venerdì 30 maggio 2008

Al bando le Cluster Bomb!


Dopo anni di cam­pagne internazionali, ieri a Dublino è stato firmato lo storico trattato, su cui c’è l’intesa di 109 nazioni, per mettere al bando le bombe a grappolo, che una volta sanciate si frammentano in centinaia di piccoli ordigni capaci di uccidere e mutilare civili anche ad anni di distanza. Nella capitale irlandese si è giunti a un accordo dopo dieci giorni di maratona negoziale, sbloccata dal via libera della Gran Bretagna, inizialmente contraria alla dismissione del proprio arsenale di “cluster bomb”.

Il testo è stato finalizzato nella notte di mercoledì a Croke Park, dove si è svolta la trattativa diplomatica. I paesi firmatari avranno otto anni di tempo (c’è chi ne voleva 12, ma i paesi dove le bombe sono maggiormente disseminate hanno detto no) per smettere di costruire, stoccare, commercializzare gli ordigni, e per distruggere gli arsenali. Nel documento si prevedono anche misure di assistenza per le vittime civili, che a migliaia ogni anno vengono ferite o uccise dalle bombe a grappolo disseminate dai vari conflitti. Tuttavia, in determinate circostanze, i paesi che aderiscono al trattato potranno svolgere operazioni internazionali accanto a paesi che non hanno partecipato al negoziato, una deroga sgradita agli attivisti “anti-bombe” e anche al sottoscritto.

Tra coloro che manterranno i propri arsenali, i grandi assenti di Dublino: Usa, Israele, Russia, Cina, India e Pakistan, i maggiori produttori (e/o utilizzatori) di questi ordigni. Ma i promotori del trattato sperano che la “pressione morale” della gran massa di paesi aderenti al trattato spinga anche queste nazioni a limitare e progressivamente abbandonare l’uso delle “cluster bomb”.

Tutti sono concordi nel dire che la svolta è stata data dalla Gran Bretagna, che inizialmente voleva esenzioni per gli ordigni con meccanismi di autodistruzione e più tempo per distruggere alcuni tipi di bombe a grappolo. Ma il premier Gordon Brown, alla fine, l’ha spuntata sui vertici militari. Londra si sbarazzerà quindi dell’M85, di fabbricazione israeliana, usato su larga scala nell’attacco all’Iraq del 2003 e nell’offensiva israeliana sul Libano del 2006; e dell’M73, che viene lanciato dagli elicotteri Apache.

Grande la soddisfazione dei padroni di casa irlandesi, che sono stati davvero molto attivi nella ricerca di un accordo: il ministro degli Esteri Micheal Martin ha detto che “il testo approvato è forte ed ambizioso e segnerà di certo un punto di svolta nella lotta a questo tipo di armamenti inumani”. Spero sinceramente che abbia ragione Sir. Martin, anche se di “armamenti inumani” è ancora pieno il mondo...

I più felici sono gli attivisti ed i superstiti delle bombe a grappolo raggruppati nella “Cluster Munition Coalition”, co-organizzatrice della conferenza, per i quali “l’accordo supera le nostre aspettative”. Branislav Kapetanovic, serbo, vittima delle cluster bomb, ha detto: “Ho perso braccia e gambe a causa delle bombe a grappolo, ma questo trattato visionario farà una gran differenza per quelli come me. Queste bombe lasciano un’eredità mortale, l’eredità di Dublino salverà molte vite.”.

Thomas Nash, coordinatore della CMC, dice che le bombe a grappolo “verranno consegnate alla pattumiera della storia, e il loro uso verrà presto stigmatizzato”. Anche in questo caso spero che la positiva “profezia” si possa avverare in tempi brevi. Purtroppo, come abbiamo detto, la latitanza di Paesi come USA, Israele, Russia, Cina, India e Pakistan, dimostra chiaramente come la strada verso una reale abolizione su vasta globale di questi ignobili armamenti è ancora lunga e, probabilmente, irta di ostacoli.

Per oggi mi fermo qui, e rimango in attesa delle vostre riflessioni in merito all’argomento odierno. Vi ringrazio ancora di cuore per l’attenzione che dedicate a questo mio piccolo Blog! Avere dei lettori arguti, affabili e sempre attenti come voi lo considero un privilegio impagabile!

Un abbraccio, GuruKonK.



Nell’immagine: uno schema del funzionamento delle “Cluster bomb”.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

L'argomento mi interessa molto. Le bombe a grappolo fanno parte di quella categoria di armi anti-uomo che mirano alla mutilazione più che all'omicidio. Sono il simbolo dell'essere umano che usa la propria inventiva per creare lutti e tragedie, insomma rappresentano il MALE ASSOLUTO! Aspetto il giorno in cui saranno realmente messe al bando in tutto il mondo, anche se quello di ieri è stato un meraviglioso (e inatteso) passo avanti!

Ciao belli!

Anonimo ha detto...

...ciao amiiiciiiiii cari!

.....buon inizio...adesso aspettiamo passi concreti, soprattutto dai paesi latitanti.....

Anonimo ha detto...

sono andata a vedere delle immagini sui siti che parlano di ste bombe e mi è venuto un brivido lungo la schiena! è semplicemente una cosa barbara usare certe armi! certo, voi mi direte che son strumenti di guerra e che quindi non mi dovrei meravigliare..... forse sarò un po' ingenua, ma queste cose mi impressionano ancora tantissimo!

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

Il mio amore sincero per gli States ha subito ancora un duro colpo! Voglio dire, loro hanno un esercito numeroso, tecnologico e ben armato, quindi che bisogno hanno di opporsi al bando delle bombe a grappolo? In fondo sono armi obsolete e dispendiose che dal punto di vista tattico sono oramai superate. Forse c'è dell'altro, forse i produttori delle "Cluster Bomb" hanno finanziato la campagna elettorale di qualcuno... Comunue lo ripeto: il mio amore per gli USA ha subito un colpo davvero molto duro!
Saluti un pò delusi!

Anonimo ha detto...

....ma certo che è per questo motivo! che credevate?

...del punto di vista militare il Pentagono può fare a meno delle bombe a grappolo, quindi la latitanza americana deve essere considerata una difesa dell'indotto economico che gira attorno a queste armi ignobili!

....come sempre c'è chi ci guadagna e c'è chi paga sulla propria pelle... la solita schifezza....

....ciao cari!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, bello questo blog

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi,
su questo argomento non ne so nulla...sono proprio ignorante sull'argomento...
...ma sono passata x un saluto a tutti ...
ciao ciao un bacione

Anonimo ha detto...

@ pollianna
....hai fatto benissimo! un megabacione! ciao ciao!

Anonimo ha detto...

fooled Bears will rip into those like they changes to the energy efficiency [url=http://www.burchjp.com]トリーバーチ[/url]behind the driver or passenger so that you around the world and has more than 700 more [url=http://www.burchjp.com]トリーバーチ 靴[/url]the same Low laser therapy devices are Class in Bengali and English People of any http://www.burchjp.com[/url] provisions in the newly released BCA 2012 Gas Intensity of less than 100 g CO2-eMJ of