sabato 9 febbraio 2008

Il Mystico Giudizio no. 6


Troppo semplice dare contro a un film così; forse è più difficile ammettere che “Cloverfield” è assolutamente godibile. Dico questo perché, dopo averlo guardato in compagnia del nostro GuruKonK, lui ha trovato su internet parecchie recensioni negative. A noi è piaciuto molto, ma diamine, che problema c’è? Non sarebbe certo un mondo migliore se la pensassimo tutti allo stesso modo… Il punto è che nella maggior parte dei casi, chi ha recensito negativamente questo film, lo ha fatto usando i parametri del capolavoro cinematografico quale metro di giudizio, quando nemmeno i realizzatori della pellicola miravano al kolossal!

Ma insomma ragazzi… “Cloverfield” è un “Monster Movie”, nulla di più, nulla di meno. Come dice GuruKonK: “Un film così va goduto e non analizzato nei dettagli per trovare dei difetti con i quali poter fare gli eruditi demolendo la pellicola!”. A questo punto mi piace ricordare il commento che fece un regista italiano underground (scusate, non ricordo il suo nome) sul lavoro di quei critici che hanno la “puzza cinematografica” sotto il naso: “In Italia sono in molti ad occuparsi di cinema. Ma alla fine la realtà si divide in due categorie: chi il cinema lo fa e chi non lo fa”.

GuruKonK ed io siamo stati spettatori liberi da ogni pregiudizio e da qualsiasi, peraltro ingiustificata, presunzione. Forse per questo abbiamo apprezzato “Cloverfield”. Ci è piaciuto al punto da suggerirvi, se amate il genere, di gustarlo anche voi, possibilmente al cinema per farvi travolgere appieno dagli effetti speciali, non da ultimo quelli sonori.

La storia si sviluppa a New York nell’arco di una notte: la testa decapitata della Statua della Libertà piomba come una cannonata sui palazzi del centro, poi rotola per le strade distruggendo ogni cosa che incontra. E’ solo l’inizio di un misterioso quanto devastante attacco. Manhattan cade a pezzi. Inizia l’esodo dei suoi abitanti verso Brooklyn. Interviene l’esercito. La devastazione prosegue. Le cause di questa rovina vengono chiarite nel corso del film, ma solo superficialmente, il minimo indispensabile.

Tutto viene mostrato dalla soggettiva di un videoamatore, attraverso la sua piccola telecamera. La qualità delle immagini infatti non è alta nella fase introduttiva del film, ma quando inizia l’attacco, l’effetto amatoriale viene sostituito dal regista con immagini ad alta definizione, pur continuando a mostrare le scene dalla soggettiva del videoamatore.

Ne esce dunque, tanto per capirci, una sorta di mix tra “Independence Day” e “The Blair Witch Project”. L’idea è originale. La tensione è altissima per tutto il film. Gli effetti speciali sono grandiosi. La trama è quello che è, in fondo stiamo parlando di un “Monster Movie”, o no? Comunque posso dire che la storia e l’intreccio sono ben più accattivanti rispetto ad altri (e ben più costosi e celebrati) film di questo genere. Un altro punto a favore è il finale brusco, che ti lascia dentro uno strano mix di sensazioni che ti accompagnano all’uscita della sala tenendoti stretto stretto. Quindi non aspettatevi un finale stucchevole stile “The day after tomorrow”, tanto per intenderci...

Il Mystico Giudizio: un thriller di fantascienza mozzafiato, malato e inquietante. Mostruoso ed estremamente emozionante!



Un saluto, MysteXX.



Nell'immagine: la Statua della Libertà decapitata, un particolare della locandina.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!

Io volevo andare a vedere Cloverfield al cinema perché il trailer mi aveva incuriosito.

Un mio amico (l’intellettuale del gruppo) ha visto Cloverfield con la sua ragazza e me ne ha parlato piuttosto male. Leggendo la recensione di MysteXX mi sorge un dubbio. Forse il mio amico ha “testato” il film invece di sedersi e divertirsi.

In fondo questi film non sono forse fatti proprio per divertire il pubblico?

Anonimo ha detto...

The "Day After Tomorrow" mi era piaciuto, però è vero che il finale con il padre che salva il figlio e tutti i suoi amici dopo aver attraversato 200 km di ghiaccio mi aveva un pò "smarronato".....

