suo “credo”, ha ottenuto di cambiare il secondo nome “Anthony” in “Low Tax” (tasse basse). La mossa comunque non gli ha portato particolare fortuna, tanto che adesso Byron Low Tax è in prigione condannato all’ergastolo per l’omicidio di un candidato rivale…

8) Yahoo Serious, nato Greg Pead, è un attore e regista australiano che ha scelto questo nome nel 1980. Nel 2000 ha tentato di fare causa a Yahoo! per avergli “rubato” il nome. La corte sentenziò che il Signor Yahoo non aveva mai utilizzato il proprio nome come marchio per la vendita di prodotti o servizi e che quindi la sua istanza andava respinta.

9) Thursday October Christian (”Giovedì D’Ottobre” Christian, 1790 – 1831) è uno dei figli di Fletcher Christian, che ha guidato l’ammutinamento del Bounty, ed il primo nato sull’isola di Pitcarin. Gli venne dato questo nome insolito poiché il padre non voleva dargliene uno che potesse ricordare in alcun modo l’Inghilterra.

10) Ten Million (dieci milioni) era un giocatore delle Minor League di Baseball negli USA prima della Grande Guerra del 1914 - 1918. Non ha ottenuto risultati eclatanti, tuttavia si è guadagnato un posto sulle figurine per il nome datogli dai genitori.

11) Moon Unit Zappa (”Unità della Luna” Zappa) è un’attrice e musicista americana, figlia del grande musicista Frank Zappa, che ha commentato, a chi chiedeva spiegazioni sul perché di un nome tanto strano che “tanto sarà comunque il cognome ad esserle di peso”.

12) GoldenPalace.com, (ovvero: Palazzo d'oro .com) è il nome che ha assunto Terri Iligan dopo avere venduto il suo nome su eBay, in un’asta che le ha fruttato 15.199 dollari…

13) Pedro de Alcântara Maria Fernando Miguel Rafael Gonzaga Xavier João António Leopoldo Vítor Francisco de Assis Júlio Amélio de Saxe-Coburgo-Gotha e Bragança, passato alla storia come Pedro V, re di Portolgallo dal 1853 al 1861.

14) Screaming Lord Sutch, 3rd Earl of Harrow (tradotto come “lo strillante Signor Sutch, Terzo Earl dell’Erpice”) musicista e poi politico inglese nato David Edward Sutch che ha cambiato nome negli anni sessanta in onore di uno dei suoi musicisti preferiti, Screamin’ Jay Hawkins. Per chi non lo sapesse l’erpice è un grosso macchinario agricolo.

15) World B. Free (che si traduce con “mondo sii libero”) è un giocatore di basket americano, che ha giocato da 1975 al 1988. Gran bel nome, no?

Naturalmente il mondo è pieno di nomi strani, bizzarri e divertenti; quindi se qualcuno di voi ne conoscesse qualcuno può scriverlo nei commenti, in modo di poterci fare quattro risate tra amici…

Vi ringrazio ancora per l’affetto che dimostrate giornalmente nei confronti di questo Blog e vi do appuntamento a domani per un nuovo post.

Un abbraccio, GuruKonK.


Nell'immagine il cartello stradale per Belsedere.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

...eh eh eh.....

.....hai dimenticato il signor Bruno Orso....

Anonimo ha detto...

Ciao amici cari....

Ai tempi delle scuole elementari nel mio quartiere c'era un bambino di nome Nero. Niente di male, anzi lo trovavamo anche un bel nome.

Il problema è che di cognome faceva Pozzo!

Dai....Pozzo Nero......

Non voglio essere cattivo, ma questi genitori si sono resi conto che hanno chiamato "FOGNA" il loro pargolo???????

Anonimo ha detto...

....troppo fuori......

.....troooooppoooooooooooo.....

Anonimo ha detto...

molto carinooooooo si si!!!
'uccio cosa dire del papà di una nostra Consigliera di Stato???? ....Sadis Ugo...mmmhm!!!

buona serata carissimi!!!

GuruKonK ha detto...

Confermo l'esistenza del signor Sadis Ugo!

Non è una barzelletta, è un uomo piuttosto influente nella nostra comunità... Direi quasi che si tratta di un individuo assai saporito...

Anonimo ha detto...

.....ma "sa di sugo" li batte tutti!

.......in questo caso i genitori sono stati assolutamente geniali!!!!!

....bye bye....

Anonimo ha detto...

No, adesso mi dite voi una cosa!

Come ca..o è possibile che
"Brfxxccxxmnpcccclllmmnprxvclmnckssqlbb11116" si possa pronunciare "Albin"?????????

No che non è possibile!!!! Proprio no!!!

No, no, no, no, no e ancora NOOOO!!!!!

