domenica 4 maggio 2008

Il Mystico Giudizio no. 14


America, fuck yeah!”. Questo è il grido di battaglia degli “eroici” protagonisti di “Team America: World Police”. Belli, coraggiosi e sicuri di sé; spensierati ma anche molto consapevoli della responsabilità che grava sulle loro giovani spalle yankee: fanno parte di una speciale squadra d’azione dell’Intelligence statunitense e combattono spavaldi contro il terrorismo. Insomma, sono proprio come la loro America li vuole. E per America, naturalmente, intendiamo l’America del Nord; la “vera America”, come suggerisce il sarcasmo degli autori di questo film. Insomma, l’America con la A maiuscola. Quella che si prende cura di noi tutti, anche se non le abbiamo chiesto proprio nulla. Quella che esporta la democrazia, quella che non si piega mai! Quella che ci dice quando e come sbagliamo ma con la quale noi non possiamo fare altrettanto (pensiamo alla controversia del Protocollo di Kyoto, tanto per fare un esempio). Quell’America che abbiamo ben conosciuto negli ultimi anni e che francamente abbiamo imparato ad “odiare” anche un po’. Ecco, è questa l’America che viene ritratta nel film che vi presentiamo oggi.

Trey Parker ed il fedele Matt Stone, gli autori di “South Park” e di questo film, ne sono consapevoli: la popolarità degli USA nel resto del pianeta è piombata a picco, con quell’invadente tendenza a ficcare il naso un po’ dappertutto. Un po’ come quei personaggi di paese che sono sempre in giro a rompere le scatole agli altri per questioni che non tangono i loro interessi personali. Ti vedono accostare con la tua auto da qualche parte, iniziano a girare intorno al veicolo e quando tu scendi loro ti dicono: “Scusi, ma quel veicolo è suo? Guardi che non può lasciare l’auto lì…” Per loro in realtà non cambia niente, eppure si improvvisano poliziotti e si sentono in dovere: 1. di dirti che stai sbagliando, 2. di correggerti.

I due geniali registi e sceneggiatori, in quanto americani, sono ancora più indispettiti da questa “invadenza statunitense”. E allora cosa fanno? Denunciano l’andazzo in questo strepitoso lungometraggio. Mettono in satira la loro denuncia. Sfottono i cliché del lato oscuro statunitense e siccome Trey Parker e Matt Stone sono due creativi particolarmente brillanti, la loro satira è un capolavoro. Danno alla vita una squadra speciale anti-terrorismo che comprende ed evidenzia tutti i luoghi comuni del caso: i membri del team sono soldati fotogenici molto patriottici ma poco critici. L’eroe della squadra è un attore: appartiene dunque alla categoria professionale più stimata e invidiata della società americana. Attore uguale a eroe, questa è l’agrodolce equazione che ci propone il film, ispirandosi al pensiero comune USA; un pensiero forse non del tutto cosciente ma (come negarlo?) piuttosto diffuso.

Team America: World Police” è pungente critica sociale, dissacrante, irrispettosa, sopra le righe e sopra le parti: l’estremismo islamico ma anche il fanatismo nazionalista USA. Ne esce una pellicola iper critica e nel contempo molto spassosa. Contiene tra l’altro quella che probabilmente è la più lunga scena di vomito post-sbronza della storia del cinema e la più ridicola scena di sesso tra i protagonisti. Questo film si prende gioco di tutto: l’amore, l’AIDS, il terrorismo, l’omosessualità, l’amicizia e il tradimento, l’esercito, l’Intelligence, la cultura delle patatine fritte che si confronta con quella millenaria dei paesi del Medio Oriente, eccetera…

La realizzazione tecnica del film propone un eccezionale, quanto inedito, utilizzo dei burattini: nei titoli di coda figurano i nomi di decine e decine di burattinai che hanno partecipato a questo film, muovendo i vari personaggi. Vi assicuro che posseggono un’abilità disarmante! E non si fanno problemi se in certe scene non possono rendere realistici i movimenti: i personaggi sono dei burattini e tali rimangono! Tra l’altro non si fa nulla per rendere invisibili i fili che li muovono. Questo conferisce al film toni ancora più grotteschi e piacevoli, senza intaccare il coinvolgimento della trama. Anche le scenografie sono davvero ben fatte.

Il Mystico Giudizio: godetevi questa meraviglia di satira anti-imperialista Made in USA! E se vi rimane del tempo, cercate, degli stessi autori, la commedia “BASEketball”.

MysteXX


Un caro saluto a tutti gli amici del Blog. Che dire? Oggi ho l’impressione che il caro vecchio MysteXX abbia realmente superato sé stesso! Questa è solo un’opinione personale, sia chiaro, ma ritengo che da quando ha avuto inizio la rubrica “Il Mystico Giudizio”, quella di oggi sia la miglior recensione che ho avuto il piacere di pubblicare! Non aggiungo altro, mi limito a ringraziare pubblicamente MysteXX per il meraviglioso lavoro svolto!

