lunedì 19 maggio 2008

Un uomo (s)fortunato


Un caro saluto a tutti gli amici del Blog. Vi siete mai sentiti sopraffatti dalla malasorte? Intendo dire, non vi è mai capitata una giornata nella quale nulla (ma veramente nulla) sembra andare per il verso giusto? Se avete risposto di “” a queste domande, significa che l’odierno Post vi potrebbe interessare molto. Infatti, navigando tra i meandri più oscuri della grande Rete globale, ho scovato un personaggio che, secondo molti bloggers, si è meritato il titolo di “Gran Visir della Iella”.

Personalmente, però, non sono sicuro che questo titolo gli calzi davvero a pennello. Trovo infatti che costui, anche nelle situazioni più sfortunate, sia sempre stato illuminato da un lucente raggio di buona sorte. Giudicate voi.


La storia di un uomo (s)fortunato

Frane Selak, nato nel 1929, è un uomo croato, insegnante di musica, diventato ormai famoso in tutto il mondo per la sua sfortuna (o fortuna). Il signor Selak, durante la sua vita, ha vissuto innumerevoli disavventure fin dai lontani anni ‘60.

Nel gennaio del 1962, per esempio, Selak stava viaggiando su un treno diretto a Dubrovnik da Sarajevo. Sfortunatamente il treno deragliò improvvisamente e precipitò in un lago ghiacciato. Selak riuscì a scappare e a raggiungere la riva del lago cavandosela con qualche frattura e un principio di ipotermia. Purtroppo i morti furono 17.

Nell’anno 1963, mentre volava da Zagabria a Rijeka, il portellone dell’aeroplano sul quale si trovava si è aperto in modo inspiegabile. Morirono 19 persone, ma il buon Frane atterrò miracolosamente su una balla di fieno e rimase quasi totalmente illeso.

Nel 1966, si trovava a bordo di un autobus che si schiantò e precipitò in un fiume. Perirono 4 persone, mentre Selak riuscì ancora una volta ad uscirne illeso.

Nel 1970, riuscì a scappare prima che una perdita della pompa della benzina gli incendiasse l’auto.

Nel 1973, un’altra auto prese fuoco, Selak si bruciò parte dei capelli, ma l’incendio venne spento da un’improvvisa raffica di vento.

Nel 1989, mentre si trovava in un bar, l’edificio esplose per una fuga di gas. Ci furono 9 morti ma il buon Selak rimase, tanto per cambiare, totalmente illeso.

Nel 1995, venne investito da un autobus nella periferia di Sarajevo. L’impatto lo sbalzò per quasi 10 metri ma, ancora una volta, ne uscì senza un graffio.

Nel 1996, mentre si trovava in una località di montagna, in prossimità di un tornante venne costretto a sbandare da un camion delle Nazioni Unite in arrivo dalla direzione opposta. La sua automobile si ritrovò in equilibrio precario sul ciglio di un burrone. Selak riuscì, aggrappandosi ad un albero, ad uscire dalla vettura, che pochi istanti più tardi cadde nel precipizio (profondo 180 metri) ed esplose fragorosamente.

A conclusione della sua vita (s)fortunata, nel 2003, l’anziano uomo ha vinto un milione di dollari alla lotteria croata, affermando: “Sono sicuro che Dio mi abbia osservato da lassù in tutti questi anni”.

L’uomo ha rifiutato di volare in Australia per registrare uno spot per Duritos (una sorta di nachos, credo), affermando di non avere bisogno di mettere alla prova la sua buona stella. Lui stesso afferma che può essere considerato sia l’uomo più fortunato che quello più sfortunato del mondo, sta a noi decidere.

E voi, come lo considerate?

GuruKonK



Nell’immagine: una vecchia fotografia di Frane Selak.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

...secondo me questo signore non è sfortunato..... gli sfortunati sono quelli che gli attraversano la strada....

Anonimo ha detto...

Ciao belli! Ma questo tipo è una calamità ambulante!!!!! Possibile che tutte le volte che va in vancanza deve fare una strage?????

Anonimo ha detto...

....agghiacciante...

