domenica 3 febbraio 2008

Delitti esemplari (9.a parte)


Ciao a tutti. Dopo circa due settimane di assenza torna la rubrica “Delitti esemplari”. Negli scorsi giorni ho avuto l’occasione di spiegarvi la ragione per la quale alcuni appuntamenti periodici del Blog erano stati rimandati. Tuttavia d’ora innanzi farò il possibile (salvo imprevisti dell’ultimo minuto) per mantenere inalterato il calendario settimanale del Blog. Vi ringrazio di cuore per l’attenzione e l’affetto che dedicate giornalmente a queste pagine.

Vi ricordo ancora che “Delitti esemplari” è il titolo di un libricino (uso il diminutivo poiché si tratta di sole 70 pagine) scritto nel 1956 da uno scrittore spagnolo, poco conosciuto alle nostre latitudini: Max Aub. Si tratta di un ricco assortimento di “confessioni” di assassini, raccolte dall’autore nelle carceri che ha avuto occasione di visitare in più di venti anni, in Francia, Spagna e Messico.

E’ necessario ricordarvi che solo 2 confessioni (delle circa 90 raccolte) provengono da malati di mente diagnosticati. Come specifica Aub nella sua prefazione, “gli alienati mentali si rivelarono subito piuttosto deludenti. Da loro mi aspettavo i racconti più interessanti ma non fu così. Forse perché è proprio dietro la cosiddetta "normalità" che si nasconde la più atroce delle follie .”.

Come già vi avevo detto nelle precedenti edizioni di “Delitti esemplari”, credo di aver trovato un comune denominatore che lega tra loro questi racconti di morte. Infatti, tutti gli assassini sembrano aspettarsi che l’interlocutore capisca (e approvi) il loro macabro punto di vista. In altre parole, sono tutti convinti che il crimine commesso sia stato un atto comprensibile e, in qualche modo, persino inevitabile.

Ancora una volta, vi invito ad acquistare questa opera letteraria; l’edizione economica della Sellerio potrebbe essere un piccolo, ma gradito, regalo per i vostri amici. La mia speranza è ancora la stessa da quando ho iniziato a pubblicare questa rubrica: forse, la comprensione di un omicidio, ci potrà aiutare a capire meglio l’oscura banalità del mondo in cui viviamo.

Ecco la nona serie di “Delitti esemplari”.

Delitto no. 41
Potete chiederlo al Club degli scacchi di Medicali o al Casinò di Hermosillo oppure al Circolo di Sonora: io sono, io ero un giocatore di scacchi molto migliore di lui! Non esiste nessuna possibilità di confronto! E lui mi vinse cinque partite di seguito, non so se vi rendete conto. Lui, un giocatore di categoria C! All’ultimo scacco matto, presi un alfiere e glielo ficcai dentro l’occhio. Un autentico colpo d’occhio… La polizia mi comunicò che era morto dissanguato quando mi arrestò.

Delitto no. 42
Andammo a caccia di anatre selvatiche. Restai a lungo acquattato nel fango, in balia del vento gelido, ma dei volatili nessuna traccia. Cosa mi spinse a puntare il fucile su quell’uomo tracagnotto e ridicolo, con il cappello tirolese con tanto di piuma? E io che ne posso sapere?

Delitto no. 43
Scheda 342;
Cognome e nome del malato: Agrasoto Luisa;
Età: 24 anni;
Luogo di nascita: Veracruz;
Diagnosi: eruzione cutanea di origine presumibilmente polibacillare;
Cura: 2'000'000 di unità di penicillina;
Risultato: Nullo;
Osservazioni: Caso unico, refrattario, senza precedenti;
Dopo il quindicesimo giorno cominciai a seccarmi. La diagnosi era chiarissima, non ci potevano essere dubbi. Dopo il fallimento della penicillina, provai invano ogni sorta di medicinali: non sapevo più a cosa attaccarmi. Mi lambiccai il cervello, per settimane e settimane, finché le somministrai una bella dose di cianuro di potassio. La pazienza, anche con i pazienti, ha un limite.

Delitto no. 44
Lo uccisi perché era idiota, perfido, scemo, tardo, cafone, stupido, mentecatto, ipocrita, ignorante, burino, buffone, gesuita, a scelta! Un difetto si può anche accettare ma una dozzina mi sembrano davvero troppi…

Delitto no.45
ERRATA CORRIGE
Dove c’è scritto:
La uccisi perché era mia
Si deve leggere:
La uccisi perché NON era mia




Libri, idee regalo: Edizioni Sellerio (novità del mese)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah, mi era proprio mancata questa rubrica!

Buona serata a tutti voi! Ciao bella gente!

Anonimo ha detto...

L'ultimo delitto purtroppo rispecchia molti casi di cronaca nera! Se ci fate caso molti omicidi di donne sono commessi dai loro ex che non sopportano di essere stati lasciati!

Anonimo ha detto...

...allora... abbiamo scoperto perchè uzza si faceva un po' desiderare....
....a proposito, tienici informati su come prosegue la riabilitazione della gattina!!!

...però rimane una domanda senza risposta: perché pom non si fa più sentire???? Una volta scriveva commenti tutti i giorni, mentre adesso sembra scomparso nel nulla!!!

....mi sento così vulnerabile senza il mio pooom!!!!

Anonimo ha detto...

Angie, se pom non si fa più sentire potrei diventare io il tuo preferito!

Che ne dici? Ti prometto che sarò tanto tanto protettivo nei tuoi confronti!

Ciiiiaaaaaooooooo........

Anonimo ha detto...

ahi ahi...ma voi uomini siete tremendi!!!! uno si distrae un attimo e subito un avvoltoio si fionda sulla preda...insomma!!!
comunque il caro Pom é assente giustificato...sta combattendo il crimine per assicurarci un futuro migliore...oppure é al bar con gli amici e qualche bottiglia di prosecco??? boh...non mi ricordo...!

la mia piccola Pupa oggi vuole stare da sola...é nascosta nella sua "tana",dorme tantissimo e zoppica ma ha mosso qualche passo...buon segno!!!

un bacione a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Randy è vero, sei un avvoltoio. Però è anche vero che una cyberpupa come me non può stare senza protezione troppo a lungo...
Quindi....terrò conto della tua candidatura e ti farò sapere...

Ciao ciao....

Anonimo ha detto...

Siete trooooppo severe con me! Volevo solo essere certo che la "piccola" Angie non restasse sola nel pericoloso mondo di internet.... Tutto qui....

Anonimo ha detto...

ehi ehi ehi....

cos'è questa storia???????

se pom non si fa più vivo sarò IO il nuovo preferito di Angie!

Randy non farti illusioni, Angie è una ragazza intelligente e sceglierà il sottoscritto!!!!

Vero Angie che scegli me???

Anonimo ha detto...

Un avviso per tutti i maschietti che frequentano il blog!

In questo periodo sono molto occupata ma cercherò di trovare il tempo per vagliare le vostre candidature...

E' ovvio però che se torna il mio pom sarà ancora lui il mio preferito, sappiatelo!

Anonimo ha detto...

Oh siiiiiiì......

Anche io mi candido per il titolo di gentiluomo preferito di Angie!!!!!