venerdì 29 febbraio 2008

Il Mystico Giudizio no. 7


Un caro saluto a tutti gli amici del Blog. Sono felice di annunciarvi che dopo qualche settimana d’attesa ritorna la nostra amata rubrica di critica cinematografica “Il Mystico Giudizio”. Il nostro MysteXX ci parlerà quest'oggi di “Hot Rod”, una divertente pellicola americana in bilico tra azione e commedia. Prima di lasciarvi nelle esperte mani del nostro critico di fiducia, mi permetto di rivelarvi una piccola curiosità: il titolo di questo film nasconde un simpatico gioco di parole. Infatti, “Hot Rod” non si riferisce unicamente al caldo temperamento del protagonista (Rod Kimble), questo termine negli USA indica la tecnica con cui degli esperti meccanici riuscivano a modificare delle vecchie automobili per trasformarle in potenti bolidi.

Detto questo, non mi rimane altro da fare se non presentarvi la settima edizione de “Il Mystico Giudizio”!


Hot Rod
by MysteXX

Finalmente un film demenziale a cui affezionarsi! Non solo risate, in questa pellicola di Akiva Schaffer, ma anche azione e sentimenti!

L’effetto sul pubblico (o almeno su di me…) è un po’ quello che suscitano le macchiette interpretate da attori come Sacha Baron Cohen o Jack Black: inizialmente si fanno prendere in giro con la loro irrompente demenzialità, ma poi nel corso del film, pur continuando a fare ridere, riescono a conquistare la nostra simpatia e a volte persino il nostro affetto.

E’ successo con il protagonista di “Hot Rod”, Rod Kimble, un ragazzotto di provincia che sogna di essere uno stuntman. O meglio: crede di essere uno stuntman ma è troppo naif per rendersi conto che farebbe bene a cambiare occupazione: ogni volta che si esibisce in qualche acrobazia riesce solo a farsi male e collezionare delle gran figuracce. Prova a fare dei salti in motorino (non in moto, cosa pensate?) e si schianta regolarmente dopo il primo metro di volo, contro il primo ostacolo! Si lancia a tutta birra lungo una ripida discesa ma appena inizia a prendere velocità si spaventa e vorrebbe non essere mai partito! Piagnucola, si offende quando lo invitano a riflettere, non riesce a gestire le emozioni… ma mai a poi mai che gli venga in mente di rinunciare a questo mondo di acrobazie che palesemente non gli appartiene!

Eppure quelle di Rod non sono brutte figure agli occhi dei suoi fedeli amici: un gruppo di strampalati outsider che credono ciecamente nelle sue qualità e che interpretano ogni suo fallimento come un colpo di sfortuna e non come la conseguenza logica dell’incapacità di Rod. Credono, semplicemente che, per il loro amico, non sia ancora arrivato il momento giusto per sfondare! E avanti allora!

A un certo punto della storia Rod e la sua banda, sulle note alquanto grottesche dell’heavy metal patinato e sdolcinato degli Europe, decidono di imbastire un grande show acrobatico. L’entusiasmo è alle stelle. La missione è proibitiva, praticamente un suicidio. Ma la causa è buona: raccogliere i fondi necessari per un’operazione al cuore che salverebbe la vita del patrigno di Rod.

Il personaggio di Rod Kimble è interpretato da Andy Samberg, una stella sottratta da Hollywood al firmamento televisivo del “Saturday Night Live”, come già era successo per Billy Crystal, Robert Downey Jr., Ben Stiller, Eddie Murphy, i Blues Brothers (John Belushi e Dan Aykroyd) e molti altri grandi comici… Sicuramente rivedremo Andy Samberg al cinema, visto il successo riscontrato da questa brillante commedia. Personalmente mi auguro di rivederlo ancora nei panni di Rod Kimble: un personaggio ben sviluppato, divertente e a suo modo amabile, che merita di continuare a vivere sul grande schermo!

Il Mystico Giudizio: lasciatevi incuriosire dal grande show acrobatico che Rod mette in piedi per salvare il suo patrigno, divertitevi e provate a indovinare: ce la farà o non ce la farà a compiere il lungo salto con la sua due-ruote?

MysteXX


Spero che abbiate apprezzato anche questa edizione de “Il Mystico Giudizio”. Come sempre vi do appuntamento a domani per un nuovo post.

Con affetto, GuruKonK.



Nell’immagine una locandina di “Hot Rod”.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao bella gente!!!

Non conosco nè il film nè l'attore, però se viene dalla "scuola" del Saturday Night Live deve essere di certo un intrattenitore di talento!

Anonimo ha detto...

Noooo...... gli Europe tornano a tormentare il mondo.....

E' il mio incubo peggiore che si tramuta in realtaaaaà.......

Questo film è solo il "cavallo di Troia" che gli Europe useranno per entrare nelle nostre case e rubarci l'animaaaaaa..........

Ditemi come ci potremo difendere..... ditemelooooo......

Aaaaaaah..........

Anonimo ha detto...

che bello.... adooooro il cinema.........

un super bacio a tutti!

PS: dai Macho Max, cerca di stare tranquillo... quei ridicoli capelloni non hanno più alcun potere su di te....

Anonimo ha detto...

...attento Max..... forse gli Europe sono in combutta con gli alieni che mi avevano rapito....

....o forse..... oh no.... Credo di aver capito: gli Europe SONO alieni!!

Tieni alta la tensione Max! Quelle creature ripugnanti avranno pane per i loro denti!

Aaaah ah ah ah..... aaaaah ah ah ah ah aaaaah.......

Anonimo ha detto...

@ Max & Randy

....ehm ehm... cari amici....

...forse potrei esservi utile....

Posi-Posi ha recentemente ottenuto l'abilitazione a esercitare la professione di psicoanalista.... grazie a Cepu....

Posi-Posi è disposto a aiutarvi (quasi) gratuitamente...

Fatemi sapere al più presto!

Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

Scusa AJ, aiutarci per cosa? Non capisco.

Anonimo ha detto...

Infatti AJ, nemmeno io capisco bene per cosa vorresti aiutarci!

Anonimo ha detto...

Già, per cosa?

Scusate tanto.....