sabato 17 maggio 2008

I peggiori posti al mondo

Vi è mai capitato di passare una vacanza orribile? Non siete mai arrivati in un posto che credevate meraviglioso, per poi rendervi conto di essere finiti in una specie di discarica? Sono certo che molte persone al mondo risponderebbero un chiaro “” a queste due domande. Dico questo perché in Rete sta circolando una singolare lista, stilata dal portale maschile “Ask Men”, in cui sono stati catalogati i 10 peggiori posti della Terra. Inutile dirvi che tal operazione a sollevato un polverone di polemiche e ha causato dure reazioni (solo di tipo verbale, per fortuna) da parte degli abitanti di queste amene località.

Naturalmente non potevo esimermi dal pubblicare del materiale così particolare e succoso, per cui vi presento questa contestata lista. Chiarisco subito che l’ordine di presentazione non è casuale, ma è quello scelto dai curatori del sito “Ask Men”.


I 10 POSTI PEGGIORI DEL MONDO

1. Port Moresby (Papua New Guinea)
Tipo di problema: malattie.
Con oltre 115 nuovi casi di Hiv e Aids diagnosticati ogni mese, la capitale di Papua New Guinea è in seria difficoltà. Con la popolazione che si espande a tassi incontrollati, i livelli di disoccupazione sono schizzati alle stelle, le entrate sono precipitate e le gang criminali mettono a segno rapine con fucili automatici M16 e dirottano le auto armati di machete.

2. Linfen (Cina)
Tipo di problema: oscurità.
Linfen, in Cina, è buia e scura. Si trova in una cintura industriale e risente dei 50 milioni di tonnellate di carbone che vengono estratti ogni anno dalle vicine colline di Shanxi. Non c'è modo di sfuggire a questo pesante smog, in grado persino di oscurare il sole!

3. Bujumbura (Republica del Burundi)
Tipo di problema: corruzione.
Con il più basso PIL pro-capite al mondo, il Burundi è il paese più povero del pianeta, devastato da una storia di genocidi, omicidi di massa e assassinio di leader politici. Inoltre, L’ONU ha scoperto (in un pool di 178 paesi) che gli abitanti del Burundi hanno la più bassa soddisfazione di vita al mondo. Per fortuna ci sono le Nazioni Unite

4. Pyongyang (Corea del nord)
Tipo di problema: oppressione.
Mentre l’attuale facciata moderna potrebbe farla apparire come una città occidentale, in realtà è interamente oppressa da un sistema dittatoriale. Radio e TV hanno un solo canale che trasmette unicamente programmi speciali controllati dal governo. Addirittura le biciclette sono vietate dal regime per limitare movimenti e interazioni sociali.

5. Oklahoma City (Stati Uniti)
Tipo di problema: disastri naturali.
Situato nella cosiddetta “Tornado Alley”, il peggior periodo per visitarla dovrebbe essere tra marzo e agosto. Oklahoma City è la città più colpita dai tornado degli Stati Uniti.

6. Chernobyl (Ucraina)
Tipo di problema: radiazioni.
Tristemente famosa per l'esplosione nucleare del 1986 che contaminò la maggior parte dei suoi organismi viventi, Chernobyl non è certo il tipo di posto dove si andrebbe volentieri in vacanza. Un gran parte della città è ancora ampiamente abbandonata e rimasta come 20 anni fa, con centinaia di km di spazio inabitato, edifici deserti e laghi e fiumi avvelenati.

7. Mogadiscio (Somalia)
Tipo di problema: illegalità.
Con il collasso del governo centrale nel 1991, Mogadiscio è quasi totalmente senza legge, con nessuna struttura reale di “peacekeeping” presente sul territorio, nonostante uno sforzo fallito nel 1992 dagli USA, che finì solo per peggiorare la situazione. Difficilmente si potrà trovare tanto presto Mogadiscio in qualche rivista patinata di viaggi.

8. Yakutsk (Russia)
Tipo di problema: clima estremo.
Ufficialmente il posto più freddo sulla terra, le temperature scendono fino -50° e oltre. Senza un equipaggiamento artico un essere umano può raggiungere un grado mortale di ipotermia nel giro di pochi minuti. Un altro aspetto che rende Yakutsk una città poco adatta al turismo è l’isolamento quasi totale dal resto del mondo. E vorrei poi vedere…

9. Dhaka (Bangladesh)
Tipo di problema: inquinamento.
Oltre alla perdurante instabilità politica, l’oppressione militare e la devastazione della guerra e dei disastri naturali, la capitale del Bangladesh affronta una nuova crisi dovuta ai dei livelli di inquinamento a dir poco insopportabili. Il rapido sviluppo industriale ha riempito così tanto la città di smog da causare serissimi danni ambientali. Inoltre vengono scaricate nei fiumi ben 9,7 milioni di tonnellate di materie tossiche all’anno!

10. Baghdad (Iraq)
Tipo di problema: conflitto militare.
La città è stata irrimediabilmente danneggiata dalla guerra del Golfo, che ha letteralmente messo la città in ginocchio. Saccheggi, furti, rapimenti e abusi sessuali sono all'ordine del giorno e la situazione non sembra destinata a migliorare nei prossimi anni.


Per oggi finiamo qui. Sono davvero molto curioso di leggere i vostri commenti in merito a questa particolare lista delle “brutture” del nostro pianeta. Come sempre l’appuntamento è a domani per un nuovo Post.

Con affetto, GuruKonK.



Nell’immagine: una fotografia della periferia di Chernobyl.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

.....non vorrei sollevare una polemica inutile... ma anche da noi ci sono posti orribili.... per trovare il degrado non è necessario andare chissà dove....

