martedì 20 maggio 2008

Una nuova guerra?



Il presidente americano George W. Bush vorrebbe attaccare l’Iran nei prossimi mesi, prima della fine del suo mandato presidenziale. E’ quanto rivela, citando funzionari della difesa, la radio militare israeliana, ripresa dall'edizione online del quotidiano israeliano “The Jerusalem Post”. Secondo le fonti, un alto funzionario vicino a Bush avrebbe affermato che il presidente statunitense e il vice presidente Dick Cheney sono favorevoli a un'operazione militare contro Teheran.

L’esitazione del segretario alla Difesa Robert Gates e del segretario di Stato Condoleezza Rice, secondo il quotidiano di Gerusalemme, starebbero per il momento impedendo all’amministrazione di Washington di lanciare un attacco su vasta scala contro la Repubblica Islamica. Stando alle fonti israeliane, a favorire l’ipotesi di un intervento contro l’Iran vi sarebbe la recente escalation di violenza che ha insanguinato il Libano. La comprensione di questa contorta equazione di politica internazionale la lascio agli esperti.

Durante la sua visita della scorsa settimana in Israele, George W. Bush ha attaccato direttamente l’Iran e i suoi governanti. Bush sarebbe convinto della necessità di colpire Teheran ora perché Hezbollah ha di fatto stabilito il suo controllo quasi totale sul Libano; e poiché il “Partito di Dio” sarebbe l’estensione della “longa manus” di Teheran nel Paese dei cedri. Secondo i falchi di Washington ciò vuol dire che “l’influenza della Repubblica sciita nella regione sia attualmente in crescita”. Questo fatto rappresenta una ragione sufficiente per un’azione militare?

Non sono certo un esperto di strategie diplomatiche e non conosco neppure a fondo le reali motivazioni della crescente aggressività americana nei confronti dell’Iran. L’unica cosa di cui sono sicuro è che il nostro mondo ha un disperato bisogno di molte cose, ma non di un’altra sanguinosa guerra in Medio Oriente!

GuruKonK


Nell’immagine: il presidente Bush mentre discute di politica estera con i suoi più intimi collaboratori!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh? Un'altra guerra preventiva? Ma bene... anzi, benissimo! Proprio quello che ci voleva, un altro insensato spargimento di sangue! Bravo Bush!

Anonimo ha detto...

@ gurukonk

Ottima la fotografia e la descrizione dell'immagine in fondo al post!

Anonimo ha detto...

Sono solo una micia e di politica sono ignara, ma tre cose mi chiedo:
1)ma chi glielo fa fare, al Bush, d'imbarcarsi in un'altra guerra a sei mesi dal suo sloggiamento dalla Casa Bianca?
2)non gli è bastata la figuraccia che ha fatto con l'Iraq? Guerra preventiva, ci hanno le armi chimiche! Poi sono andati lì e al massimo ci avevano la mazzafionga... o agli americani la faccenda sta bene...
3)che scusa s'inventa, adesso?

Mah.
Gatta Susanna
(ildiariodisusanna.blogspot.com)

Anonimo ha detto...

che bello!!! una nuova fanciulla!!! benvenuta cara Gatta Susanna!!!

...sono proprio le stesse cose che mi sono chiesta io...e come te capisco poco di politica...sono sicura che uno dei nostri maschietti saprà fornirci un'accurata analisi...


bacioni e miaoooo!
:-)

Anonimo ha detto...

Un caro benvenuto a Gatta Susanna! Guarda che ci sono dei gattini estremamente astuti che di politica ne capiscono più degli uomini!

Comunque per il poco che ne so, Bush rappresenta un gruppo di poteri forti che si arricchiscono con i conflitti. Per esempio, uno dei suoi maggiori finanziatori in entrambe le sue campagne elettorali (2000 e 2004) è stata la Halliburton. Questa società ha ricevuto dal Pentagono l'appalto esclusivo per fornire ai soldati al fronte (sia in Iraq che in Afganistan) i pasti giornalieri, i supporti ludici personali (giochi, riviste, ecc.), materiale per l'igiene personale, preservativi, ecc.
Inoltre ha la gestione (anche questa in esclusiva) di tutti i distributori di snack e bibite, nonchè di tutti i minichioschi presenti nelle basi militari americano in zone di guerra!

Dovete pensare che di società come la Halliburton ne esistono a decine. Esse hanno ovviamente uno scopo di lucro in tutte le loro attività. Se pensiamo a ciò, appare chiaro come queste multinazionali vedano crescere il loro fatturato in modo proporzionale all'aumento dei conflitti e non hanno nessun interesse nella pace.

