venerdì 15 febbraio 2008

Il lato oscuro di San Valentino


Nella prima stesura del post di ieri, quello intitolato “Chi odia San Valentino?”, era presente una parte che avevo preferito eliminare dalla versione finale; poichè parlava del lato più tragico e potenzialmente violento di questa ricorrenza. Infatti durante il 14 febbraio, proprio come succede con l’arrivo del Natale, molte persone si sentono schiacciate dalla solitudine. Non è certo un caso se con l’arrivo di tali giornate si registrano ogni anno delle rapide impennate di omicidi e suicidi. Come detto, dal post di ieri avevo preferito cancellare ogni riferimento diretto a questo lato brutale ed efferato della festa degli innamorati. Purtroppo ci ha pensato la cronaca nera a tracciare questo doloroso parallelo.

Come avrete già saputo, negli USA c’è stata l’ennesima strage in un campus scolastico. Questa volta è toccato alla “Northern Illinois University” balzare agli “onori” della cronaca per un orribile fatto di sangue. Un ex studente ha fatto irruzione in un’aula, armato di due pistole e un fucile, aprendo il fuoco sugli studenti, prima di suicidarsi. Il bilancio parla di sette vittime (compreso l’aggressore) e di sedici feriti, molti dei quali versano tuttora in gravi condizioni. Vi risparmio l’esatta cronaca di quegli istanti di terrore, anche perché giornali e TV non si lasciano mai sfuggire i racconti dettagliati di simili bagni di sangue…

Come vi avevo lasciato intendere in entrata, oggi vi voglio parlare del cosiddetto “lato oscuro” del giorno di San Valentino. Infatti nel XX secolo (ma non solo) il 14 febbraio si è fatto ricordare per alcune circostanze tragiche. Sono certo che alcuni di voi non ricorderanno molti degli eventi che vi voglio presentare, e proprio per questa ragione ritengo interessante affrontare questo tema.

1929 – Giorno infausto per gli Stati Uniti, ricordato come la “Strage di San Valentino”. Il famoso boss Al Capone, mandò i propri uomini a uccidere quelli di un boss rivale, noto come Bugs Moran. Ambedue le bande erano ansiose di controllare la città di Chicago. Gli uomini di Al Capone si presentarono vestiti da poliziotti e sterminarono Moran e i suoi scagnozzi, dopo averli fatti mettere al muro per quello che sembrava essere un normale controllo delle forze dell'ordine.

1942 – Altro massacro celebre, che questa volta si consuma in Malesia, a rendere infelice la festa degli innamorati. È noto come “Il massacro dell'Alexandra Hospital”: in piena seconda guerra mondiale le truppe giapponesi fanno strage di malati in un ospedale, nonostante la bandiera bianca fatta sventolare dal primario: 500 le vittime inermi.

1942 – Nello stesso anno, e nel solito giorno, il generale statunitense Dewitt mandò un memorandum in cui si dava inizio alla detenzione dei giapponesi nei campi di concentramento americani. Un capitolo poco conosciuto della Seconda Guerra Mondiale, che ha visto i cittadini americani di origine nipponica subire una sorte simile a quella degli ebrei tedeschi. In quegli anni negli USA bastava avere gli occhi a mandorla per vedersi confiscare ogni bene dall’esercito e venire deportati nei campi di lavoro.

1945 – Inghilterra e Stati Uniti regalano un San Valentino di sangue agli abitanti di Dresda: la città tedesca viene bombardata a tappeto. Il numero delle vittime è rimasto imprecisato, gli storici parlano di un minimo di 100’000 ed un massimo di 200'000 morti.

1965Malcolm X, l’eroico attivista per i diritti civili degli afroamericani, trascorse un giorno di San Valentino piuttosto insolito. Infatti, lui e la sua famiglia sopravvissero ad un attentato dinamitardo contro la loro abitazione. Purtroppo Malcolm X morì pochi giorni dopo, ucciso da tre colpi di arma da fuoco.

1989 – Pessima giornata per Salman Rushdie, l'autore del romanzo “I versi satanici”, preso di mira da Khomeini e dichiarato blasfemo (con tanto di condanna a morte) esattamente nel giorno degli innamorati.

