martedì 11 dicembre 2007

Ordinarie follie (ediz. 1.07)


Da qualche settimana stavo meditando di inaugurare una nuova rubrica, che avesse una certa di sintonia con il titolo del blog. Pensavo ad una iniziativa basata sulle innumerevoli notizie folli che, giorno dopo giorno, ci capita di scovare in Rete. Devo però ammettere che fino ad oggi non avevo ancora trovato la vicenda adatta, dalla quale poter far partire questo mio piccolo progetto. Questa mattina, come in una rivelazione, sono finito per incappare in un personaggio che, di sicuro, finirà per diventare un’icona della televisione “Made in USA”.

Il giudice Robert Restaino stava presiedendo un’udienza relativa ad un caso di violenza domestica, quando ad una persona del pubblico è squillato il cellulare. La cosa ha irritato molto il giudice che ha preteso che gli fosse consegnato il cellulare “incriminato”, ma nessuno ha ammesso di essere il “colpevole”. Neppure i nerboruti addetti alla sicurezza sono riusciti ad individuare il telefono del malfattore in questione. A quel punto, il giudice Restaino chiesto di nuovo chi fosse ad avere un telefono acceso, e quando neppure questa volta nessuno ha ammesso la “colpa”, il giudice ha deciso di fare arrestare tutte le 46 persone del pubblico, fissando una cauzione di 1'500 dollari. Quando una persona del pubblico ha osservato che “Quello che sta facendo non è corretto nei confronti delle persone innocenti”, Restaino ha semplicemente risposto “Lo so! Credete forse che io sia uno stupido?”. Per fortuna, a questa domanda nessuno a voluto rispondere…

Le 46 persone arrestate sono state poi condotte all’interno di celle affollate, dove sono state accuratamente perquisite. Ben 14 di questi non avevano i soldi per pagare la cauzione, e sono state quindi portate in un’altra prigione, attrezzata per i soggiorni prolungati. Solo quando alcuni giornalisti hanno iniziato a porre domande sull’accaduto, dopo un paio di giorni, Restaino ha ordinato il loro rilascio.

La Commissione sulla Condotta Giudiziaria non ha per nulla gradito il comportamento del giudice Restaino, che è stato definito improprio e imperdonabile, così come totalmente privo di basi giuridiche, ed ha pertanto ordinato che Restaino fosse rimosso dalla carica. L’ormai ex-giudice si giustifica sostenendo che stava vivendo un momento di stress, e il fatto di non essere riuscito ad individuare chi era il proprietario del telefono lo aveva frustrato.

Il fatto di essere rimasto disoccupato non sembra preoccupare troppo il signor Restaino. Infatti questa vicenda gli ha spalancato i cancelli di tutti i maggiori “talk show” del Paese, con retribuzioni dai 5'000 ai 15'000 dollari a puntata. Inoltre, alcuni produttori stanno lavorando alla creazione di un nuovo “Legal Show” che, a quanto pare, finirà per assomigliare a “Forum”, il programma che da noi va in onda su Rete4. In questo progetto l’ex-giudice tornerà ad indossare toga e parruccone per dirimere i litigi tra gli spettatori.

Che altro dire? Nulla, se non che la visibilità indotta da un episodio negativo può essere molto redditizia, negli USA come in Italia. In casi del genere bisogna proprio dire che “tutto il mondo è paese”. Purtroppo.
---
Immagine tratta dal sito di "Giornalisti Ufficio Stampa"

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero folle questo giudice... però in Italia ne abbiamo di peggiori...

Anonimo ha detto...

Ma è una storia vera????? Hanno almeno ottenuto un risarcimento????

Anonimo ha detto...

Conoscendo gli americani avranno già fatto una maxi causa collettiva! Chiederanno 2 o 3 milioni a testa per i danni morali e le sofferenze psicologiche causate dall'arresto! Credo che alla fine sarà chiamata a pagare l'assicurazione del Tribunale, così queste persone si sistemano per la vita! Alla faccia del giudice!!!!!

Anonimo ha detto...

Se max ha ragione la prossima volta che entro in un tribunale lascerò il cellulare acceso e con il volume al massimo!!!!!

Buona serata a tuttiiiiiii....

Anonimo ha detto...

Anche nel nostro Paese si può diventare famosi e guadagnare una mantagna di euro dopo aver commesso un crimine... pensate al rom che guidando ubriaco ha ucciso 4 ragazzi. Adesso vive in un hotel con piscina e ha un sua linea di abbigliamento!!!!

Secondo me questo caso è ben più grave di quello del giudice!

GuruKonK ha detto...

Ciao Randy! Bravo, quando ho scritto che "tutto il mondo è paese" mi riferivo proprio a casi del genere.

Nell'episodio che hai citato tu, l'agente che ha pagato il rom per lo sfruttamento della sua immagine dovrebbe davvero vergognarsi!!!

Anonimo ha detto...

E' proprio vero che una persona che indossa una divisa o un'uniforme rischia di perdere la testa.... Non voglio certo dire che tutti i magistrati, poliziotti, carabinieri o finanzieri debbono per forza essere tutti dei fanatici. Però credo che in molti si facciano prendere la mano dalla divisa che indossano e finiscono per abusare della loro posizione!