E il finale di "Independence Day"? Un vecchio alcolizzato (che sa a mala pena volare con un aereo "spargiletame") impara in 15 minuti a guidare un F16 supersonico e riesce pure a distruggere l'enorme nave aliena?????

Di solito è proprio il finale che rovina questo tipo di film, se Cloverfield non ha questo difetto è un bel punto a suo vantaggio!

Anonimo ha detto...

Caro Max: per non parlare del presidente degli Stati Uniti che si lancia in prima linea a bordo di un aereo militare per salvare la patria; da vomito! Questi improbabili eroi sono addirittura più fantascientifici del film stesso! Con Cloverfield puoi stare tranquillo: il finale è tutta un'altra cosa...

Caro AJ styles: io non porterei la mia dolce morosa a vedere questo tipo di film. Lo vedo più come un rito da consumare tra amici... Comunque, se sei incuriosito, ti suggerisco di accantonare ogni commento negativo o positivo che hai sentito su Cloverfield e di correre a guardarlo finché lo passano al cinema. Poi facci sapere che ne pensi (ehi, però se non ti piace, GuruK ed io non rimborsiamo il biglietto, eh eh!!!).

Buona domenica a tutti, MysteXX

Anonimo ha detto...

La figura del presidente eroe è una di quelle cose che stimola il processo digestivo. Soprattutto nella sua parte finale.....

Comunque un bravo a MysteXX! Mi piacciono molto i suoi giudizi un pò mistici.....

Ciao a tutti!!!!!

Anonimo ha detto...

Purtroppo non ho più una dolce "morosa". E anche quando ce l'avevo non era poi così dolce, pensandoci bene.

Quindi con un paio di miei amici potremo fare una "virile" serata in un "virile" cinema e goderci un "virile" monster movie!

Buona idea, no?

Anonimo ha detto...

Nooooo.......
Il presidente che con un gesto sicuro agguanta il casco da pilota e quando il suo segretario tenta di dissuaderlo, guardando l'orizzonte lui afferma:"Devo andare, il mio posto è lassù!"

Ma vai a fare in c..o! A quel punto tutti si mettono a fare il tifo per gli alieni!!!!!

Anonimo ha detto...

wow vi adoro tutti!!! max sei sempre il mio preferito...anche se...non ti sei nemmeno accorto della mia assenza!!! vergogna!!! mentre ero a letto agonizzante tra febbre alta e lancinanti dolori a tutto il corpo tu a cosa pensavi???? sigh....non me l' aspettavo da te...no no...

:-(

Anonimo ha detto...

wow vi adoro tutti!!! max sei sempre il mio preferito...anche se...non ti sei nemmeno accorto della mia assenza!!! vergogna!!! mentre ero a letto agonizzante tra febbre alta e lancinanti dolori a tutto il corpo tu a cosa pensavi???? sigh....non me l' aspettavo da te...no no...

:-(

Anonimo ha detto...

Uzza cara, in fondo hai "saltato" solo il post intitolato "Un oceano di plastica".....

Se non commentavi questo post mi sarei premurato di chiedere tue notizie....

Eh, dai... non ti sembra di essere troooooooppo severa con il tuo gentleman?

Comunque adesso come stai? Sei guarita o sei ancora a letto agonizzante tra febbre alta e lancinanti dolori a tutto il corpo?

Bacioni!

Anonimo ha detto...

Amici cari, non ho visto Cloverfield e non mi ritengo in grado di dibattere di cinematografia con voi.

Quindi mi limito a salutarvi e a dirvi che AJ è davvero tanto virile.....

Ciao ciao.............

Anonimo ha detto...

oh povera uzza.... spero proprio che tu ti senta un pò meglio!

Angie cara.... dove sei?

non dirmi che ti sei ammalata pure tu....

Ciao!

Anonimo ha detto...

certo che NON sono malata, ma che carino che sei randy a preoccuparti di meeeeee!!!!!!!!!

il trailer di Cloverfield mi aveva incuriosita, ma il fatto che mystexx dice che non porterebbe la sua "dolce morosa" mi frena un pò....

insomma, questo film è adatto ad una dolce cyberpupa come me???????

baci baci baci.....

Anonimo ha detto...

mmmhm...uffa...come posso rimanere arrabbiata con il mio conte...? no no...oggi va meglio grazie...però sono ancora taaaaaaaanto stanca e capricciosa....

bacioni...

Anonimo ha detto...

...mah...

...donne...