giovedì 1 maggio 2008

Buon primo maggio a tutti!


Come tutti voi ben sapete oggi si celebra in Italia, in Svizzera e in molti altri Paesi del mondo la Festa del Lavoro. La giornata del primo giorno di maggio è stata spesso resa indimenticabile negli anni, per i giovani ma non solo, dal tradizionale concertone in Piazza San Giovanni a Roma. Quest’anno su quel mitico palco si daranno il cambio artisti del calibro di Capareza, Subsonica, Afterhours, Elio e le storie tese, Baustelle, Sud Sound System, Marlene Kuntz e molti altri. Per la prima volta, l’evento è stato aperto da una “All Star Jazz Band” (guidata da Stefano Di Battista e composta da Fabrizio Bosso, Greg Hutchinson, Roberto Gatto, Rita Marcotulli) che ha regalato al folto pubblico presente alcuni minuti di musica di grande qualità. Come sempre “RAI Radio Duetrasmette l’evento in diretta a partire dalle ore 16 fino a tarda sera. Prima di salutarvi, mi permetto di pubblicare un breve resoconto storico di questo meraviglioso “Primo Maggio”.

“La Festa dei lavoratori, o meglio la Festa del lavoro, è una festività che annualmente viene attuata per ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte. Più precisamente, intende ricordare le battaglie operaie per la conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. Tale legge fu approvata nel 1866 nell’Illinois, (USA), la Prima Internazionale richiese che legislazioni simili fossero approvate anche in Europa. Convenzionalmente, l’origine della festa viene fatta risalire ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro a New York il 5 settembre 1882.

Due anni dopo, nel 1884, in un’analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l’evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate alla Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialista ed anarchico - suggerirono come data della festività il Primo maggio. Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò sui manifestanti provocando numerose vittime. L’allora presidente Grover Cleveland ritenne che la festa del primo maggio avrebbe potuto costituire un’opportunità per commemorare questo episodio. Successivamente, temendo che la commemorazione potesse risultare troppo in favore del nascente socialismo, stornò l’oggetto della festività sull’antica organizzazione dei Cavalieri del lavoro.

La data del primo maggio fu adottata in Canada nel 1894 sebbene il concetto di Festa del lavoro sia in questo caso riferito a precedenti marce di lavoratori tenute a Toronto e Ottawa nel 1872. In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia soltanto due anni dopo. In Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista - che preferì festeggiare una autarchica Festa del lavoro italiano il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma - ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945. Nel 1947 fu funestata a Portella della Ginestra (Palermo) quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.”

Grazie per la cortese attenzione e il grande affetto che dimostrate nei confronti del Blog.

BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI!!!

GuruKonK



Nell'immagine: una Piazza San Giovanni gremita.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

W il 1.o maggio!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ah....queste giornate di sole all'aperto mi ci volevano proprio! mi sento completamente rinato!

EVVIVA IL PRIMO MAGGIO!!!!!

Anonimo ha detto...

La festa del 1.o maggio in questo periodo ha finalmente riguadagnato il suo antico valore etico. Le morti bianche in crescita, la mancanza delle più elementari norme di sicurezza, i turni di lavoro di 15/18 ore consecutive, i salari reali bloccati da SETTE ANNI: sono questi i nemici che il popolo del primo maggio deve combattere!

Se l'Italia vuole tornare a essere la potenza industriale che era 15 anni fa (grazie gurukonk per i dati!) deve ridare la giusta dignità al lavoro dei suoi cittadini! Questa deve essere l'assoluta priorità dei prossimi 3 anni!

Anonimo ha detto...

Bravo Max! Bisogna lavorare per vivere e non lavorare per morire! Ci vogliono più ispettori del lavoro e più controlli interni per evitare che tra l'imprenditore e l'ispettore possa nascere un rapporto di "eccessiva stima"... se capite cosa intendo...

Ciao a tutti, un abbraccio!

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi ...buon fine settimana a tutti ...

un bacione a tutti (questa volta anche ai ragazzi)

Angie che ne dici ... ho fatto bene ???

altrimenti sono gelosi ..eh...eh..

ciao a domenica o lunedi' ...non so ...!!!

Anonimo ha detto...

...scusa blodymary85 mi ero dimenticata di darti il benvenuto ...ma sai ogni tanto io sono sbadata ...

un bacione

Anonimo ha detto...

...guru, sei bravissimo, ogni giorno hai qualcosa di nuovo ed interessante ...

...io pero' non sempre riesco a commentare il tuo blog ...

...un bacio ed un abbraccio forte forte ...

Anonimo ha detto...

che dolce che sei pollianna! hai fatto bene a mandare un bacio anche ai maschietti, forse non se lo meritano sempre, ma in fondo sono dei bravi ragazzuoli..... non trovi?

SMACK SMACK SMACK

Anonimo ha detto...

wow....questo blog è pieno di persone davvero gentili e simpatiche! grazie ancora per avermi dato un così bel benvenuto tra di voi!

il concerto del primo maggio è diventato un "must" per i giovani che credono nel diritto al lavoro e nella giustizia sociale! in televisione ho sentito parlare molto male dei ragazzi e ragazze che hanno riempito piazza San Giovanni! dicevano che erano ubriachi, che c'erano gruppi che hanno portato 10 litri di vino a testa, che la maggioranza era lì solo per stordirsi, che gran parte ostentavano il fatto di fumare spinelli, e molto altro ancora.....

io non ero a Roma. credo però che bere un po' e vedere in giro ragazzi "fumati" faccia parte della "normalità" in ogni giorno di festa, sia in Italia che all'estero. quindi chi ha posto l'accento su questi fattori, come fine ultimo ha le delegittimazione del primo maggio come simbolo!

ciao ciao, BloodyMary85

Anonimo ha detto...

Brava BloodyMary!!!!

Gran bel commento!!!!!!!

Anonimo ha detto...

è vero! i giornalisti che attaccano il popolo del primo maggio sono gli stessi che stanno cercando di distruggere la figura di Bebbe Grillo perchè hanno paura del suo referendum contro il miliardo di euro con cui lo Stato finanzia i giornali! sentono il fuoco sotto al culo e diventano più aggressivi! come qualcuno ha scritto su questo blog: loro non molleranno mai, e neppure noi!

un abbraccio!