mercoledì 5 dicembre 2007

Cosa bolle in Rete? Ed. 4/07


Hanno già superato la fatidica soglia degli “anta” da alcuni anni: c'è chi di anni ne ha sessanta, chi settanta; molti di questi, giunti al termine della loro vita professionale e che per la società sono semplici pensionati, grazie alla Rete stanno tornando alla carica. A gran voce. E si stanno facendo largo in un mondo, quello di Internet, da sempre appannaggio delle giovani generazioni.

In questi ultimi tempi qualcuno ha infatti iniziato ad accorgersi della presenza in Rete dei cosiddetti "silver surfers" (internauti dai capelli brizzolati) o altrimenti chiamati anche "gray googlers", utenti di Google dalla chioma grigia. Da una indagine a livello europeo è emerso che le frequentazioni dei forum da parte dei "silver surfers" dal 2005 è cresciuta del 113% e che il 18% visita i siti di sociale networking. Funziona bene anche l’utilizzo di software telefonici, infatti il 14% telefona regolarmente attraverso Internet.

Migliaia di internauti pensionati hanno infatti deciso di cercare in Internet una qualche forma di attività che li faccia sentire vitali e appagati. La Rete, a fronte di questa “invasione” pacifica, non poteva fare altro che organizzare degli spazi dedicati a questo genere di utenti, un tempo erroneamente snobbati o ignorati, perché troppo anziani per uno strumento all'avanguardia come Internet.


I link della settimana: la rete dei Silver Surfers

Silver surfer organization
Qui si può trovare tutto quanto è utile a persone non più giovanissime, che navigano regolarmente, si tengono aggiornate, amano entrare in contatto con gli altri per uno scambio di opinioni e che non disdegnano nè il commercio elettronico nè il gioco online.
http://www.silversurfer.org.uk/ e http://www.silversurfers.net/

Identikit dei Silver Surfers
I silver surfer confermano le tendenze generali: i siti di viaggi e vacanze sono i più frequentati, il 47% ha acquistato online biglietti di viaggio e il 32% ha acquistato un'intera vacanza... Il 38% fa uso di siti di confronto prezzi e il 74% ha effettuato un acquisto online in un periodo di sei mesi.
Link: Comma 3 (web agency)

Per gli ultracinquantenni
È stato provato recentemente che un terzo degli utenti online, almeno in Gran Bretagna, è composto da persone con più di 50 anni. Lo dimostra Saga Zone, che apre i battenti online e dopo 4 mesi di funzionamento di prova e che conta già oltre 13mila utenti registrati, che si possono incontrare e rincontrare sul sito.
http://www2.saga.co.uk/sagazone

La carica dei baby boomers
Oltre che "silver surfers" e "gray googlers", gli utenti più o meno attempati della Rete vengono chiamati anche "baby boomer". Con questo termine si intendono quelle persone che pur avendo sessanta anni o giù di lì, perché nati nel periodo del "baby boom", non si sono certo lasciati sfuggire, per mere questioni anagrafiche, le opportunità offerte dalla Rete.
Link: wikipedia sui baby boomers


Liberamente ispirato da “Una Rete dai capelli sempre più grigi” di S.Finozzi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

I miei genitori sono internauti espertissimi!!!! Credo che passino online più tempo di me...

Ciao a tuttiiii....buona serataaaa.... Baciiiii.....

Anonimo ha detto...

Tutto ciò è molto positivo. In passato la tecnologia scavava spesso dei fossati tra le generazioni, basta pensare al diverso approccio ai videogames che avevamo noi rispetto ai nostri genitori. Invece quello che chiamano "internet 2.0" si adatta all'utente e ai suoi interessi in modo che nessuno si può sentire escluso dalla rete e dai suoim prodotti.
Buona serata a tutti!

Anonimo ha detto...

Come dice qualcuno internet è conoscenza. Non ci sono dubbi che l'accesso alla conoscenza dovrebbe essere a disposizione di tutti. Uno dei grandi meriti del web 2.0 è quello di permettere alle persone di divenire loro stesse parte di una conoscenza più globale e questo blog ne è un esempio perfetto.
Ciao a tutti!

GuruKonK ha detto...

Sinceramente non avevo pensato al web 2.0 quando ho pubblicato il post, però devo ammettere che il collegamento esiste.

Siete stati bravi a coglierlo e farmelo notare.

Buona giornata a tutti!