giovedì 15 maggio 2008

Il Mystico Giudizio no. 15


Il primo lungometraggio italiano ad aggiudicarsi uno spazio nella nostra “mystica rubrica”, è un avvincente noir d’azione del giovane cineasta Davide Marengo, con venature e personaggi grotteschi alla Guy Ritchie (“Lock & Stock” e “Snatch”, tanto per intenderci), ma con un elemento in più: accanto a tanta azione, proposta in una chiave moderna e ritmata, vi è spazio per tutta una serie di contenuti emotivi e aspetti sentimentali che arricchiscono il film e rendono più “veri” i personaggi. Quest’ottima commedia si intitola “Notturno Bus” ed è uscita l’anno scorso.

La storia è intrigante e viene narrata in modo scorrevole, ricca di colpi di scena, tensioni, avvenimenti concatenati e un mistero che funge da file rouge per tutto il film. La recitazione è impeccabile: ogni singolo attore fornisce un apporto eccellente al film, ma è nel suo insieme che il cast risulta addirittura magico; un accorpamento vincente, grazie alla lungimiranza con cui sono state scelte e unite in questo progetto determinate singole personalità. Personalità del calibro di Valerio Mastandrea, l’introverso autista di autobus che a causa del gioco d’azzardo si incasina non poco l’esistenza, tra debiti insoluti, pressioni e minacce ad opera di feroci strozzini; Giovanna Mezzogiorno, incorreggibile ladra a tempo pieno e bugiarda, la cui vita si incrocia con quella dell’autista, complicando ulteriormente la loro già difficile situazione; Ennio Fantastichini, il poliziotto “paterno”, comprensivo, che fa da contraltare al crudele e violento sbirro interpretato da Francesco Pannofino (sicuramente il personaggio più grottesco del film, terrificante e adorabile al tempo stesso!), che lavora in coppia con l’altro poliziotto cattivo Roberto Citran, taciturno e apparentemente mite ma potenzialmente malefico e sadico quanto un ufficiale nazista frustrato. Questi ed altri attori rendono i personaggi di “Notturno Bus” indimenticabili ed elevano la regia di Marengo su un piano cinematografico superiore.

Il Mystico Giudizio non ama soffermarsi più di tanto sulla trama, che merita di essere scoperta durante la visione del film e non prima. Il titolo, il genere, il soggetto, il regista, gli attori, l’ambientazione, la colonna sonora e le atmosfere sono indicazioni sufficienti per risvegliare o meno l’interesse del pubblico. Vale soprattutto per i thriller di questo calibro, che meritano di essere guardati con una curiosità vergine che può essere propria solo di chi non conosce a fondo la trama. Fedele a questo credo, dico soltanto che “Notturno Bus” è un intreccio di storie umane vissute al ritmo di quella Roma che sfugge ai turisti di Piazza San Pietro e che ruota attorno ad oscuri circuiti di microcriminalità, espedienti per tirare a campare, uomini a caccia e altri in fuga, cuori pieni di paura e di sentimenti angusti che dominano quelli dell’amore e dell’amicizia, in un conflitto interiore che alla fine del film troverà comunque uno sbocco, per ognuno dei personaggi, mostrando come a volte l’impressione che una persona può dare con il suo aspetto e stile di vita, non rispecchia necessariamente la sua vera essenza. Altre volte, invece, la prima impressione è proprio quella giusta…

MysteXX



Nell’immagine: Valerio Mastandrea e Giovanna Mezzogiorno in una scena del film.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh bravo! Questo film non lo conoscono in molti ma è davvero intrigante! Vi consiglio anche io di procuravi il dvd, vedrete che lo troverete molto molto molto interessante!

Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

.....sapete una cosa? proporrò alle mie amiche di guardarci questo film insieme.... se non ci piacerà sapremo con chi prendercela!

...un bacione!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma cosa è successo al blog? questa mattina non riuscivo a postare i commenti, anche se la mia connessione funzionava perfettamente!

poco male, adesso riesco a vedere l'anteprima quindi dovrei riuscire a pubblicare.....

il film di cui si parla non l'ho visto, però ne ho sentito parlare bene anche io. non escludo di vederlo prossimamente, anche perchè il cast mi sembra di alto livello!

non per uscire dal tema, ma ho sentito alla radio che in Cina il governo stima in 50'000 le vittime del terremoto! ma vi rendete conto? in un paio di settimane in asia la natura ha causato due terribili catastrofi! scusate se sono uscito dal post ma la cosa mi aveva fatto pensare. sono certo che nei prossimi giorni il buon gurukonk ci darà la possibilità di approfondire la cosa!

saluti e baci!

Anonimo ha detto...

Ciao belli! Anche io ho avuto qualche problema a postare, forse era in corso un aggiornamento di Blogger.

AJ Styles parla di un cast di alto livello. Secondo me questo cast è quasi stellare! Qui ci sono attori di altissimo livello che con il loro talento riescono a dare profondità e struttura a tutta la storia! In fondo la trama non è molto originale (anche se è assolutamente godibile) ed è proprio grazie alla superba interpretazione dei 5 o 6 attori principali che Notturno Bus spicca il volo!

Quindi invito anche io coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di vedere questo film di farlo al più presto, non vi deluderà di certo!

Capito cara e dolce Angie?

Ciao!

Anonimo ha detto...

E io vi consiglio di guardare Notturno Pus...

Salutoni Clppt

Anonimo ha detto...

Gutturnio Bus? E che sarebbe? Un pullman pieno di vino? Ma siamo seri, per piacere!

Anonimo ha detto...

non c'è dubbio che il cinema italiano sia tornato ad alti livelli qualitativi! e pensare che 15 anni fa si parlava di "irreversibile crisi del settore cinema, causata da scarse figure ad alta professionalità nelle nuove generazioni".... non vi dico di chi è questa frase, ma sono contento che si sia dovuto rimangiare tutto! quel vecchio rimbambito!

Anonimo ha detto...

hey....non c'è dubbio che il cinema italiano sia chiaramente inferiore a quello dei "maestri" tedeschi..... ah ah ah ah....

;-))))))))))))))

...brutta bestia l'invidia, come diceva qualcuno.......

Anonimo ha detto...

bravo randy81!

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

Weijgmc fjyodkcm weif foead caeogf frpdm moèsjdklgt!

GuruKonK ha detto...

Puoi dirlo forte, anonimo. Puoi dirlo forte davvero.