domenica 16 novembre 2008

Tradimento virtuale, divorzio reale


Primo divorzio al mondo (perlomeno passato alle cronache...) dopo un tradimento virtuale. Una donna inglese si è accorta che il marito aveva una relazione su “Second Life” (la realtà virtuale più famosa al mondo) e ha deciso di chiedere la separazione. Entrambi appassionati delle community multi-utenti dove si vive una vita parallela, Amy Taylor e David Pollard (rispettivamente 28 e 40 anni) si erano conosciuti innamorati su una chat nel 2003. Il giorno del matrimonio, nel luglio del 2005, avevano replicato la cerimonia anche su “Second Life” ispirandosi alle nozze di David e Victoria Beckham. Ma è stata proprio la dimensione virtuale a rovinarli.

Secondo quanto racconta il “Daily Mail”, i due trascorrevano più tempo su Internet che nella realtà. E un giorno la donna ha scoperto l'avatar del marito in una posizione compromettente con una prostituta. “Sono diventata pazza”, racconta la donna, “ero così ferita che non potevo credere a quel che era successo”. Ma Amy non ha gettato la spugna: usando la moneta virtuale (il Linden Dollar) utilizzata dai residenti, ha assunto un detective per indagare sull'adulterio. La situazione è precipitata quando, ad aprile, ha scoperto un nuovo tradimento del marito, o per meglio dire della copia digitale del marito. “Abbracciava una donna su un sofà e l'atteggiamento era molto affettuoso”. Secondo Amy, il marito faceva cyber-sesso con un'utente in USA e per quanto i due non si fossero mai incontrati di persona, Amy si è sentita ugualmente tradita: “Gli ho chiesto di farmi leggere le conversazioni, ma lui ha spento il computer: ha confessato che aveva contatti con una donna americana da una settimana o due, ma ha detto pure che il nostro matrimonio era finito, che non mi amava più e che non avremmo mai dovuto sposarci”.

Sabato prossimo la donna andrà dal giudice per chiedere il divorzio. “L'avvocato non era affatto sorpreso” spiega. “Ha detto che era il secondo caso di divorzio collegato a “Second Life” che le capitava in una settimana”. E anche se Internet le ha rovinato la vita non ha intenzione di rinunciarvi: “Vado ancora online, ma non così tanto come prima”.

Per gli amanti del “gossip” ho il piacere di confidarvi che Amy si è già consolata: “Ho conosciuto qualcun altro e viviamo insieme. Sono molto felice: so che suona strano, ma mi fa bene”.

Il marito (che ha rilasciato l’intervista al “Daily Mail” solo attraverso “Second Life”!) ha dichiarato che “non pensa di aver fatto nulla di male”; e ha aggiunto che l’unico problema era quella che per tre anni è stata sua moglie. “Non ha mai fatto nulla in casa: stava solo al computer a fare giochi di ruolo. E se volevo trascorrere un po' di tempo con lei glielo dovevo chiedere in anticipo, ma lei si staccava sempre a fatica”.

Bene... l’angolo delle frivolezze virtuali finisce qui... Sono proprio curioso di leggere i vostri commenti in merito a questa storia.

Un abbraccio, GuruKonK.



Fonti: sito web del “Daily Mail” e sito web del quotidiano “La Repubblica” e del “Corriere della sera”.



Nell’immagine: un gruppo avatar incontrati su “Second Life”.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

....ma che storia è????? questi 2 tipi mi sembrano proprio strani....


ciao a tutti! baci!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao. Devo essere molto sincero, queste cose faccio fatica a capirle. Io uso moltissimo internet ma non lascio certo che i rapporti virtuali sostituiscano quelli reali. Comunque se c'è qualcuno che preferisce usare i "social network" per conoscere gente per me non c'è nulla di male. Anche se continuo a non capire.

Anonimo ha detto...

ciao bella gente!

io trovo interessante il comportamento della moglie… ho l’impressione che non prenda “second life” per quello che è, ovvero un gioco e un passatempo, ma che lo confonda con la vita reale!

si è arrabbiata di brutto perché l’avatar di suo marito ha baciato e abbracciato l’avatar di un altro utente del sito! capisco che la cosa le possa aver dato molto fastidio, ma nella realtà suo marito non ha baciato proprio nessuno! in fondo c’è stata solo una sovrapposizione di pixel su di uno schermo... dite che se ne è resa conto?

Anonimo ha detto...

....un saluto molto affettuoso a tutti!

...l'idea del guru di far nascere un dibattito su second life e l'uso dei nuovi social network nascondendosi dietro del gossip non è male....

.....caro guru, credevi davvero che non me ne accorgessi? illuso! non sei proprio il tipo da gossip!

.....allora... non sono molto d'accordo con aj! secondo me un tradimento virtuale può essere altrettanto doloroso di un tradimento reale!

....questa coppia si è conosciuta e si è formata su second life, per cui è logico che lei si senta tradita se il marito si mette a flirtare con una altra donna nello stesso preciso modo nel quale corteggiava lei!

...e devo anche dire che è facile perdere la testa dentro second life! io per esempio non riuscivo più a disconnettermi dal quartiere parioli di Roma (tra l'altro l'hanno fatto proprio uguale!) forse perchè è uno di quegli angoli di second life dove si parla italiano! continuavo a incontrare gente nuova e volevo continuamente procurarmi denaro virtuale per acquistare nuovi gadget da applicare al mio avatar! vi giuro che ci passavo delle nottate intere!!!! poi mi sono trovata davanti a un bivio e ho dovuto ridimensionare il mio amore per second life.... non vi dico altro...

...un grandissimo bacione a tutti!!!!!!!

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

un ragazzo che lavorava con me ha avuto molti problemi a causa di una specie di dipendenza dalle chat. non riusciva a smettere e presto ha iniziato a rubare ore al lavoro, finendo per farsi licenziare! dal quello che mi hanno riportato ha dovuto ricorrere a un aiuto professionale per "guarire" da questo suo problema.

adesso ne parlano in molti, ma fino a quel momento vi giuro che non sapevo che si potesse diventare dipendenti da internet. quindi riesco a immaginare come i coniugi di cui si parla nel post vivano Second Life come se fosse un riflesso della loro vita reale.

Anonimo ha detto...

BloodyMary non ci dice altro... ma quello che ho letto mi basta per dedurre che la vita virtuale e quella reale non sempre restano ben separate.

Tant'è che la coppia di cui scrive GuruKonk nacque proprio su internet...

Possibile che alla moglie sia venuto a mancare qualcosa nella vita di tutti i giorni da parte di suo marito, che lui si sia "assentato", spento...

Questo potrebbe essere vissuto come un tradimento, al di là del bacio...

Comunque ogni coppia fissa le proprie regole, limiti e tabù; io non conosco quelli che si erano fissati quei due, ma se non sono stati rispettati dal marito, può nascere il problema chiaramente.

Baci, Clppt

Anonimo ha detto...

... anche l'esempio portato da Jack-Jack è alquanto eloquente...

Anonimo ha detto...

grazie cloppy, punto molto sull'eloquenza!

giusto ciò che scrivi!