lunedì 11 febbraio 2008

Qualcosa è cambiato?


Tutto passa, tutto viene dimenticato. Il 13 aprile l’Italia vota ed è di nuovo idillio tra AN e Forza Italia. Di più, è patto politico. “Così si realizza il sogno del popolo di centrodestra che diede vita alla grande manifestazione del 2 dicembre”, recita un impeccabile comunicato emesso al termine della riunione dell'Ufficio politico di AN. “Nasce un grande progetto” prosegue entusiasta la nota “per vincere e governare l'Italia. Alleanza nazionale con la sua identità, i suoi valori, con la sua gente e le sue strutture partecipa con convinzione a questa grande sfida. Il 13 aprile dalle urne e, successivamente dal congresso nazionale di AN, verrà la conferma della necessità e della validità di imprimere una decisiva accelerazione al bipolarismo italiano”. Proprio per questo, la direzione nazionale di AN, allargata ai gruppi parlamentari, ai segretari provinciali e regionali, si riunirà a Roma sabato 16 febbraio.

Sembra veramente che Alleanza Nazionale, dal 2 dicembre 2006 a oggi, non volesse altro. Peccato però che così non è stato. “Finalmente, Gianfranco Fini esce allo scoperto, scioglie AN e va nel Popolo delle Libertà”, commenta Claudio Taverna, ex consigliere regionale trentino di Alleanza Nazionale. “Liquida AN con i metodi tipici delle procedure fallimentari una comunità che ha alle spalle una storia di 60 anni. E lo fa come usano fare i commissari liquidatori in tribunale, nello spazio di un mattino, preceduti da un accordo al telefono”.

Gianfranco Fini” continua Taverna “ha detto sì a Berlusconi, quando solo due mesi fa aveva definito il Partito del popolo delle libertà un progetto da "comiche finali". Ora chi è onesto e di destra non ha più scuse: deve lasciare Berlusconi, altrimenti perderà la faccia e la dignità”.

Per la categoria “coerenza politica”, si possono ricordare alcune frasi dello strano idillio tra AN e Forza Italia, tra Berlusconi e Fini. A Berlusconi, che aveva messo AN nella fila dei “cattivi partiti”, di quelli che non avevano fatto un'opposizione abbastanza robusta a Prodi, aveva risposto secco il presidente di AN: “Non accettiamo pagelle da Berlusconi. Non è certo nella posizione di poter giocare al professorino!”. Poi seguiva un’analisi politica che oggi stride col comunicato di AN: “Dobbiamo andare alle urne” insisteva allora Fini “solo dopo aver sciolto il problema di fondo: approvare le riforme necessarie, soprattutto quella elettorale per consentire al Paese di sopravvivere ed impedire che il successore di Prodi si ritrovi nelle sue stesse condizioni di instabilità!”. Seguiva, naturalmente, la frecciata a Berlusconi: “A volte serve un po' di autocritica, ma è difficile farlo per chi si crede un padreterno”. “Qualche volta il dovere dei politici” continua l’affondo di Fini “è scegliere di non seguire l'umore della gente. Dobbiamo avere il coraggio di dire che così l'Italia non può essere governata da nessuno!”.

Anziché difendersi dalle randellate, il Cavaliere era passato al contrattacco con un nuovo “coup de théâtre”: l’annuncio della nascita di un nuovo Partito Del Popolo Italiano Delle Libertà. Fini gli aveva risposto per le rime, avvertendo con un’intervista a un quotidiano nazionale che “se Berlusconi continua a considerarsi infallibile e a scaricare la colpa sugli altri, è chiaro che si indebolirà sempre di più e alla fine non gli crederà più nessuno”.

Nell'intervista a “La Stampa” del 19 novembre, la risposta di Berlusconi era secca: “Mi sono rotto le scatole. Sono sempre stato rispettoso, paziente con tutti, e invece... non posso accettare di diventare il capro espiatorio delle difficoltà interne del signor Fini”. Tanto più che proprio AN “ha assunto un atteggiamento pazzesco e imperdonabile”. Subito la nota a denti stretti dell’ufficio politico di AN (che ora è entusiasta della Pdl): “Alleanza Nazionale non si scioglie né confluisce nel nuovo partito”. Traduzione di un "colonnello" di Via Della Scrofa: “Non ci metteremo in fila ai gazebo, prendendo il numeretto per iscriverci al Pdl”. Commento di Maurizio Gasparri: “AN non aderirà a un partito mandando una e-mail”.

