mercoledì 20 febbraio 2008

Cosa bolle in Rete? Ed. 7/08


Come ogni mercoledì torna il consueto appuntamento con “Cosa bolle in Rete?”. Oggi affronteremo un argomento che un tempo rimaneva relegato nelle singole cucine. Negli ultimi anni la richiesta di materiale multimediale a sfondo gastronomico ha registrato un sensibile incremento; naturalmente la Rete ha prontamente recepito questa esigenza. Non importa se non si è Chef rinomati oppure se si è addirittura negati tra pentole e tegami: ora la cucina non ha più segreti per nessuno perché il Web è entrato tra i fornelli!

Una miriadi di nuovi siti e portali, è nata con lo scopo di permettere a tutti (attraverso riprese video, blog e forum) di apprendere i rudimenti della gastronomia. Ora tutti avranno la possibilità di scoprire trucchi e segreti, ma anche di migliorare le proprie capacità culinarie, per coloro che si sentono già a loro agio in cucina. Sicuramente uno dei fenomeni più recenti è l'impiego dei video (e delle riprese via webcam) per condividere con esperti e appassionati la cultura del cibo e della buona tavola. Insomma, mangiar bene sarà sempre più alla portata di tutti, grazie alla Rete.


Sono cotto!
Un buon esempio di queste nuove tendenze culinarie sul web è il sito “I am cooked” (ovvero “Sono cotto”) dove l'imperativo per tutti gli internauti, con qualche capacità ai fornelli, è quello di cucinare, filmare e poi condividere con gli altri. Ed è un sito alla portata di tutti perché le varie preparazioni sono casalinghe, semplici e pratiche. Proprio come le classiche “ricette della nonna”.
http://imcooked.com/ (in inglese)

Cuochi si diventa
Io Cuoco” è il sito che raccoglie tutte le “video ricette” più interessanti del web. Oltre alle ricette filmate direttamente da creatori, su “Io Cuoco” potrete trovare anche i video caricati dagli utenti stessi. Per caricare le ricette è sufficiente seguire le istruzioni che troverete sul sito. In pochi minuti le vostre “video ricette” saranno disponibili su “Io Cuoco”!
http://www.iocuoco.it/ (in italiano)

La TV in cucina
Questo sito condivide tantissime ricette e per la maggior parte di queste mette a disposizione dei filmati che mostrano le varie tappe della preparazione. Si tratta di uno strumento indispensabile quando di fornelli, ingredienti e pentole non si sa un bel niente… Le ricette sono divise per genere, mentre le icone laterali permettono di identificare la difficoltà della preparazione e la stagione in cui, tipicamente, sarebbe consigliabile preparare la ricetta.
In Cucina TV: ricette in mostra (in italiano)

FoodTube
Cosa centra “YouTube” con gli argomenti gastronomici? Semplicemente “YouTube” è alla base di un nuovo sito, chiamato “FoodTube”. Si tratta di un portale esclusivamente basato su video di cucina: qui si possono cercare le ricette desiderate, sempre e comunque proposte sotto forma di filmato, oppure è possibile aggiungere il video delle proprie riprese in cucina. A mio parere “FoodTube” è divertente da visitare, quindi vi consiglio di farci anche solo un breve tour.
http://foodtube.net/ (in inglese)


A domani per un nuovo post.

Un abbraccio, GuruKonK.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Accidenti, oggi il blog mi ha scaraventato fuori dall'area commenti per ben 3 volte! Spero che questa sia la volta buona!

A me piace molto cucinare per i miei amici!

Dei vari siti segnalati quello che mi è piaciuto di più è "In Cucina TV"!

E' un sito fatto benissimo, vi consiglio di visitarlo!

Ciao ciao!

Anonimo ha detto...

Io di solito non cucino, c'è il Posi-Posi che lo fa per me....

In questo periodo mi prepara un sacco di verdure bollite e dessert di frutta fresca...

Sapete....dice che devo perdere 3 o 4 kg e io non me la sento di contraddirlo...

Non posso neppure fare uno spuntino da Spizzico o da McUnto....

Se ne accorge subito se tento di barare e come rappresaglia potrebbe costringermi a 2 giorni di carote crude.... e non me le fa mangiare... se mi capite....

Saluti affettuosi!

Anonimo ha detto...

Ciao amici cari!

....io adoro starmene in cucina a sperimentare!

....e sono molto brava a fare i dolci!

....purtroppo però sono soggetta ai disastri...

.....non so perchè, ma capita a volte che gli utensili e gli ingredienti mi si rivoltano contro...

...e in questi casi la tragedia è inevitabile.....

Anonimo ha detto...

@ Angie

Non ti preoccupare, sapessi i disastri che ho combinato io in cucina....

Una volta ho rischiato di "avvelenare" 2 persone perchè ho scambiato il sale con lo zucchero e ho usato del peperoncino ultrapiccante in polvere al posto della paprica dolce.....

Non ti dico il risultato alchemico di tutto ciò....

Anonimo ha detto...

Grande Stilo!

Secondo me vista l'esplosione dei prezzi é importante che ognuno di noi (re)impari le basi della cucina.

Con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia si possono preparare piatti sani senza spendere un capitale!

Siti e portali come quelli segnalati da gurukonk sono un gran bell'aiuto!

Ciao!

Anonimo ha detto...

@ AJ

scusa tanto.... avrei una curiosità da soddisfare...

Il Posi-Posi ti cucina anche ricette a base di pesce....

Anonimo ha detto...

Pesce? Qualcuno ha detto pesce? Io sono in Corso Sempione, se vi interessa l'articolo.

Ciao ciao, Cloppy

Anonimo ha detto...

@ Max

L'ultima volta che il Posi-Posi mi ha preparato del pesce è stato quando era passata a trovarci una sua zia con la quale non andava molto d'accordo.

Lei però non ha potuto assaggiare la ricetta perchè, a quanto pare, se n'è andata durante la notte senza salutare....


@ Cloppete

Fai anche visite a domicilio? Il Posi-Posi riceve sempre volentieri le visite di nuovi pesciolini.....

:-))))


Ciao a tuuuuttiiiiii.........