George W. Bush non è certamente l'unico politico a avere dei rapporti indecenti con queste aziende. Infatti il suo vice (Dick Cheney) prima di essere eletto era il presidente del consiglio d'amministrazione di una delle maggiori società edili del mondo (che tra l'altro appertiene ancora oggi alla sua famiglia). Questa, prima dell'attacco americano all'Iraq, aveva già ricevuto l'appalto per la ricostruzione del porto di Umm Qasr! Purtroppo per lei, la resistenza irachena in quell'area fu molto blanda e il porto non fu distrutto. Stranamente dopo poco più di un mese, l'esercito USA fece saltare in aria tutte le strutture portuali (con la scusa di doverle "sminare") e la società dei Cheney potè iniziare i lavori di ricostruzione...

Insomma, intorno alle stanze del potere di Washington girano decine di avvoltoi in giacca e cravatta che hanno tutti gli interessi per prolungare la presenza americana in zone sensibili e, perchè no, fare pressioni per l'inizio di qualche altra "guerra preventiva"... Nel caso dell'Iran le scuse sono le stesse che hanno già usato per l'Iraq: nel paese ci sono basi di Al Qaeda, Teheran finanzia i terroristi, stanno costruendo la bomba atomica, hanno armi proibite dall'Onu, eccetera, eccetera, eccetera....

Per gurukonk: scusa, forse volevi rispondere tu ai quesiti di Gatta Susanna, ma mi sono fatto prendere la mano......

Un saluto e un abbraccio a tutti!

Anonimo ha detto...

Bravo Gurukonk, ottimo il commento finale!!!

Saluti a tutti, Cloppy

GuruKonK ha detto...

@ Gatta Susanna
Ti porgo anche io il più cordiale benvenuto su questo Blog e ti invito a tornare ogni volta che ne avrai voglia!

@ Cloppy
Ti ringrazio. Spero che in molti la pensino così, perchè davvero il nostro mondo non ha bisogno di un'altra guerra!

@ Stilo
Invece hai fatto benissimo. Il tuo commento è fantastico e concordo al 100% con la tua analisi! L'area commenti del Blog è a completa disposizione di voi utenti e io preferisco intervenire il meno possibile. Quindi in futuro non farti più di questi scrupoli e scrivi pure tutto quello che ti senti!

Un caro saluto e un abbraccio a tutti!

Anonimo ha detto...

ih ih ih.... troppo forte la fotografia... mi è proprio piaciuta!!!!!

....che bello! adooooro quando arriva gente nuova sul blog! ultimamente sono arrivate anche delle ragazze, quindi noi dolci fanciulle non ci sentiremo così tanto in minoranza! evviva!

...un bacione a tuttiiiiiii.... anche ai maschietti pestiferi...

.....ciao ciao...

Anonimo ha detto...

....ops... dimenticavo....

@ gurukonk
...geniale il link che hai messo su "George W. Bush".... Pensavo che fosse collegato con Wikipedia e invece.... che riiiiiidereeeee!

SMACK!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao gente!

Amo tantissimo gli USA, credo di avervelo già detto. Sono il più grande paese del mondo e ci hanno regalato una infinità di cose meravigliose.

Purtroppo a capo di questo meraviglioso paese ci sono persone inaffidabili e senza integrità che hanno leso orribilmente la reputazione di un'intera nazione!

In molti momenti della storia gli USA hanno goduto di scarsa popolarità, ma credo che mai come oggi vengano odiati e bistrattati da gran parte del mondo e questo non è certo avvenuto per un caso!

Gli USA meritano una leadership all'altezza della loro storia e del loro fondamentale ruolo internazionale! Prima di questo, però, bisogna impedire a Bush di fare altri danni, come ad esempio iniziare un'altra ignobile guerra preventiva che rischia di scatenare durissime reazioni da parte della Russia e della Cina!

Spero che Bush passi molto tempo davanti alla TV mangiando salatini... Vuoi vedere che (forse) questa volta saremo più fortunati...

Anonimo ha detto...

.....ma come? affidare il destino del mondo a un salatino? perchè no? in fondo l'uomo ha fatto pure di peggio, quindi perchè non sperare...

Anonimo ha detto...

grandi! non ho nulla da aggiungere! ciao a tutti!

gattasusanna ha detto...

Grazie dell'accoglienza cordiale, amici! Miaaaao! E' così difficile trovare blog intelligenti...
Gatta Susanna

Anonimo ha detto...

sì sì.... è proprio bello questo blog!

@ Gatta Susanna
Anche il tuo è proprio bello! Poi ha un colore davvero accogliente!

Un bacione a tutti!

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

come????? questa notizia mi ha sconvolta!!!!!!! un'altra schifosa guerra??????? ma dove vogliono arrivare? alla terza guerra mondiale? quante persone dovranno morire perchè questi personaggi si sentano appagati? spero che trovino una ferma opposizione e che non riusciranno a attuare i loro piani di morte!