È un progetto totalmente sbagliato: il partito unico non si può fare in un giorno con una telefonata al notaio di fiducia” diceva il vicepresidente dei deputati di AN, Roberto Menia. “È solo una scorciatoia egoista, plebiscitaria e personalistica” aveva tuonato (comprensibilmente adirato) Gianfranco Fini, “AN è una ricchezza per il nostro Paese e non si scioglierà per fare un favore a Berlusconi. Non se ne parla proprio”.

In questo momento, i rapporti tra Fini e Berlusconi raggiungono quello che sembrava essere un “punto di non ritorno”: il 20 novembre 2007 Gianfranco Fini è a Montecitorio (sede della Camera dei Deputati), tiene in mano un'agenzia di stampa in cui Silvio Berlusconi parla della “grande coalizione” come di un fatto scontato, Fini sorride amaro e poi lascia di stucco il capannello di deputati “azzurri” riunito intorno a lui: “Berlusconi a Palazzo Chigi non ci tornerà mai!” scandisce ad alta voce “Per farlo ha bisogno del mio voto, ma non lo avrà mai più. Mai, mai, mai più. Si faccia appoggiare dal suo amico Veltroni. Con me ha chiuso!”. Parole che AN si affretterà prima smentire e in un secondo momento (vista l’evidenza dei fatti) a ridimensionare, ma che come un “tam tam” finiscono con l’attraversare la Camera, riferite da molti presenti e nella medesima versione.

Anche Silvio Berlusconi ha in mano un’agenzia di stampa, più o meno in contemporanea, a Palazzo Grazioli. È quella che riporta un'altra frase di Fini: “Cosa crede? Di essere eterno? Io ho 55 anni e lui ne ha 72...”. Il Cavaliere, riferisce chi è davanti a lui, porta la mano alla bocca, come per far tornare indietro le parole. E attacca con durezza Fini. “Mentre io mi battevo con tutte le mie forze per far cadere Prodi, mentre il voto finale al Senato sulla finanziaria ancora non c'era stato, lui già aveva consegnato al "Corriere della Sera" la lettera nella quale chiedeva la mia testa. Quell’uomo si deve vergognare...

Il commento di Fini invece è sprezzante: “Il Pdl? Berlusconi ha solo cercato di uscire da una condizione di difficoltà politica. Ha reagito, come è suo costume, in modo effervescente, uscendo dall'angolo con un colpo di teatro, che poi non è stato neppure tale, perché da tempo era noto il suo desiderio di rifare il trucco a Forza Italia”. Da quel giorno sono passati due mesi, ma ora per Alleanza Nazionale e Gianfranco Fini l’operazione non è più tanto di facciata e Berlusconi è un fido compagno di partito…

E’ strano come un flebile interesse comune riesca a fare dimenticare due anni di liti e di accuse reciproche. D’altronde è chiaro, la maggioranza di AN non ama molto Berlusconi ma attraverso di lui alcuni membri influenti del partito possono raggiungere obiettivi assai interessanti e redditizi. Tutto ciò non sorprende nessuno, visto che è capitata la stessa cosa nel centrosinistra. Mastella non aveva nulla da spartire con i DS e con Bertinotti. L’alleanza con l’Ulivo per l’Udeur aveva solo lo scopo di riscrivere l’indulto, adattandolo alle proprie necessità interne. A questo proposito credo che sia illuminante scoprire quale sordida maggioranza trasversale abbia approvato l‘indultoceppalonico”. Credo che i parlamentari che hanno votato in favore di questo provvedimento abbiano molto da farsi perdonare e altrettanto da nascondere…

Insomma, come avevo scritto alla fine di gennaio, l’Italia si trova politicamente in una situazione davvero triste. Tutti riescono a capire che nessuna della due coalizioni che si scontreranno il 13 aprile ha mezzi e volontà per risolvere i problemi reali del Paese. Come dicevo allora l’Italia si ritrova, di nuovo, “Tra l’incudine e il martello”.

Preferisco fermarmi qui, non vorrei finire per scrivere qualcosa di cui potrei pentirmi… Vi ringrazio di cuore per avermi dedicato anche oggi la vostra attenzione e rimango in febbrile attesa dei vostri commenti!

Un caro saluto, GuruKonK.



Nell'immagine: la strana coppia.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Un flebile interesse comune riesce a fare dimenticare due anni di liti e di accuse reciproche laddove il panorama politico stesso è flebile, composto da figure mediocri... E' triste per tutti, non solo per l'Italia, vedere quanto la politica sia dominata da personaggi che non sono certo all'altezza...

