sabato 2 febbraio 2008

L'uomo inutile?


Gli uomini? Nel prossimo futuro saranno un optional. O al massimo saranno relegati al ruolo di persone “di compagnia”, comunque non più indispensabili per la riproduzione. Questo uno degli scenari delineati dalla ricerca condotta dagli scienziati britannici dell'università di “Newcastle upon Tyne”, che si dicono pronti a tramutare le cellule del midollo osseo femminile in sperma. Di fatto questo processo estrometterà il maschio dal processo riproduttivo. Una sorte che però “avvantaggerebbe” le donne non di molto, perché il passo successivo potrebbe essere quello di ottenere il risultato speculare negli uomini, cioè ovuli femminili a partire dal midollo osseo maschile. E' la rivista “New Scientist” a illustrare come si potrà arrivare ad un simile obiettivo, aggiungendo però che le donne potranno così ottenere solo bambine. Perché nello sperma creato a partire dal loro midollo mancherebbe comunque il cromosoma Y.

Il risultato possibile, che gli scienziati assicurano servirà per combattere i problemi di infertilità, potrebbe però essere usato in tanti altri modi. Per esempio per consentire alle coppie omosessuali, sia femminili che maschili, di avere figli con il proprio DNA. Tecnicamente, rivelano gli autori dello studio che hanno avanzato richiesta per proseguire la ricerca (già avviata in modo pionieristico sui topi di laboratorio) “si parte dalle staminali del midollo osseo di un animale femmina, capaci di differenziarsi in molte altre cellule. E con l'ausilio di sostanze chimiche e vitamine si spingono le staminali a diventare cellule spermatiche”. Il biologo che ha messo a punto la tecnica, Karim Nayernia, è convinto di “poter creare entro due anni sperma di natura femminile nei primissimi stadi cellulari. Mentre per ottenere cellule spermatiche mature, capaci di fertilizzare un ovulo, ci vorranno tre anni in più”.

Secondo gli scienziati la tecnica, una volta messa a punto, potrebbe anche consentire il prelievo di cellule staminali da donatori adulti senza incorrere nei problemi etici legati all'utilizzo di embrioni. Ma la corsa per trovare una cura all'infertilità è globale, non solo britannica. A San Francisco l'analista Greg Aharonian, che si definisce subito “un provocatore”, vuole brevettare la tecnica che consentirebbe di ottenere sperma femminile e ovuli maschili. “Così cadrà la presunzione di superiorità del matrimonio eterosessuale fondata sulla capacità di procreare”, dice con l'intento di far discutere. Ad ogni modo la scienza, nei laboratori e sugli animali, continua a cercare soluzioni. Tanto che gli scienziati brasiliani del “Butant Institute” hanno dichiarato di essere riusciti a creare, a partire da cellule staminali embrionali di topi maschi, sia sperma che ovuli. E ora stanno cercando di raggiungere lo stesso obiettivo a partire dalle cellule della pelle.

A parte le applicazioni possibilmente controverse di queste ricerche, gli scienziati affermano con forza che “la possibilità di avere cellule uovo o spermatiche a partire da tessuti adulti potrebbero servire nel caso dei malati di cancro divenuti infertili per colpa della radioterapia. Oltre a poter offrire soluzioni al problema dell'infertilità che ormai riguarda una coppia su sei”. E alle possibili critiche rispondono che “non è il caso di agitare spauracchi visto che si tratta di esperimenti nelle loro prime fasi. E quindi prima di arrivare a risultati concreti ci vorranno ancora parecchi anni”.

Per concludere vi devo però informare che i topi così creati nei laboratori dell’università di Newcastle, crescendo manifestano seri problemi di salute e, in alcuni casi, paiono affetti da senilità precoce. A questo proposito sostiene Robin Lovell-Badge, del prestigioso “National Institute for Medical Research” di Londra: “In sperimentazioni del genere, l'orologio della scienza va spostato in avanti almeno di 10 anni”, qualunque cosa questo significhi…

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Nooooo..... diventeremo inutiliiiii....

Devo fare in modo che la mia fidanzata non scopra tutta 'sta storia, altrimenti sono frittooooo......

Gurukonk grazie di avermi avvisato, cercherò di correre ai ripari il più in fretta possibile!

Anonimo ha detto...

E' incredibile dove può arrivare la scienza! Comunque non credo proprio che il fine ultimo di queste ricerche sia quello di procreare senza il contributo di DNA maschile.

Auguro a tutti una buona serata!

Anonimo ha detto...

Scusate, ho dimenticato una cosa.

Gurukonk, ho visto che hai tolto la verifica "anti-spam".
HAI FATTO PROPRIO BENE, ogni tanto trovavo noioso dover inserire quelle stupide lettere (che a volte erano pure difficili da identificare!) solo per dimostrare di essere un uomo e non un software...

Comunque credo che "blogger" ti garantisca già di base una buona protezione da commenti indesiderati.

GuruKonK ha detto...

Bravo Max, sei il primo che me lo fa notare. Il sistema delle "stupide lettere" l'ho disattivato perchè ho ricevuto una e-mail da Blogger che mi comunicava l'attivazione dei nuovi programmi di protezione e che quindi il sistema "anti-spam" non era più raccomandato!

Anche io sono felice di averlo potuto disattivare, era davvero una palla al piede...

Ciao a tutti, buon sabato sera!

Anonimo ha detto...

Suvvia, l'umanità non farà mai a meno del lato ludico del sesso!

