martedì 13 novembre 2007

Una Supercar per la polizia inglese



La Caparo T1 è stata progettata da ex ingegneri della McLaren. Sarà presto in servizio sull'autostrada 25, intorno a Londra.


Da 0 a 100 km all'ora in due secondi e mezzo, 500 cavalli, 570 kg di peso e una velocità massima che può raggiungere i 320 km orari. Sono le caratteristiche principali della Rapid Response Vehicle (Rrv), la nuova vettura che è in progettazione per la polizia inglese. La sportiva della casa automobilistica Caparo è stata esposta per la prima volta il fine settimana scorso al salone MPH '07 Show a Birmingham.

Per il momento, scrive la rivista specializzata MotorSport, si tratta per lo più di un'operazione promozionale, ma la Caparo T1 potrebbe presto entrare in servizio sull'autostrada 25 attorno all'area metropolitana di Londra. Il paragone è logicamente quello con la Formula 1, viste le analogie costruttive e le prestazioni di cui è capace la vettura. Infatti, la Caparo nasce grazie al lavoro di un team di ex ingegneri McLaren. Non è tuttavia la prima volta che le forze dell'ordine si dotano di vere e proprie Supercar, elaborate appositamente per gli usi “istituzionali”. Da qualche anno infatti, la polizia italiana utilizza due Lamborghini Gallardo da 500 cv e 310 km/h di velocità massima, dotata di carrozzeria totalmente in alluminio. La polizia stradale tedesca, invece, utilizza le velocissime Mercedes CLS Brabus Rocket, una berlina da 730 cv che raggiunge i 362,4 km/h, e numerose Porsche 911 Carrera-S da 500 cavalli.

Nella quasi totalità dei casi, sono i costruttori stessi a modificare questi ambiti modelli per farne dono alle istituzioni. Naturalmente c’è da chiedersi quali siano le reali motivazioni dietro operazioni di questo tipo. Non credo di peccare di cinismo ritenendo che, aldilà delle solite ragioni di marketing, vi sia solo il vuoto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè un auto così non la ragalano a me? Sono sicuro che saprei usarla benissimo!

Anonimo ha detto...

oh oh! poveri noi! sono disgustata.....certo,devo dire che se fosse un prototipo per la polizia USA sarei mooooolto più preoccupata...fanno già un sacco di danni in bicicletta!!!!