Ciao ciao, Cloppete79

Anonimo ha detto...

Vi devo "confidare" una cosa. La mia famiglia è di destra, lo è sempre stata e io non faccio eccezione. A casa abbiamo sempre votato per il MSI, poi quando è nata AN anche noi abbiamo traslocato nella nuova "casa".

Diversi anni fa vedevo di buon occhio l'accordo con Forza Italia. Credevo che fosse una buona cosa per l'Italia. Poi mi sono reso conto che le accuse mosse contro Berlusconi non erano solo falsi attacchi politici. Ho capito che quell'uomo non aveva assolutamente l'integrità per guidare e rappresentare il mio Paese! E vi faccio notare che per uno di destra l'integrità è una cosa molto importante.

Quando ho letto (parlo di pochi mesi fa) che Fini non aveva intenzione di entrare nel nuovo partito di Berlusconi avevo esultato! Il PDL era solo una pulizia di facciata per togliere un pò di polvere da Forza Italia e Fini lo aveva capito! Quindi le elezioni anticipate erano una soluzione perfetta, potevo votare AN senza avere sulla coscienza l'appoggio a una persona come Berlusconi!

Purtroppo adesso qualcosa è cambiato davvero. Anzi è cambiato proprio tutto. AN entrerà nel PDL! Non riesco ad accettarlo. Non posso più votare AN in queste condizioni e mi sento anche un pò tradito da Fini. Credevo che la sua parola avesse un valore, ma mi sono accorto che è capace di rimangiarsi tutto nel giro di un mese se c'è un tornaconto immediato!

Insomma, non voterò mai la sinistra ma non so più chi votare a destra. Credo proprio che domenica 13 aprile me ne andrò in gita fuori porta...

Ciao!

GuruKonK ha detto...

Sei un grande Robiiiiiiiii!

Dico sul serio! I commenti così personali sono merce preziosa per il Blog!

Spero che anche altri utenti seguano il tuo esempio ed abbiano il coraggio di raccontarsi così apertamente!

Anonimo ha detto...

Come ti capisco Robi!

Io invece sono di centrosinistra ma ho il tuo stesso problema: non so più chi votare!

Nella "vecchia" coalizione mi è toccato votare tappandomi il naso perchè c'era l'udeur di Mastella! Ti rendi conto? Io voglio essere governato da persone oneste e perbene. In queste categorie non credo che possa entrare il "trasformista di Ceppaloni"..... O sbaglio? Adesso Mastella entra nel centrodestra, magari addirittura nel PDL! Mi chiedo cosa c'entra Mastella con Fini? Niente, come non aveva nulla da spartire con Bertinotti. La politica italiana è oramai ridotta a un circo! E i segretari di partito sembrano trapezzisti che con abili voli pindarici volteggiano prima a destra e poi a sinistra... a dipendenza di che aria tira.....

Inoltre, avere una legge elettorale con la quale i cittadini possono scegliere quale candidato votare è forse chiedere troppo? Io non voglio poter scegliere la lista XYZ e lasciare che sia il comitato di partito a decidere nomi e cognomi degli eletti!

Poi ho una domanda da fare a tutti coloro che leggeranno il mio commento. Perchè i nostri politici sono i più vecchi d'Europa? Voglio dire Prodi ha 69 anni, Berlusconi ne ha 72 (anche se grazie al chirurgo e a Cesare Ragazzi ne dimostra meno...)! Pensate che Barack Obama, il candidato che sta facendo innamorare gli americani ha solo 44 anni! Non voglio dire che gli anziani sono tutti da rottamare, però vorrei che il futuro del mio Paese sia progettato e costruito da qualcuno che che abbia una speranza di vita superiore ai 10 anni.......

Mah.... forse ho esagerato, ma la situazione è davvero frustrante!

Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

Io il 13 aprile sono certo di NON andare a votare!

In Italia non esiste un partito che merita la mia fiducia!

Inoltre sono stufo di farmi prendere in giro con i giochetti della contrapposizione.
"Non votate la sinistra! I comunisti sono contro la libertà!" Oppure "Non votate la destra! I fascisti sono contro i lavoratori!"
Le ca..ate di questo tipo devono finire! Basta con le finzioni del NOI e del LORO!
Queste sono idiozie studiate apposta per distogliere l'attenzione della gente dai veri problemi!

Sono stufo di sentire parlare di fascisti e comunisti, come se fossimo ancora negli anni '50!!!!!

