giovedì 14 febbraio 2008

Chi odia San Valentino?



Oggi è San Valentino, il giorno dell’amore e degli innamorati. Ho provato ad ignorarlo ma ho fallito, quindi non mi rimane che dedicare il post odierno a tutte voi “colombelle” che siete là fuori a tubare. Non dovete però aspettarvi le solite parole sdolcinate che girano normalmente in Rete ogni 14 febbraio. No, niente scatole di cioccolatini a forma di cuore (bleah…), niente mazzi di rose rosse, niente costosi gioielli, niente orchidee, niente braccialettini o pendenti con le iniziali del partner. Insomma, su queste pagine non troverà spazio tutto ciò che rende il giorno di San Valentino pacchiano, kitsch e dozzinale…

Per prima cosa vi presento un libro, che interesserà più di un utente del Blog, ne sono certo…

Odio San Valentino
di Allison Rushby

“Le rose sono rosse, le viole sono blu, odio San Valentino quanto lo odi tu.”

“Le cinque ragioni per cui odio san Valentino (in ordine sparso):
1. Perché è falso e ridicolo;
2. Perché non fa bene alle relazioni;
3. Perché rende il mio lavoro un incubo;
4. Perché è l'unico giorno dell'anno in cui non è concesso essere single;
5. Perché sono stata lasciata dall'amore della mia vita il giorno di San Valentino e non posso, non voglio e non vorrò mai superarlo.”

Tutto ciò ha attirato, almeno un pochino, la vostra attenzione? Bene, allora continuo con le note di copertina.

“Liv, acclamata fotografa di matrimoni, odia la festa di San Valentino da quando Mike ha scelto proprio il giorno degli innamorati per scaricarla senza pietà. Ormai arresasi alla prospettiva di restare single, guarda con invidia alla sua eccentrica capo e alla vivace coinquilina che, al contrario di lei, hanno superato con disinvoltura i rispettivi fallimenti sentimentali. E poi un giorno Liv si ritrova al funerale di un'anziana collega, morta sola con i suoi gatti e la sua folle idiosincrasia per gli uomini. Il pensiero della donna continua a tormentare Liv, finché il fantasma della collega non le annuncia la visita di tre spiriti...”.

Tre spiriti, il riferimento a “Canto di Natale” di Charles Dickens è più che evidente. Non trovate?

Ora solo qualche parola sull’autrice: Allison Rushby. Australiana, ha abbandonato troppo precocemente il sogno di diventare una ballerina, nonostante un riconosciuto talento naturale. Dopo qualche anno di travagliata vita personale, si è votata anima e corpo alla scrittura e alla narrazione; prima come giornalista in vari magazine femminili, poi come scrittrice vera e propria. Già autrice di “allmenarebastards.com” (tradotto in: “tutti gli uomini sono bastardi .com”, ma ancora senza una versione italiana), entra nella scuderia di “Red Dress Ink” con questo nuovo, divertente e assolutamente originale romanzo.

Cambiamo leggermente prospettiva. E’ cosa nota che sono le donne a subire più facilmente il fascino di San Valentino, naturalmente con le dovute eccezioni. Nel caso dei “single”, gli uomini possono tollerare più facilmente di passare questa serata senza la compagnia di una partner. Per quanto riguarda le donne, invece, trascorrere in solitudine il giorno degli innamorati può essere motivo di tristezza, se non addirittura di angoscia.

Comunque, come ho scritto in precedenza, esistono delle eccezioni. Infatti, navigando tra i miei forum preferiti, ho trovato un piccolo “sfogo” di un uomo che sembrerebbe non amare molto l’uscita solitaria la sera di San Valentino.

Ecco la sua storia:

“Da Mark, dedicato a tutti quelli che a San Valentino, come me, sono costretti ad uscire alle 23 da soli per andare ad alcolizzarsi, come di norma, al pub più vicino...

In più ci si mette anche l'amico (fidanzato e stronzo) che ti chiama: “Ciao. Stasera che fai? Stai da solo?

Io un po’ scocciato: “No, vado con Kenny (come chiamiamo tra noi la birra irlandese Kilkenny), come al solito…”

Il mio amico, con tono serio: “Ma no dai, non fare lo scemo! Almeno stasera prova con quell'altra

Ed io, con gli occhi che mi si illuminano, sperando parlasse di una che mi piace da morire: “Tu dici? Ma con chi? Con la Martina?