Albin? Albin un paio di pa..e!!!!!!!!

GuruKonK ha detto...

...ehm... scusa Max...

Sei sicuro di stare bene? Mi sembri un pò diverso dal solito e mi chiedevo se, non so, hai avuto una brutta giornata?

Lo so che non sono fatti miei, era solo per chiedere...

Ciao...

Anonimo ha detto...

no scusa adesso mi sono calmato un pochino!

è tutta colpa di quell'analfabeta rotto in c..o del mio capo!

non è capace di organizzare neanche un picnic per 1 e pretende di gestire un'azienda!

così mi toccano 2 o 3 ore di straordinari al giorno per fare lavori assolutamente inutili!

comunque pagherà il suo karma nella prossima vita!

credo che rinascerà come il verme solitario nell'intestino di Giuliano Ferrarra, così passerà tutta la sua esistenza mangiando la me..a di quel pirla!

ciao ciao!

GuruKonK ha detto...

Lascia stare Max, ti capisco bene. Anche io ho avuto un'esperienza simile nel passato e proprio come te me ne tornavo a casa talmente nervoso da avere istinti omicidi!

Ti posso solo consigliare di fare tutto il possibile per non portarti il lavoro a casa.
Altrimenti darai a quel rotto in c..o del tuo capo il potere di rovinarti TUTTA la giornata. So che non è facile, ma a breve termine hai poche altre alternative.

Buona serata!

Anonimo ha detto...

grazie mille gurukonk, farò il possibile!

cercherò di evitare gesti inconsulti...

buona serata anche a te!

Anonimo ha detto...

povero cucciolo il mio max....però nel tuo sfogo hai proprio ragione....non é possibile che si possa pronunciare Albin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

un abbraccio di conforto...

GuruKonK ha detto...

Ciao a tutti!

Come forse avrete notato, Blogger ha modificato leggermente l'interfaccia di inserimento dei commenti.

Quelli di voi che utilizzavano un "nickname" (praticamente tutti) dovranno inserire il proprio "nomignolo" nella casella "Nome".

Tutto lì, non è cambiato molto, vero?

Per coloro tra di voi che posseggono un identità Blogger (by Google) oppure un OpenID supportato, possono utilizzarli facilmente!

Vi auguro una buona giornata!

Anonimo ha detto...

...eh già...

...non ho ben capito cosa diavolo è un OpenID.....

....quindi mi limiterò a scrivere con il mio nickname.......

saluti saluti

Anonimo ha detto...

Ieri ho parlato con un responsabile dell'anagrafe del mio Comune e mi sono fatto spiegare la procedura per cambiare il mio nome!

Se la burocrazia non mi ostacola troppo, tra breve mi chiamerò:

Dick, di nome

e

Unstoppable, di cognome

Il biglietto da visita con scritto "Unstoppable Dick" secondo me è davvero di grande effetto!

Anonimo ha detto...

Pensate: il mio nickname è Cloppete79 mentre il mio vero nome è Cloppete. Il mio cognome è Cloppete quindi ogni volta che mi chiamano devono dire "Cloppete Cloppete" e mi fanno sentire come un cavallo al trotto! Vabbé, ciao.

Cloppete79

GuruKonK ha detto...

Caro Cloppete Cloppete...

Quando ti deciderai a non usare più i messaggi anonimi?

Basta che selezioni "Nome/URL" e nella casella "Nome" scrivi Cloppete79. Tutto lì.

Vedi che non è difficile? Se non sei convinto del risultato puoi sempre cliccare su "Anteprima" per verificare il commento prima di pubblicarlo...

Ciao ciao...

Anonimo ha detto...

Ecco, ce l'ho fatta!

Grazie mille!!! Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Geniale!

Anonimo ha detto...

"Ciao! Come ti chiami?"

"Cloppete Cloppete"

Già così è bello buffo.......

Ma ho una domanda: nessuno ha mai equivocato, pensando che tu chiedessi di essere montato a pelo?

Rabbrividiamo.....

Anonimo ha detto...

...ah ah ah...

....troppo ridere.......

Anonimo ha detto...

Monto a pelo tutti i sabati sera su Corso Sempione a Milano per tariffe modiche.

Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ma allora io e Cloppete siamo colleghi!

Quando giri per il Corso chiedi di Lucilla "Doppia Asta"!

Davvero, mi conoscono tutti quindi mi troverai con facilità!

A presto, ciao ciao!!!

Anonimo ha detto...

Ho sentito parlare di Lucy "Doppia Asta"...

Si tratta di una signora di 90 kg per 190 cm., con mezzo millimetro di barba incolta.

Il suo "nickname" deriva dal bastone che usa per camminare, stile Dr.House, e dalla grande sorpresa che nasconde sotto la minigonna.