giovedì 27 novembre 2008

Nomentana: è omicidio volontario!


Nel maggio scorso aveva investito e ucciso due ragazzi passando a tutta velocità (93 km/h, secondo i rilievi sul campo) con il semaforo rosso nel buio della notte. Stefano Lucidi è stato condannato a 10 anni per omicidio volontario per l'incidente accaduto sulla Nomentana, a Roma, nel quale persero la vita Alessio Giuliani (25 anni) e Flaminia Giordani (22 anni). E' la prima volta in Italia che viene configurato questo reato in un caso di incidente stradale, finora la giustizia non si era mai spinta oltre l’omicidio colposo. Il PM Carlo La speranza, titolare dell’inchiesta, aveva chiesto addirittura 14 anni.

Il GUP Marina Finiti non ha invece accolto la richiesta del PM di disporre due anni di isolamento per l'imputato. Lo stesso giudice si è invece riservato di decidere in merito alla richiesta di concessione di arresti domiciliari sollecitata dalla difesa di Lucidi. La decisione è attesa nei prossimi giorni.

Come molti di voi ricorderanno, Stefano Lucidi, il 22 maggio scorso, uccise con l'auto del padre i due fidanzati che viaggiavano a bordo di uno scooter. A luglio, nello stesso tratto di strada, perse la vita Rocco Trivigno, ucciso da un furgone condotto da Ignatiuc Vasile, un ragazzo moldavo di 23 anni che aveva appena rubato il veicolo.

Sino ad oggi la condanna più dura era stata comminata a Marco Ahmetovic, il giovane rom di 22 anni che la notte del 23 aprile 2007 uccise quattro giovani di Appignano del Tronto, mentre era alla guida del suo furgone, ubriaco. Ahmetovic fu condannato a 6 anni e mezzo in primo grado.


Le reazioni alla sentenza non si sono certo fatte attendere. «Un pizzico di giustizia è stato fatto da una donna (il GUP Marina Finiti, n.d.K.) che, oltre a essere rispettosa delle leggi, è degna di essere chiamata tale, cioè donna. Forse solo una donna poteva promulgare un verdetto così coraggioso. Nel rispetto della legge ha dimostrato di fare il suo dovere». La mamma di Alessio Giuliani, Angela, ha accolto con le lacrime la sentenza del GUP.

«Giustizia è stata fatta, almeno mia sorella e Alessio possono riposare in pace e i miei genitori andare avanti serenamente», ha aggiunto Emiliano, fratello di Flaminia.

«E' una sentenza giusta che dedichiamo a tutti quei ragazzi che hanno perso la vita e non hanno avuto giustizia. Che questa sentenza costituisca un monito severissimo per tutti quei giovani che hanno perso il senso della loro vita e il rispetto profondo della vita altrui» commenta l'avvocato Francesco Caroleo Grimaldi, legale di parte civile e legale delle famiglie dei due ragazzi.

Di un’altro avviso il giudizio dell'avvocato difensore di Stefano Lucidi: «È una decisione assolutamente in contraddizione con la giurisprudenza e la legittimità legale! Sono convinto che difficilmente potrà resistere al vaglio del giudice di appello. Aspettiamo il deposito della motivazione e poi fare impugnazione. Quella di Lucidi fu una terribile negligenza e per questo deve essere punito, invece la sentenza si spinge fino a dire che la sua azione fu un gesto volontario e atto a togliere la vita a qualcuno!» dice Basilio Fiore.

Prima della lettura della sentenza, come vuole la procedura, il GUP ha permesso all’imputato di fare una dichiarazione, piena di dolore e pentimento: «Provo dolore e rimorso. Scrissi una lettera (destinata ai familiari delle vittime, n.d.K.) che diedi al mio avvocato. Confermo la versione già resa. Ero convinto di superare l’incrocio perché conosco perfettamente quanto è largo dato che vivo in quella zona. Avevo l’assoluta certezza di passare indenne. Quando sono passato il semaforo era giallo, il rosso è scattato dopo aver impegnato l’incrocio. Non potevo immaginare che passasse un motorino! Questa mia leggerezza mi tormenterà per tutta la vita.»

GuruKonK



Fonti della notizia: i siti web di “L’Espresso”, di “La Repubblica”, di “Il Giornale”.