Anonimo ha detto...

ciao belli! vedo che non ci sono stati commenti oggi, quindi presumo che tutti abbiano avuto i miei stessi problemi con la piattaforma di blogger! ultimamente mi capita spesso di non poter inserire i commenti per diverse ore! so bene che non è certo colpa di gurukonk ma la cosa mi infastidisce un pò! comunque il post l'ho trovato davvero originale anche se la lista è sicuramente arbitraria e molte altre località "meritano" di entrare in questo elenco!

Anonimo ha detto...

Ah finalmente sto sistema funziona!!!! Vedo che anche altri hanno avuto le mie stesse difficoltà oggi!

Alcuni paesi citati dalla lista sono meravigliosi! Come papua nuova guinea, tanto per citarne uno! In questa lista mi aspettavo che avessero inserito napoli per la nota vicenda dei rifiuti.....

Come ha sottilmente fatto notare il buon AJ, non è necessario andare lontano per trovare dei posti al limite dell'umano! Ci sono dei quartieri residenziali di Milano, fatti di palazzoni su palazzoni, che nel corso degli anni sono diventati serbatoi di degrado e criminalità di tipo predatorio!

Inoltre noi italiani abbiamo la capacità di rovinare il nostro bello.... Se non capite a cosa mi riferisco fate un giro dalle parti di Agrigento e poi mi dite.....

Saluti e abbracci a tutti! W l'Italia sempre e comunque!

Anonimo ha detto...

....mi sono dimenticato una cosa....scusate...


@ gurukonk

approvo in pieno l'iniziativa su Rete4! è ora che chi ha legalmente acquistato le frequenze possa disporne liberamente!

Anonimo ha detto...

...accidenti....questa lista non ci voleva!

....e pensare che volevo andare in vacanza a Chernobyl il mese prossimo!

;-)))

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

a Yakutsk ci sono 50 gradi sotto lo zero???? non mi sembra così grave...

....in vita mia vi garantisco che ho conosciuto donne ben più gelide di così....

...ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

ah ah ah stilo!!!!!! sei terribile!!!!

mi raccomando BloodyMary....la cartolina.......wow....tanti saluti da chernobyl........gulp!


baci a tutti cari amici!!!

Anonimo ha detto...

Siamo proprio fortunati a non vivere in uno di quei posti.

Tuttavia il paradiso in terra non esiste e dal malessere non sfugge nessun popolo. I problemi in qualche modo tendono a livellarsi: nei luoghi più poveri e disperati sono di natura sanitaria, miliare, o di ordine pubblico; in quelli più ricchi e grassi sono invece di natura psichica. In Nuova Guinea soffrono di un'alta mortalità causata dalle malattie (115 nuovi casi di HIV al mese è allucinante!), in Svizzera il malessere si manifesta attraverso una serie impressionante di suicidi! Non sono situazioni paragonabili, eppure qualcosa le accomuna...

... impareremo mai a stare al mondo?

Baci e abbracci, CloppeteCloppete

Anonimo ha detto...

WOW...Cloppy come sei profondo!

Dicci la verità.... Come trovi l'ispirazione? Sei stato a Dhaka a respirare metalli pesanti? Su, non mentirci....... Quel'è il tuo segreto?

Anonimo ha detto...

....che gente buffa.......

Anonimo ha detto...

We stumbled over here coming from a different page and thought I might check
things out. I like what I see so now i'm following you. Look forward to looking at your web page for a second time.
Also visit my blog : erinmore balkan mixture

Anonimo ha detto...

You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter
to be really something that I think I would never understand.
It seems too complicated and very broad for me. I am looking forward for your next post, I'll try to get the hang of it!
My web site: amber leaf

Anonimo ha detto...

I all the time used to study post in news
papers but now as I am a user of internet thus from now I am
using net for articles, thanks to web.
Also see my web page - samson review

Anonimo ha detto...

I used to be suggested this website through my cousin. I am no longer certain whether or not this submit is written via him as no one else recognise such certain about my problem.

You are incredible! Thanks!
My web page : old holborn yellow

Anonimo ha detto...

When I originally commented I appear to have clicked on the -Notify me when new comments are added- checkbox
and from now on every time a comment is added I recieve 4 emails with the same comment.
Is there an easy method you are able to remove me from that service?
Appreciate it!
Here is my homepage : amphora tobacco

Anonimo ha detto...

Thanks for any other informative website. Where else may just I
am getting that type of info written in such an ideal way?
I've a undertaking that I am just now running on, and I have been on the glance out for such info.
Also visit my homepage :: van nelle

Anonimo ha detto...

Hello my loved one! I wish to say that this article is awesome, nice written and include
approximately all significant infos. I'd like to peer more posts like this .
Feel free to surf my web site - http://www.yourtobaccosstore.com/8-mac-baren

Anonimo ha detto...

Wow! At last I got a webpage from where I be capable of genuinely take useful facts regarding my study and knowledge.
Also visit my page ... drum tobacco

Anonimo ha detto...

Amazing blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
A design like yours with a few simple tweeks would really make my blog shine.
Please let me know where you got your theme. Many thanks
my web site > borkum riff

Anonimo ha detto...

Hello there! I just wish to give you a huge thumbs up for the excellent info you have here on this post.
I will be coming back to your web site for more soon.
Feel free to surf my web-site best acne products

Anonimo ha detto...

If you want to get a great deal from this piece
of writing then you have to apply these methods to your won webpage.
Also visit my blog post ... get rid of acne at home