sabato 29 dicembre 2007

Gay secondo natura?


Il dibattito sui diritti degli omosessuali non è mai andato fuori moda. Infatti anche oggi ho assistito ad un “talk show” televisivo che trattava proprio questo spinoso argomento. C’era chi affermava che l’omosessualità è una scelta immorale e contro natura, e c’era chi sosteneva che si tratta di uno stimolo assolutamente naturale. Ovviamente, non voglio arrogarmi il titolo di “depositario del sapere universale” e non pretendo certo di avere tutte le risposte in merito. Su questo argomento vi voglio solo raccontare una singolare storia di amore animale.

Roy e Silo, due pinguini dello Zoo di Central Park a Manhattan, sono molto fedeli l'uno all'altro. Sono inseparabili da sei anni. Esibiscono quello che nel gergo dei pinguini si chiama comunemente "comportamento estatico", il che significa che se ne stanno appoggiati l'uno sulla spalla dell'altro, si lanciano richiami e fanno sesso. Silo e Roy sono, volendo umanizzarne i tratti, due pinguini gay. Quando è stata presentata loro una femmina, entrambi si sono categoricamente tirati indietro, e anche le “pinguine” non paiono particolarmente interessate a loro.

Il loro custode, Rob Gramzay, ha raccontato che i due una volta, quasi disperati di non poter covare un uovo, hanno messo nel nido un sasso e vi si sono seduti sopra, tenendolo al calduccio nelle pieghe dell'addome. Allora lui ha sostituito il sasso con un uovo fecondato, che doveva essere covato e tutto si è svolto alla perfezione. Roy e Silo si sono avvicendati a covare l'uovo per ben 39 giorni fino a quando è nata Tango, un piccolo pulcino di pinguina. Nei due mesi successivi Roy e Silo l'hanno accudita, tenendola al caldo, nutrendola con il becco fino a quando la piccola non ha conquistato l'indipendenza.

Gramzay si è quindi congratulato con loro. "Sono stati davvero molto bravi", ha commentato accanto alla gabbia di vetro nella quale Roy e Silo hanno appena consumato un lauto pasto. Dopo mangiato, di solito, i pinguini si fanno una bella nuotata, naturalmente anche in questa attività nessun riesce a separarli.

Il caso di Roy e Silo non è del tutto raro. Anche Milou e Squawk, due pinguini maschi, stanno corteggiandosi a vicenda, si frequentano assiduamente, tengono il capo accostato. Prima di loro nello zoo del Central Park era stata la volta di Georgey e Mickey, due pinguine Gentoo femmina, che avevano cercato di covare insieme lo stesso uovo, mentre Wendell e Cass, una coppia di pinguini maschi africani, vive ben affiatata nell'acquario di New York a Coney Island.

In realtà, gli scienziati hanno più volte osservato comportamenti omosessuali nel mondo animale. Di recente sono stati più volte interpellati nel corso degli attuali dibattiti in America sull'omosessualità, dal matrimonio tra gay alle leggi contro la sodomia. Ma gli esperti sono assai riluttanti ad estrapolare casi e a discutere di uomini e animali. I gruppi gay sostengono che se il comportamento omosessuale è presente tra gli animali ed è naturale, di conseguenza si dovrebbero tutelare i diritti degli omosessuali. D'altro canto, invece, i gruppi conservatori religiosi soprattutto in passato hanno infamato tali comportamenti proprio perché ritenuti "animali".

Il dibattito ufficiale sul comportamento omosessuale negli animali è relativamente recente: "Vi sono state delle riluttanze culturali ad ammetterne l'esistenza", commenta Frans de Waal il cui libro del 1997 intitolato "Bonobo: la scimmia dimenticata" scatenò una valanga di discussioni sulla sessualità negli animali. I Bonobo, una specie di scimmie strettamente collegata alla specie umana, sono molto attivi sessualmente. Gli studi, condotti sia in natura che in cattività, hanno evidenziato che la bisessualità tra queste scimmie è assai frequente e che circa la metà dei loro rapporti sessuali è con partner dello stesso sesso.

Nei Bonobo si sono osservati accoppiamenti anche al di fuori del periodo fertile delle femmine. Ci si rende conto, dunque, che l'attività sessuale non è necessariamente mirata alla riproduzione. Il rapporto sessuale significa molto di più che procreare. Perché stupirsi? Anche gli esseri umani sono animali.

