giovedì 20 dicembre 2007

Il Mystico Giudizio no. 3


Finalmente è arrivato il momento di pubblicare la terza edizione di “Il Mystico Giudizio”, la rubrica a cura di MysteXX. Oggi si parlerà di una pellicola che ci ha seriamente scossi e turbati, dal titolo “The Devil’s Rejects” (i rifiuti del diavolo). Il regista di questo film duro e intenso è Rob Zombie, famoso musicista americano, già leader del gruppo “industrial metal” dei “White Zombie”. Dopo questa breve e inutile premessa vi lascio alle parole di MysteXX.


I rifiuti del Diavolo con i nomi dei personaggi dei Marx Bros.

Interessante: nella recensione precedentemente pubblicata si parlava proprio dei fratelli Marx. Ora vi presentiamo un film horror in cui i protagonisti, una famiglia di sanguinari, rendono omaggio alla comicità di Groucho affibbiandosi nomi tratti dai suoi film (Captain Spaulding, Rufus Firefly,…). Una curiosa coincidenza, che ci ha sorpreso e fatto sorridere. Per il resto, guardando il film, di sorrisi ce ne sono stati ben pochi...

The devil’s rejects” è una pellicola tosta. Possiamo ben dire che si tratta di un B-movie di serie A, pregevole nella trama prima ancora che negli effetti speciali. In mezzo a tante scene assai crude, cucite da una storia ben costruita, si prova la sensazione di non essere presi in giro; una sensazione rara quando si guarda un film dell’orrore. Infatti con GuruKonk, quando si decide di noleggiarne uno, ci si attende una serata rilassante e ricca di risate (ricordate i morti viventi di “House of the dead II”?). Ebbene, “The devil’s rejects” non concede questo lusso. Questo film stringe lo stomaco dall’inizio alla fine e, dopo i titoli di coda, il sadismo e l’empietà dei protagonisti ti “restano dentro” ancora per un po’. Insomma questa è una pellicola dura, difficile da digerire. Comunque, ne vale pena.

The devil’s rejects” è scritto e diretto da un musicista, ma non aspettatevi un film di Ligabue. L’autore è Rob Zombie, voce del gruppo metal White Zombie. Il suo debutto cinematografico, nel 2003, superò ampiamente le aspettative: “La casa dei 1000 corpi” riscosse un notevole successo di critiche tra i cultori del genere. Due anni più tardi Zombie firmò il sequel, il film di cui parliamo in quest’articolo: “The devil’s rejects”, che è stato tradotto in “La casa del diavolo”. I protagonisti sono gli stessi del primo film: una famigliola tutta sesso, violenza e satanismo. In fuga dalle forze dell’ordine, danno vita ad una sorta di road-movie in cui, attraverso la contea, umiliano, violentano e ammazzano ogni forma di vita che gli si presenta davanti, nella migliore tradizione “mansoniana” e proprio come la Family di Charles Manson, lo fanno nel nome del Signore… del Male.

Tanto sadismo, tanta rabbia e follia all’interno di un cerchio che raramente concede respiro agli spettatori. Tuttavia, Rob Zombie non dimentica di condire il film, qua e là, con scene ironiche e situazioni grottesche, attenuando così una tensione che, altrimenti, rischierebbe davvero di diventare opprimente. Interessanti da cogliere, inoltre, alcune citazioni di grandi classici del cinema. Alla fine il cocktail risulta davvero vincente. Come vincente è la colonna sonora: perlopiù classici del “folk rock” dei tempi dell’Easy Riding. Di musica metal, contrariamente a quanto ci si poteva attendere, ce n’è ben poca. La scelta di un country meno aggressivo si inserisce perfettamente nel contesto globale di un film per nulla scontato, che riesce a sorprendere e che denota da parte del regista un’indiscutibile intelligenza cinematografica.

Nuovi progetti di Rob Zombie: un fake trailer nel nuovo film firmato dalla coppia Tarantino - Rodriguez (“Grindhouse”) e un lungometraggio intitolato “Halloween”, che si preannuncia come una brillante sintesi del meglio dei film finora usciti sotto il segno della saga di Halloween… Chi vivrà… vedrà.

Con affetto.

MysteXX


Nell’immagine tratta dal film: Bill Moseley e Sheri Moon.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

WOW....un film così non so se avrò mai il coraggio di guardarlo.... accidenti, sono una ragazza sensibile....

Un bacioneeeee........

Anonimo ha detto...

carissimi gurokonk e mysteXX...vi ricordate quando mi avete detto che assolutamente "sin city" era un film da vedere??? ecco...sono riuscita (a stento) a resistere 17minuti...
non credo sia il caso di ritentare con questo....
...cara angie...mi associo!!!
sigh....
:-(((((

Anonimo ha detto...

Ma no.... Sin City è un capolavoro! Capisco che per qualcuno possa essere un pò troppo 'crudo' però rimane un grandissimo film!!!!!

Ciao a tutti e un bacione alle ragazze sensibili!

Anonimo ha detto...

Mi piace questo genere di film!!!!! Ringrazio mystexx e gurukonk per la segnalazione.....

Un saluto a tutti, ciiiiaaaaoooo.....

GuruKonK ha detto...

Grande Stilo!!! "Sin City" è un capolavoro!!!