Quindi tutte queste scoperte avranno unicamente una utilità di ricerca... o almeno credo....

Anche io sono contento che non ci sia più la verifica antispam, era proprio una cosa snervante!

Buona domenica a tutti!

Anonimo ha detto...

Concordo con Randy! Non credo che saremmo in grado di rinuciare alla parte più divertente dell'atto riproduttivo....

In fondo si sa che l'umanità è una gran maialona.... eh eh eh...

Ciao ciao!

Anonimo ha detto...

Non vi sembra che il blog ultimamente sia meno affollato del solito?

Qualcuno sa che fine hanno fatto uzza, pom e pollianna? E poi non ha più scritto anche quell'anonimo che si firmava 'cloppete', no?

E fino a qualche giorno fa c'erano diversi messaggi anonimi abbastanza 'coloriti'... che fine hanno fatto? Il dubbio mi lacera da morire!

Peccato, mi piaceva leggere i loro commenti. Se non si fanno più sentire tocherà a noi che siamo rimasti non farli rimpiangere troppo!

Un saluto a tutti! Purtroppo il week end sta finendo e domani non ho nessuna voglia di tornare a lavoro! Che nooooiiiaaaaa.....

GuruKonK ha detto...

La simpatica 'uzza è assente giustificata perchè sta accudendo la sua gattina, che è stata urtata da un'auto e ha rotto il bacino!!!

Pollianna e pom continuano a registrare assenze arbitrarie!!!
Se non cambiamo il loro comportamento sarò costretto a convocarli accompagnati da un genitore...

Cloppete79 credo sia stato arrestato dalla "buoncostume" per atti osceni in luogo pubblico!!! D'altro lato è noto per il vizio di mostrarsi senza veli davanti alle finestre delle case per anziani...
Sto scherzando, ovviamente!!!

Stilo tieni duro! Il lunedì è una tortura per molti, ma se cominci a soffrire già di domenica pomeriggio la cosa diventa trooooppo dura...

Ciao a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Ma nooooo... poveriiiinaaaaa....

...faccio tantissimi auguri a uzza! spero che la gattina possa guarire presto!

se lei ama gli animali come li amo io posso solo immaginare quanto soffre!!!!

Un bacioooneeeee..........

Anonimo ha detto...

Oh no che brutta cosa ci hai detto grande guru!!!!!

Spero con tutto il cuore che la gattina possa riprendersi al più presto!!!!!!

...ah già...ti assicuro che il mio lunedì è più che una tortura! Però hai ragione, non posso rovinarmi la domenica pensando al giorno dopo!

Ciiiiiiaaaaaaooooooo........

Anonimo ha detto...

Naturalmente spero anche io che la gatta di uzza possa riprendersi in fretta e lasciarsi alle spalle questa brutta avventura!

Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Un avviso per cloppete79...

Quando mostri le nudità davanti agli ospizi, ti consiglio di fare molta attenzione! Se ti vedono le amichette di mia nonna ti spolpano VIVO! Sono terribili quelle tizie e non avranno nessuna pietà davanti a carne fresca!

;-)))))))))

Speriamo che cloppete79 sappia stare allo scherzo...

Anonimo ha detto...

ciao carissimi amiciiiii.....!!!
mi avete fatto scendere una lacrimuccia....sono taaaaanto sensibile in questi giorni...!!!
la mia "palletta di pelo" va curata e seguita come un neonato...devo aiutarla in tutto ma il veterinario dice che é stata fortunatissima!!! ci vorrà un mese di pazienza.....ma io la amoooooooo e mi sono spaventata tantissimooooooo!!!

grazie ancora a tutti...mi farò sentire presto....
un abbraccio!!!! miao...

Anonimo ha detto...

ma povera bestiolina! Un mese con il bacino rotto è già brutto per un essere umano che può passare il tempo leggendo, guardando la TV o ascoltando musica.

quindi figuriamoci per un gatto che non può saltellare e rincorrere le ombre!

comunque uzza se le stai vicino il tempo le passerà più velocemente e vedrai che si riprenderà il 100%!

un caro saluto a tuttiiiiiii.......

Anonimo ha detto...

spero che la micina non soffra troppo.

però quando mi faccio male io nessuno mi accudisce amorevolmente...

l'unico che mi conforta è il mio pesciolino di nome Poseidone..... lui sì che mi capisce....

quando entro in casa e sono giù di morale, lui lo percepisce e mi racconta barzellete sporche per tirarmi su il morale!

non è un amore il "Posi-Posi"?
sì che lo è!
eccome se lo è!

;-))))))))

Anonimo ha detto...

siete meravigliosiiiiiiiiiiii!!!
vi adoooooooooroooooooo!!!
grazie di nuovo a tutti.........

tanti baci!!!!
:-)

Anonimo ha detto...

Scusate ragazzi, in questi giorni ho avuto gabole con la buoncostume. Oggi ho un appuntamento con il mio avvocato ma poi sarò di nuovo tra voi.

PS. Quali amiche della nonna? Dove vivono?

Ciao ciao, Cloppete79

Anonimo ha detto...

Accidenti... le amiche di mia nonna sono delle hacker esperte... Credo che abbiano scoperto dove vive cloppete e si preparano ad usarlo per i loro giochini!!!

Scappa cloppete!!!
Mettiti in salvo!!!
Non sai di cosa sono capaci quelle donne! Sopratutto quando si tolgono la dentiera...

Io ti ho avvisato...