lunedì 26 maggio 2008

Il Mystico Giudizio no. 16


Il titolo originale di questa pellicola è “Idle Hands”, dove “idle” sta per “inattivo”, “pigro”. Ed è molto più efficace della sempliciotta traduzione di Cinecittà, che ha trasformato il titolo in “Giovani diavoli”. In effetti questo film parte dalla considerazione che l’ozio è il padre dei vizi. Il male trova terreno fertile nella quotidianità delle persone oziose. Indolenti e perennemente fumati sono i protagonisti di questa brillante commedia horror.

E’ un film del ’99 firmato da Rodman Flender. Non è facilissimo da trovare in commercio, ma lo sforzo della sua ricerca verrà ripagato da una gradevole ora e mezza di deliranti situazioni grottesche. E’ una storia dell’orrore che viene raccontata nello stile della commedia. Ne esce un’insolita miscela cinematografica, originale e a modo suo diversa per contenuti ed atmosfere da altrettanto pregevoli parodie quali “L’alba dei morti dementi” oppure la famosa serie di “Scary Movie”.

Ecco, in estrema sintesi, di cosa si tratta: gli Stati Uniti sono nuovamente sotto l’assedio di un “serial killer”. Le forze dell’ordine brancolano nel buio e la comunità è terrorizzata. In occasione di Halloween vige il coprifuoco: nessun bambino può effettuare il tradizionale porta a porta al motto di “dolcetto o scherzetto”. All’inizio del film l’assassino si introduce nella casa del protagonista, interpretato dal brillante Devon Sawa. Quest’ultimo, talmente stordito dalla marijuana non si accorge nemmeno lontanamente dell’immane carneficina che viene consumata tra le mura domestiche. Se la dorme alla grande, con il walk-man sulle orecchie. E all’indomani osa ancora brontolare perché mamma non ha comprato il latte e nemmeno il cibo per cani. Ma mamma è ormai un cadavere, già da alcune ore, esattamente come papà, con mille tagli di lama sparsi sul corpo e l’occhio destro mutilato che rotola liberamente per casa. Il gatto lecca le macchie di sangue sul pavimento. Il film parte così, in allegria.

Oltre al mistero legato all’identità dell’assassino, la storia si sviluppa attorno all’impossibilità del protagonista di dichiarare il suo amore per la bella Molly (Jessica Alba), all’adolescenziale quotidianità fatta di poltrone e telecomandi dei due amici di spinelli Mick (Seth Green) e Pnub (Elden Helson), agli incessanti tentativi di portarsi a casa una donna del metallaro Randy (Jack Noseworthy), una sorta di belloccio alla Jon Bon Jovi. Così, Idle Hands è un costante susseguirsi di scene da teenager – movie alternate ad inquietanti episodi di terrore, che inquietanti non riescono mai ad essere visti i toni volutamente scherzosi del film. In questo lungometraggio non ci si prende sul serio: è tutta una parodia, tra scene di teste mozzate e arti mutilati e situazioni buffe come gli impacciati approcci amorosi del protagonista; è tutto un paradosso tra musiche da film dell’orrore, con stridenti violini che sottolineano i momenti di “paura”, e una colonna sonora punk-rock energica ma giocosa trainata da “I wanna be sedated” dei Ramones.

Il Mystico Giudizio: “Idle Hands - Giovani diavoli” è il contrario esatto di film quali “House of the Dead II” (ricordate la mia prima recensione?), nei quali il regista e gli attori falliscono miseramente nel tentativo di impressionare il pubblico e riescono solo (senza volerlo) a far ridere. Qui invece sì che si vuole divertire. Ed è un pieno successo! Ma le sensibili “bloggiste” di GuruKonK sono avvertite: non manca il sangue, non mancano i morti viventi, non manca lo schifo! Buon divertimento!

MysteXX



Nell’immagine: una buffa fotografia tratta da “Giovani diavoli”.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah....ogni tanto ci vuole proprio un simpatico spargimento di sangue in DVD...... bravo Mystexx!

Anonimo ha detto...

Noooo....cattivi....buuuuuu....

.....perchè mystexx deve sempre farmi soffrire?

..........eppure dovrebbe sapere che sono trooooppo sensibile per queste coseeeee....

buuuu....come sono sfortunaaataaa...

Anonimo ha detto...

"Mamma è ormai un cadavere, già da alcune ore, esattamente come papà, con mille tagli di lama sparsi sul corpo e l’occhio destro mutilato che rotola liberamente per casa. Il gatto lecca le macchie di sangue sul pavimento. Il film parte così, in allegria."

Mi dispiace per la dolce Angie (tra l'altro è vero che Mystexx la fa sempre soffrire!) ma io lo trovo divertente! Schifoso, ma divertente!

Anonimo ha detto...

eh eh eh.... il film parte in allegria.......

ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

... mitico l'occhio che rotola liberamente. E il gatto? Chissà quante belle macchioline di sangue sul musino (c'era una volta una gatta, che aveva una macchia rossa... sul muso e la vecchia, con mille tagliuzzi sul corpo...)

Buona gioranta, Clppt

Anonimo ha detto...

no ma......e a me.....???
nessuno ci pensa?????
eppure MysteXX mi conosce!!!!

cattivi!!!!!!
sigh..................!

Anonimo ha detto...

Uzza cara, non ti preoccupare! E' arrivato a difenderti il tuo Max!

Mystex, riprovevole fellone! Come osi importunare una sifFatta nobildonna? Non sai che una Dama non si tocca neppure con una recensione?

Per punire il tuo deprecabile gesto ti sfido a duello! Ti aspetto domani alla Taverna dell'Orso Castrato: vince chi beve più Armagnac d’annata a testa in giù, appeso per i testicoli al lampadario!

Pensi di essere abbastanza uomo per questa sfida? Non è importante, perché in ogni caso dopo il duello smetteresti comunque di esserlo…

Che ti serva di lezione, canaglia!

Il Conte Max

Anonimo ha detto...

ciao carissimi! siete pazzi, è per questo che vi amo!

Anonimo ha detto...

certo che mystex e gurukonk ne guardano di film sanguinolenti e smembrosi.... il problema è che a furia di leggere le recensioni di mystex mi è venuta voglia pure a me di guardarmi un dvd "splatter".......

...tutto ciò mi preoccupa un pochino..... eh eh eh..

...ciao bella gente!

Anonimo ha detto...

x angie e uzza
mi dispiace ma questa volta non posso sostenervi con la solita solidarietà femminile contro l'egemonia dei "maschiacci", perchè ho sempre adorato gli horror! soprattutto quelli un po' scemotti.... per esempio "la notte dei morti dementi" è troppo divertente!

comunque vi mando un bacione perchè siete fantastiche! ciao a tutti!

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

oooooooooooooh...il mio Conte...!
miticooooooooooooooooo! :-)

Anonimo ha detto...

Puoi dirlo forte! MITICOOOOOO!!!!!!