2003 – Un 14 febbraio di repressione nello Zimbawe, dove un centinaio di donne sono sparite nel nulla, dopo essere state arrestate per aver protestato contro le disuguaglianze economiche e sociali in atto nel Paese africano. Nei giorni seguenti il loro movimento politico (Woza) è stato dichiarato illegale.

2004 – San Valentino gelido per alcuni cittadini moscoviti. E non solo perché da quelle parti fa spesso freddo. Un parco acquatico è crollato a causa di difetti di costruzione, lasciando al freddo i visitatori ma soprattutto condannando a morte 48 di essi.

2006 – Anche nel 2006 il 14 febbraio non è stato fortunato. Circa 400 anziane donne, a Washington, sono state arrestate con la colpa di aver protestato contro la guerra in Iraq, offrendosi loro stesse come combattenti. Il loro slogan “se proprio qualcuno in Iraq deve morire, che almeno siano i vecchi”, non è servito ad evitare loro un’accusa di favoreggiamento del terrorismo islamico.

2007 – Il 14 febbraio dell'anno scorso, nella provincia sudanese del Darfur, un commando di Janjaweed fece irruzione in un villaggio poco lontano da Nyala, uccidendo quasi 1'000 persone.

2008 – Come ben sapete un dottorando della Northern Illinois University, ha fatto irruzione in un’aula ed ha aperto il fuoco sugli studenti, prima di togliersi la vita. Il bilancio provvisorio parla di 7 vittime (compreso l’aggressore) e di 16 feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni.

Giunto a questo punto non saprei proprio come concludere il post. Non voglio dire che il giorno di San Valentino sia “maledetto” e che attiri la violenza più di altri momenti dell’anno. In fondo potremmo scegliere una data qualsiasi, e in pochi minuti di ricerca scopriremmo che in quel giorno si sono consumate atrocità simili (se non peggiori) a quelle legate al 14 febbraio. Ciò significa quello che in molti hanno sempre affermato: in fondo San Valentino è solo un giorno come gli altri…

Vi ringrazio di cuore per avermi gentilmente prestato la vostra attenzione anche oggi. Vi do appuntamento a domani per un altro post.

Un abbraccio, GuruKonK.



Nell’immagine: Al Capone, mandante della “Strage di San Valentino” del 1929

13 commenti:

Anonimo ha detto...

San Valentino non è un giorno come gli altri. Infatti se uno di noi viene lasciato dalla propria partner proprio il 14 febbraio riceve una gran bella sberla morale.... O sbaglio?

Anonimo ha detto...

secondo me san valentino è un giorno "ordinariamente tragico" come lo sono tutti giorni dell'anno!

se una delusione sentimentale subita il 14.02 ti fa più male, è solo perchè sei tu che decidi che san valentino è un giorno speciale.

io non lo ritengo speciale, ma su queste cose c'è chi è più legato a questa "festa comandata" (come l'ha ieri definita gurukonk) e ritiene indispensabile uscire a cena e scambiarsi regali (costosi!).....

secondo me ogni coppia ha uno o più giorni speciali e trovo un pò assurdo avere in più una ricorrenza uguale per tutti nella quale farsi regali!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!!!!!!!

E' chiaro che se cerchiamo gli avvenimenti storici di qualsiasi giorno dell'anno troveremo tragedie simili!!!!

In questo senso San Valentino non è diverso dagli altri giorni. Forse notiamo le tragedie del 14.02 proprio perchè dal "giorno degli innamorati" non ci aspettiamo cose simili.....

Anonimo ha detto...

WOW.....

....i post del guru riescono sempre a farmi riflettere....

....un bacione a tutti..... ma soprattutto a pom!

....dove sei finito? cattivissimooooooooooooo.......

;-))))))))))

Anonimo ha detto...

che roba pazzesca.... ho letto la storia di al capone e della strage di s.valentino del '29!

sono cose terribili e al tempo stesso assolutamente affascinanti!

buon sabato a tuuuuuuttiiiiii.....

ciao ciao ciao.......