Voglio sentire parlare di VERA lotta allo spreco di denaro pubblico!

Voglio sentire parlare di limiti legali ai contratti a termine, che hanno parificato i lavoratori precari agli schiavi!

Voglio che le grandi aziende (giornali compresi!) la smettano di ottenere finanziamenti pubblici!

Voglio che le persone che hanno passato al lavoro i migliori 40 anni della loro vita abbiano diritto ad una pensione dignitosa (basta con le pensioni da 300/400 euro!!!!).

Voglio una nuova legge elettorale che mi permetta di decidere per quale candidato votare!

Voglio che i politici corrotti vengano automaticamente esclusi dai pubblici uffici!

Voglio che un parlamentare possa fare al massimo 2 legislature (10 anni!), come accade in tutti i Paesi avanzati!

Purtroppo è chiaro che nessun partito mi può dare ciò che voglio, quindi la soluzione migliore è NON andare a votare!

Il 13 aprile troverò qualcosa di meglio da fare, piuttosto che mettermi in fila agli uffici elettorali con l'unico risultato di farmi prendere (di nuovo!) per il c..o!!!!!

Scusate ma questi discorsi mi mandano in bestia!!!!!!!!

Ciao ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao cari....

Per me non è facile entrare in questa discussione, non mi ritengo certo una grande esperta di politica.....

Però anche una come me si accorge che il nostro paese dopo lo scandalo di Tangentopoli non è migliorato per niente!

La classe politica non è diventata più onesta, anzi... Inoltre gran parte dei corrotti di quel periodo si sono riciclati e siedono ancora in parlamento!

Ma quel che è peggio è che dopo quel "terremoto" la vita degli italiani non ha fatto che peggiorare! Prezzi più alti, stipendi reali in caduta libera, blocco dei consumi, crescita dei debiti, sanità di basso livello, lavori precari, scuole pubbliche in declino, eccetera eccetera eccetera.....

C'è qualcuno nel nostro paese che può risolvere questi problemi? No! Ma il peggio è che nessuno li VUOLE risolvere perchè tutti loro ci guadagnano da questa situazione!

Lo so che il mio commento non è una gran cosa, ma credo davvero in ciò che ho scritto!

Un bacione a tuuuuuttiiiiiiii.....

Anonimo ha detto...

Ma cosa dici Angie? Guarda che dai tuoi commenti si capisce bene che sei una ragazza intelligente e che ti interessi alle cose!!!!!

Quindi non fare più così.... capito?

Un bacione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Anonimo ha detto...

Grazie mille caro Randy!

Ti stai dimostrando un bravo gentleman..... continua pure così.......

Ciiiiiaaaaaaaooooooooooo.....

Anonimo ha detto...

ciao a tutti....io trovo che mio fratello può ritenersi fortunato ad aver trovato sostenitori del suo blog come voi...siete tutti molto brillanti e spontanei!!! (pochi ma buoni)questa volta poi avete superato voi stessi...!

beh...in effetti non so cosa dire...é tutto il giorno che ci penso! questa situazione vergognosa in cui si trova l'itala mi fa davvero stare male e sono felice di non dover decidere per chi oppure se votare!!! confesso che due anni fa avrei fatto come max: tappandomi il naso avrei votato la "sinistra" ma stavolta veramente dovrebbe andare TUTTA L'ITALIA IN GITA FUORI PORTA!!!!
questo senso di impotenza é terribile...come si può fare per cambiare le cose????

un abbraccio....

Anonimo ha detto...

Quelli che hanno il potere di cambiare le cose NON hanno alcun interesse nel farlo! Questo è il problema.

Poi come diceva gurukonk qualche tempo fa, il sistema italiano è "antiaderente". Chi dovrebbe vigilare non lo fa perchè in alcuni casi gli vengono tolti i mezzi per agire; mentre nella maggior parte dei casi si crea l'immobilismo perchè tutto è tenuto insieme da "un gigantesco conflitto di interessi" che lega la destra con la sinistra!

Che grande bruttura!

Anonimo ha detto...

L'UNICA COSA CHE SI PUO' DIRE E' CHE TUTTI QUESTI POLITICI SONO IL PEGGIO DEL NOSTRO PAESE!

NON CONTA SE VINCERA' LA DESTRA O LA SINISTRA, IN OGNI CASO NOI ITALIANI LO PRENDEREMO NEL C..O ANCHE QUESTA VOLTA!

E' ARRIVATO IL MOMENTO DI REAGIRE!!!!!