Da queste premesse nascono spontanee delle domande: se l'omosessualità è un comportamento usuale nel mondo animale, questo significa forse che è naturale anche negli uomini? E se l'omosessualità non è una scelta, bensì l'esito di un incontrollabile impulso naturale, la si può bollare come immorale?

Lo so, l’argomento è ostico e presta il fianco ad un mare di polemiche. I vostri commenti sono come sempre più che benvenuti, vi chiedo solo di mantenere il vostro solito stile sobrio e beneducato. Scrivendo questo post già mi pregustavo il dibattito che sarebbe potuto nascere tra di voi e sono assolutamente certo che non mi deluderete!

Vi auguro una buona serata, un abbraccio.

GuruKonk


Notizia e dati sono stati estratti dai siti web di “La Repubblica” e “Diario

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ma no dai, non credo proprio che l'omosessualità sia una scelta!

Sgt. Hartman ha detto...

Urca, spero che la notizia sia sfuggita a Mr. Bush, altrimenti addio miei bei Pinguini gay....

Non è che a Central Park l'acqua sia già stata contaminata da qualche super terrorista islamico con un nuovo Virus creato in laboratorio? La prima fase ai pinguini, poi alle altre bestioline che vivono in un altro zoo a Washington. Staremo a vedere se Bush e Cheney andranno in giro a manina.

Anonimo ha detto...

Ah ah ah...

GuruKonK ha detto...

Il sergente è troppo forte!

Bush e Cheney che vanno in giro a manina mi fa sbudellare dalle risate!

Anonimo ha detto...

Già, è davvero divertente!

Però non è importante se l'omosessualità esiste anche negli animali, secondo me rimane una cosa totalmente immorale!

Sgt. Hartman ha detto...

Robi

anche Bush e Cheney sono totalmente immorali, eppure esistono, eccome se esistono

Anonimo ha detto...

Non mi ritengo certo un esperto in materia, tuttavia non ho mai pensato che qualcuno possa "scegliere" se essere omosessuale o eterosessuale. Il sesso è per definizione un fatto istintivo ed ormonale che lascia poco spazio alla razionalità. Quindi mi sembra davvero difficile che un omosessuale possa smettere di esserlo. L'unica alternativa sarebbe l'astensione totale dalla pratica sessuale, ma secondo me quella sarebbe un'azione realmente immorale!

Buona serata a tutti!

Anonimo ha detto...

E' proprio vero che l'argomento è delicato! In generale sono d'accordo con max, non credo che in queste cose ci sia un gran margine si scelta! D'altro canto capisco robiiiii. Se per i suoi ideali l'omosessualità supera i limiti della moralità non deve essere un problema. Intendo dire che la tolleranza deve essere a 360º!
Ciao a tutti!

PS: anche io ho trovato divertente sgt.hartman!

Anonimo ha detto...

Non vorrei tirare in ballo la religione... ma non credo che sia un caso se l'Italia è uno dei pochi Paesi in cui le unioni registrate (sia eterosessuali che omosessuali) rimangono un miraggio...

Buona domenica a tutti!

Anonimo ha detto...

Wow..... mi assento una giornata e iniziate un dibattito interessante senza di me?!?!? Non è per nulla carino da parte vostra.... sappiatelo..... ;-)))))

Secondo me tutto ciò che riguarda la sessualità tra due adulti consenzienti non può essere definito immorale. Concordo con randy81, ma mi spingo oltre: in Italia l'ingerenza della morale cattolica sta diventando asfissiante. Persone eterosessuali che formano una famiglia ma preferiscono non sposarsi, non hanno nessuna garanzia legale. Questo perchè il Parlamento (in tutti gli schieramenti) è pieno di attivisti religiosi che bloccano ogni possibilità di progresso in nome della sacralità del matrimonio. L'attività e le scelte politiche delle istituzioni italiane dovrebbero basarsi sulla Costituzione repubblicana e non su qualche interpretazione biblica. Tra le coppie sposate e non sposate vige un'evidente disparità di trattamento che (secondo molti) è totalmente anticostituzionale e andrebbe corretta. Nessuno riesce a farlo perchè le "milizie" conservatrici usano come fumo negli occhi l'eventualità di dover dare diritti anche alle coppie omosessuali. Così facendo si blocca ogni possibilità di dialogo e l'Italia, dal punto di vista dei diritti sociali, rimane al palo mentre il resto d'Europa avanza.

Auguro a tutti una buona domenica!

Ciiiiiiaaaaaaaoooooooooo..........

PS: trovo grandiosi i commenti del nuovo arrivato sgt.hartman!