Anonimo ha detto...

beh...in effetti io e gurukonk abbiamo un caro amico che si può dire abbia girato il mondo e al quale ne son successe di tutti i colori...cose davvero gravi e fortunatamente lui é sempre sopravvissuto....altre persone no purtroppo...davvero una storia simile...noi diciamo sempre che non partiremmo MAI per una vacanza con lui e che i gatti neri appena lo vedono "si toccano"....ah ah ah!!!!! vero fratellone?

tanti baci a tutti!

Anonimo ha detto...

.....no ma che storia!!!!!!! io non credo molto nella sfortuna ma credo nel destino!!!!!

.......si vede che quell'uomo non doveva ancora morire e nessun incidente al mondo poteva cambiare le cose!!!!! noi esseri umani non siamo in grado di scrutare il nostro fato, possiamo solo lasciarci trascinare da esso attraverso le gioie e i dolori della vita..... ad un certo punto, quando arriveremo alla fine del nostro cammino, tutto ciò diventerà chiaro davanti ai nostri occhi! troppo contorto? forse.....
un bacio!!!!!!!!!!

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con Randy e Stilo: quell'uomo è una calamità!

E' proprio vero che non è lui a essere sfortunato, ma sembra portarsi dietro un specie di "iella pervasiva e contagiosa" che attacca chi gli sta intorno...

La cosa pazzesca è che ogni volta che si sposta causa dei disastri epocali agli altri, mentre lui se la cava sempre senza un graffio, o quasi...

Accidenti, non so proprio cosa pensare...

Anonimo ha detto...

che siano solo delle coincidenze? forse è così, ma a me sembra tutto così strano!

gurukonk, senza offesa, ma sono andato a verificare sul web che la notizia non fosse una bufala!

non l'ho fatto per sfiducia nei tuoi confronti, anche perchè ti sei sempre comportato in modo corretto verso noi utenti, però pensavo che qualcuno potesse averti venduto per buona una storia inventata!

a questo punto posso confermare a tutti che la notiza NON è falsa! di questa vicenda si sono occupati giornali e televisioni croate che hanno potuto verificare le storie relative agli incidenti raccontati da questo uomo!

quindi, di qualsiasi cosa si tratti, non è un'invenzione!

GuruKonK ha detto...

Posso confermare quello che ha scritto 'uzza: abbiamo davvero un amico che può "vantare" delle esperienze di vita simili (con le dovuto proporzioni, è ovvio) a quelle del signor Frane Selak.

Vorrei raccontarvi qualche episodio ma senza l'autorizzazione del diretto interessato preferisco non farlo.

@ AJ
Tranquillo, hai fatto bene a controllare. Naturalmente, prima di pubblicare il Post ho verificato anche io che non fosse tutto una bufala, d'altronde la Rete è piena di notizie folli quanto false...
Di solito sto molto attento all'autenticità del materiale che pubblico, tuttavia un errore può sempre capitare e in quel caso mi farebbe piacere se qualcuno di voi potesse correggermi.

Vi invito di nuovo ad inviarmi (tramite e-mail) del materiale relativo a temi e argomenti che vi piacerebbe che fossero approfonditi dal Blog. Il mio indirizzo lo trovate nella pagina dedicata al mio profilo.

Un abbraccio a tutti!

Anonimo ha detto...

.......ma come???????? nessuno dice nulla sul fatto che sta apocalisse di uomo ha pure vinto una fortuna alla lotteria??????? non è giusto, lui come esce di casa causa caos e distruzione e vince pure una paccata di soldi???????? io sono un bravo ragazzo, non uccido neppure gli insetti (dico davvero!) ma non ho mai vinto neppure una sacchetto di caramelle alla noce moscata!!!!!!!!

non è giusto, non è giusto, non è giustoooooooo!!!!!!!!!! No! Non è per nulla giusto!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Su con il morale Jack!

Pensa che hai ancora tutta la vita per diventare miliardario!

Oppure per sterminare gli occupanti di un autobus, a tua scelta.....

Ciao a tutti, bella gente!

gattasusanna ha detto...

Ma questo ci ha un culo come un tendone da circo, altro che uomo sfortunato!
Gatta Susanna
(ildiariodisusanna.blogspot.com)