Anonimo ha detto...

Non saprei, ragazzi. Ho una strana sensazione.

Forse c'è davvero qualcosa di malvagio nelle vibrazioni cosmiche del 14 febbraio.....

Forse tutte queste tragedie sono solo un avvertimento per qualcosa di terribile e irreparabile che accadrà proprio in quel giorno......

Forse il mondo come noi lo conosciamo finirà proprio il giorno di San Valentino....

Dobbiamo assolutamente leggere i segni per prevenire l'estinzione della razza umana!!!!

Per avere qualche speranza di successo dobbiamo stringerci gli uni agli altri e restare uniti!!

Siete d'accordo? Ok, allora non ci rimane che formare i gruppi d'azione!

Io propongo questa divisione:
Team-A: Stilo (cioè io), Angie e Uzza
Team-B: Gurukonk, Robiii e Randy
Team-C: AJ, Max, Pom e Cloppete

Perfetto! Tra qualche giorno vi contatterò per le prime missioni di intelligence e le simulazioni di salvataggio!

La parola d'ordine è: PASTURA!

A presto, miei fidi commilitoni!

Anonimo ha detto...

eh sì stilo.... come no? e poi ancora?

spiegami un pò perchè dovresti essere in gruppo con le due fanciulle????

no, no, no e poi no e ancora no!!!!!

a parte che non credo alle tue previsioni, ma se proprio dobbiamo agire TU vai nel team-c e IO ti sostituisco nel team-a!

Che ne dici, furbetto di uno Stilo?

Non tentare di gabbarci, altrimenti ti scateno contro il mio feroce Posi-Posi!!!!!!!!!!!!

;-))))

ciao belli

Anonimo ha detto...

noooooo, parola d'ordine "pastura".....

che ridereeeeeee..... ci ho messo un pò a capirlaaa... che scemotta che sono.....

troppo troppo troppo ridereeee.......

SMIUUUUCK.... a tuttiiiii........

PS: Stilo, suvvia, non posso smollare randy così presto.... ne va della mia reputazione di damigella! O di damigiana? Boh?!?!?!?

Anonimo ha detto...

sì sì, devo ammettere che la parola d'ordine che ho inventato è davvero geniale.....

@ AJ: non volevo fare il furbo..... la composizione delle squadre è avvenuta tramite sorteggio! Quindi è stato il caso a infilarmi nello stesso gruppo delle 2 fanciulle!

non mi credi? guarda che ho usato lo stesso sistema che si usava per assegnare gli arbitri nell'era Moggi! non c'è nulla di più sicuro, te lo garantisco.....

:-))))))))))))))))

Saluti a tuttiiiii, bye bye!

Anonimo ha detto...

...ciao a tutti... di ritorno da un viaggio di lavoro ed invero un po' malato saluto con affetto tutti anche se un particolare saluto va a angie.....si si

Pom

Anonimo ha detto...

Ciao pom! Bentornato tra di noi!

Ci erano mancati i tuoi magici commenti, sempre sagaci e ben pungenti.

Se sei invero un pò malato, il tuo fisico sarà debilitato.

Ed io che sono un tuo amicone, ti auguro di cuore una pronta guarigione.

Mio Dio, oggi sono il re della rima....

Saluti!

GuruKonK ha detto...

Ciao Super Mega Iper Ultra PoM!

Sono contento di sapere che sei tornato "sano" e salvo dalla missione Top Secret sulle alture del Golan...

Come forse avrai notato, Blogger ha modificato leggermente l'interfaccia per l'inserimento dei commenti.

Tutti quelli come te che usavano un "nickname" dovranno selezionare "Nome/URL".

Fatto questo, basta inserire il proprio nomignolo (ad esempio "pom") nella casella "Nome". La casella "URL" è invece facoltativa.

Tutto lì, non è cambiato molto, vero?

Così non dovrai inserire messaggi anonimi...

A presto, un abbraccio!

Anonimo ha detto...

che bello è tornato poooom!

....magari adesso ricomincerà a pubblicare i suoi commenti che mi piacevano tanto!!!!!

un bacioneeeeeee........