Con infinito affetto, GuruKonK.



Nell’immagine: gli eroi di “Team America: World Police”

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti carissimi amici!!!
sono tornata dal lungo week end...

che rideeeereeeee questo strano film!
l'ho visto insieme al mio adorato fratellone gurukonk...o meglio,mi sono lasciata convincere a vederlo...ero moooooolto scettica ma alla fine mi sono dovuta ricredere!!!! ero piegata sul divano!!!!!!!!!!!!!

buona serata a tutti e anche io (in ritardo) vorrei dare un caloroso benvenuto a BloodyMary!!!
che bello...la comunità si allarga!!!!!! yuppy.....

baci bacissimi!!!!

p.s. ciao MysteXX un abbraccio virtuale...non ti vedo più!

Anonimo ha detto...

...ciao uzza! bentornata!

.....questo film non l'ho mai visto.... anzi...prima di questa sera non lo avevo neppure sentito nominare.... però vista l'enfasi di mystexx e soprattutto la conferma di uzza, credo proprio che mi procurerò il dvd!

ciao belli!

Anonimo ha detto...

GRANDISSIMI STONE & PARKER!!!!!!!!

Ho visto Team America perchè sono un fan sfegatato di quella meraviglia chiamata South Park, e vi consiglio anche io di guardare questo film!

Lo so che un film interpretato da marionette può sembrarvi strano, però vi garantisco che dopo 5 minuti di visione vi troverete già immersi in questa favolosa pellicola!!!!!

Si tratta davvero di un CAPOLAVORO di satira! Procuratevi questo film domani stesso, non vi deluderà!!!!!

ciao ciao a tutti!


PS: ho visto anche Baseketball (un incrocio tra BASEball e basKETBALL) l'ho trovato simpatico, ma non è assolutamente all'altezza di Team America!

Anonimo ha detto...

Perchè il più grande Paese del mondo (gli USA naturalmente) finisce per farsi "odiare" anche dai suoi amici e alleati? Questa è una domanda sulla quale il prossimo presidente dovrebbe riflettere seriamente!

Anonimo ha detto...

Secondo me Robi si pone una giusta domanda.

Credo che gli USA dovrebbero essere meno arroganti nel pretendere che gli "amici" siano sempre allineati al loro volere.
Ho l'impressione che siano troppo rigidi nell'imporre sacrifici agli alleati, mentre non accettano mai di modificare la propria politica per andare incontro alle necessità altrui.
Sembra davvero che si comportino come i "padroni del mondo" e questo da un grande fastidio a molte persone.

Anonimo ha detto...

Gurukonk aveva scritto in un Post che "gli USA si dovranno presto rendere conto che il mondo può vivere senza di loro, mentre loro non possono vivere senza il resto del mondo". In questa breve frase c'è un bello spaccato della attuale politica internazionale.

Il film di cui ha parlato mystex non lo conosco, però da quello che ho letto sembra proprio che valga la pena di vederlo. Vi farò sapere che impressione mi ha fatto.

Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

...ciao amici cari e amici belli....
ho letto con molto molto molto interesse la recensione di mystexx e sono un pò perplessa....
la "più lunga scena di vomito della storia del cinema" mi spaventa parecchio... però se la mia cara 'uzza mi garantisce che ne vale la pena, forse forse forse riuscirò a vedere anche io questo film....

...un bacione grandissimo a tutti!!!! SMACK

Anonimo ha detto...

ah già.... sulla storia dell'atteggiamento americano quoto Marco!

SMACK!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

......grazie mille 'uzza, sei molto gentile, come lo sono tutti su questo blog!
...è da un po' che vi tengo d'occhio ma non ho mai trovato il "coraggio" di scrivere un commento.... vedrò di farmi viva più che posso.....

....in generale sono anche io d'accordo con Marco... mi chiedo se la politica così aggressiva degli USA non sia controproducente pure per loro.... chi lo sa? ciao ciao ciao.......

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

@ Angie, tesoro,fidati di me...sai quanto sono sensibile...volevo infatti segnalare che nel tardo pomeriggio ho casualmente visto una puntata del vecchio cartone animato "lady Oscar"... ed era senza bollino arancione!!! no no...non va bene vedere scene così violente senza un genitore!!!

@ BloodyMary85
carissima nuova amica...non ti fare impressionare...siamo un po' bizzarri ma in fondo in foooooondo bravi ragazzi...quasi tutti...hihi


baci bacissimi
buona serata!

Anonimo ha detto...

NOI SIAMO SEMPRE BRAVISSIMI!!!!!!!