E il mio amico, sempre con tono serio: “No, veramente parlavo della Guinness…

Ecco, anche per questo io… ODIO SAN VALENTINO!!!
By Mark ”


Questa era la storia di Mark, un uomo che non stravede per il giorno degli innamorati. Tra di voi c’è qualcuno che può condividere con lui l’odio per questa, come la si può oramai definire, “festa comandata”? Oppure siete innamorati e corrisposti e il giorno di San Valentino è una cosa magica da condividere con il vostro amore? Suvvia, non siate timidi e raccontate le vostre esperienze e sensazioni!

Un abbraccio, GuruKonK.


Nell'immagine: il pensiero di Bastardi Dentro sul giorno degli innamorati.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Per me niente merdoso san valentino! mezz'ora fa ho litigato furiosamente con la mia fidanzata! anzi è stata lei a litigare con me, con il buonsenso e con l'intelligenza umana!

proprio stasera, che tempismo meraviglioso, no?

ma che vada a fare in c..o! ho già sopportato troppo!

scusate lo sfogo!

ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

Oh no che brutta cosa stilo!

Mi dispiace davvero tantissimo! Mi piacerebbe poterti aiutare ma non saprei proprio cosa fare!

Io sono single, quindi questa sera non è molto diversa dalle altre.

Un bacione a stilo!

Un abbraccio a tutti!

Anonimo ha detto...

oh oh ...mi spiace molto stilo...spero almeno tu non le abbia già dato il regalo in giornata...così lo puoi usare x il compleanno! dai forza esci a bere un paio di birre!!!
ciaoooo a domani!!!

p.s. questa giornata non fa impazzire nemmeno me...io oggi ho fatto gli auguri a tutti gli amici...quelli sì che durano una vita.....smack! auguri anche a voi che mi fate spesso sorridere!!!
:-)

Anonimo ha detto...

Non ascoltare uzza!

Non uscire ad ubriacarti, la medicina migliore è un'altra!

Raccogli un pò di grana e vai a put...e!

Vedrai che il nervoso svanirà come d'incanto!

Un abbraccio solidale!

GuruKonK ha detto...

Caro AJ... non ti facevo così saggio!

Ottima, davvero ottima idea!

Bravo, bravo e ancora bravo!

Anonimo ha detto...

Grazie mille grande gurukonk, ma il merito non è mio...

Questa idea meravigliosa mi è stata suggerita da Poseidone!

Non so se te lo ricordi ma è il mio pesciolino... Non è solo bello, dolce e sinuoso ma è pure un drittaccio!

Non sai quanto adoro il mio "Posi-Posi"...

Dimenticavo di dirti che è anche un barman provetto! Quando d'estate torno dal lavoro distrutto, lui mi fa trovare pronto un bel Mojito ghiacciato!

Impagabile il "Posi-Posi"!!!!!

Buona serata!

GuruKonK ha detto...

Ma AJ... certo che mi ricordo di "Posi-Posi"!!!

Come potrei scordarmelo?

Salutamelo tanto!!!

Anonimo ha detto...

....ho navigato un pò in rete per avere qualche impressione sul libro segnalato nel post e devo dire che ne parlano bene......

......quindi grazie della dritta caro vecchio gurukonk!

Ciiiiaaaaaooooooo...........

PS x AJ: un bacio sull'acquario di posi-posi, mi raccomaaaandooooo.....
SMIIIUUUUCK....

Anonimo ha detto...

grazie gente.... un pò di sana idiozia mi ha fatto bene!

a domani!

un abbraccio!

PS: adoro il mojito!

Anonimo ha detto...

Grazie mille!!!!

Il "Posi-Posi" ha gradito tantissimo i vostri saluti.......

Ciao ciao.....

Anonimo ha detto...

e v v i v a
i l
p o s i - p o s i
e
i l
s u o
m o j i t o ! ! !
o o o h o y e a h h h h ! ! !

Anonimo ha detto...

....sblub....

....sblub....

....sblub....

Anonimo ha detto...

.....ma che tenerello il posi-posi... mi piace sempre più!

io non me la sento di tenere un pesce domestico, mi sembrerebbe di fargli mancare qualcosa!

però da come aj parla del suo poseidone si vede che c'è un forte legame tra di loro!

non credo che aj tenga posi-posi solo perchè gli prepara dei cocktail deliziosi.... o sbaglio?

Bacissimi.....

GuruKonK ha detto...

Siete MITICI!!!

Anonimo ha detto...

Thanks for writing this.