Nell’immagine: un’impressionante fotografia che testimonia la potenza del tragico impatto.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao amici! anche voi avete avuto problemi a inserire i commenti? io ci ho provato verso le 11 di questa mattina ma non mi dava neppure l'anteprima! adesso sembra funzionare, altrimenti sto scrivendo un commento che nessuno leggerà mai!

a proposito del post, devo dire di essere d'accordo con la sentenza di omicidio volontario! chi guida ubriaco o stordito e mette in pericolo la vita degli altri deve sapere che rischia pene severissime!

Anonimo ha detto...

Io ho provato a pubblicare un messaggio dopo pranzo ma il sistema non funzionava... Bah… sono cose che capitano.

Capisco benissimo quello che dice Marco, però ho un dubbio. Ho letto i link che Gurukonk ha inserito, però non capisco bene dove sia la linea che separa l'omicidio colposo dall'omicidio volontario. Voglio dire, nessuno si mette alla guida con l'intenzione di uccidere qualcuno, questo è chiaro. Gli incidenti di questo genere succedono sempre perché il guidatore sopravvaluta le proprie capacità di reazione e sottovaluta il proprio stato di ebbrezza. Quindi se si tratta di "negligenze" come fa il giudice a decidere che determinati incidenti vanno puniti per omicidio colposo mentre altri vanno considerati omicidi volontari?

Anonimo ha detto...

in italia muoiono sulle strade circa 6'500 persone all'anno, una media di 17/18 persone ogni giorno! si tratta di cifre da vero e proprio bollettino di guerra! non so quante di queste morti sono causate da guidatori ubriachi o drogati, ma forse è vero che serviva un segnale forte. purtroppo credo che come tutte le cose della vita, anche questo problema non si risolverà con le solite facili "ricette del giorno"!

saluti a tutti!

PS: le cifre me le aveva fornite il Guru qualche mese fa: hai visto che mi sono servite? ciao ciao!

Anonimo ha detto...

I TG stanno battendo sull'argomento da più di un anno. Adesso "va di moda" la tolleranza zero verso chi guida ubriaco, io mi chiedo una cosa: chi di noi non lo ha mai fatto? Io ammetto in tutta onestà di aver guidato più volte dopo aver bevuto, quando avevo 20 anni o poco più. Grazie al cielo non ho mai avuto nessun tipo di incidente, ma a quanto pare non tutti sono così fortunati! Io non me la sento di trattare come "mostri" chi causa degli incidenti stradali di questo tipo. Si tratta di persone che hanno sottovalutato il pericolo e il caso ha trasformato una leggerezza in una tragedia. Gli stessi giornalisti che oggi si scagliano con una durezza inaudita contro queste persone, credete che non abbiano mai guidato dopo un aperitivo o una cena con gli amici? Se si vuole continuare con la linea dura a me sta benissimo, però vorrei che i paladini televisivi dalla coscienza immacolata (ma per favore!) dimostrassero un pochino di senso della misura.

Anonimo ha detto...

....sì sì...forse ci vuole davvero un pò di senso della misura! però capisco bene le famiglie delle vittime che non si accontentano di una pena di 2 anni con la condizionale e 6 mesi senza patente!

....ciao a tutti! vi auguro buon week end! un bacione!

Susanna ha detto...

Sono d'accordissimo con Stilo. Nessuno sale in macchina dicendo: "Ahah, adesso voglio ammazzare qualcuno. Guarda lì, un pedone, quello fa proprio al caso mio, ora lo faccio secco". Chi stabilisce che un investimento è un omicidio volontario o colposo? Si lascia discrezionalità al giudice? Bisognerebbe saperne di più...

Ciò detto, sono ben lieta che il Lucidi si sia beccato dieci anni. Sapendo che rischiano tanto, almeno questi imbecilli alcoolizzati e cocainomani forse (forse) ci penseranno un poco, prima di fare i dementi in macchina. Per me, andrebbe elevata la pena per l'omicidio colposo con grave negligenza, più che inventarsi la categoria di omicidio volontario che, lo ammetto, mi lascia un poco perplessa (ma forse perché non conosco bene la legge).
Ciao a tutti!
gatta susanna

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi,
io penso che chiunque abbia la patente capisce se è in grado di guidare oppure no...!!!
racconta solo balle chi pensa di essere in grado di circolare...!!!
Sai benissimo che se bevi 2 o 3 bicchieri di vino a cena ed in piu' un digestivo o una grappa sei fuori limite...!!!
Tirate voi le conclusioni ...
La pena che hanno dato Lucidi è piu' che giusta!

una buona serata a tutti, un bacio in particolare ad Angie...