domenica 30 novembre 2008

Falsi dentisti: oltre 15'000 casi!


Scope da netturbini o metri da sarto di mattina, trapani da dentisti il pomeriggio. E’ forse questa la fotografia più preoccupante dello scenario che ci potrebbe capitare se vi viene un mal di denti. I Nuclei Anti Sofisticazione dei Carabinieri (NAS) rilevano quasi ogni giorno abusi da parte di falsi dentisti che (senza nemmeno un diploma odontotecnico) si cimentano in otturazioni e devitalizzazioni, praticano anestesie e prescrivono farmaci e terapie. Farmaci che, inoltre, sono spesso scaduti o rubati alle strutture ospedaliere pubbliche.

I numeri del 2008 sono a dir poco impressionanti! Mille ispezioni, 344 persone denunciate, una struttura dentistica sequestrata ogni tre giorni, 140 attrezzature specialistiche confiscate per un valore complessivo di 23 milioni di euro. Tra le infrazioni più frequenti, i falsi dentisti (come detto, senza nemmeno un diploma odontotecnico) svolgono veri e propri interventi chirurgici. Inoltre è venuta alla luce la copertura e connivenza di medici odontoiatri che fanno lavorare nei propri studi operatori non abilitati.

Sono almeno 15.000 (su un totale di 54.000 odontoiatri e 34.000 odontotecnici), in Italia, i falsi dentisti, ovvero professionisti che si spacciano per odontoiatri e odontotecnici senza invece avere alcun titolo di studio nel settore. A dirlo è il presidente della Commissione nazionale dell’Albo degli Odontoiatri Giuseppe Renzo. Molti casi di abusivismo, avverte, «ci risultano al Sud, anche se il fenomeno è presente su tutto il territorio nazionale». Quindi un appello: «Invitiamo i cittadini a segnalare fenomeni e operazioni “sospette”, anche in merito a possibili medici che si offrono come prestanome e consentono nei loro studi l'esercizio abusivo. Tali medici vanno infatti espulsi dalla professione». Infine, avverte Renzo, «va ricordato che il cittadino truffato da un falso dentista ha sempre diritto al rimborso della somma spesa ed alla richiesta dei danni».

Forse non ci crederete, tuttavia oggi un falso dentista rischia solamente una sanzione pecuniaria e, successivamente, gli viene anche restituita l'attrezzatura sequestrata! Per questo l'Associazione nazionale dentisti (ANDI) e la Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo) chiedono un inasprimento delle pene, «arrivando fino all'arresto e reclusione, con la confisca definitiva delle attrezzature». Vi sembra troppo?

C'è il rischio concreto, avverte l'Andi, di una maggiore diffusione di malattie infettive che possono essere trasmesse con l'utilizzo di strumenti non sterili o con procedure non corrette praticate dagli abusivi, soprattutto Epatite B e addirittura l'Hiv.

GuruKonK



Fonte: sito web di “Il Tempo”, di “Il Messaggero” e “Crimeblog”



Nell’immagine un tipico “cavadenti”: mi fanno sempre una gran paura!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

da qualche settimana ho un molare che mi sta facendo diventare pazzo! stavo pensando di andare da un dentista ma dopo aver letto questo post ho cambiato idea: forse mi conviene chiedere al mio carrozziere....
ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

15000????? ma porca pupazza!!!! ma ditemi voi se si può andare avanti così????

e sta gente rischia solo una multa e poi gli ridanno pure l'attrezzatura!!!!! sono stufo di scoprire cose del genere! sono STUFO!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

....oh povero aj! mi dispiace tantissimo per il tuo molare! guarda che io conosco un carrozziere bravissimo che nel giro di 5 minuti ti elimina il problema alla radice.... l'unico problema è che l'anestesia è alla vecchia maniera: mezzo litro di grappa e un manganello!

....buon pomeriggio a tuttiiiiiii!!!!!!!!

.....baci baci!!!!!

Anonimo ha detto...

io invece ho avuto la stessa reazione di Randy!

ragazzi dico davvero, questo Paese ha bisogno di una brusca sterzata! non mi riferisco solo a un cambio di rotta a livello politico, anche se non guasterebbe!!!!! abbiamo bisogno di cambiare il nostro modo di fare e di essere.

per esempio, non siete stufi di camminare per strada e di fare lo slalom per evitare ogni sorta di schifezze sul marciapiede? quando una cosa è di tutti (come la strada) sembra che non sia di nessuno, e ci si permette dei comportamenti che nel proprio cortile non ci permetteremmo mai! dobbiamo anche smetterla di fare i furbetti per aggirare le regole con la motivazione del “tanto lo fanno tutti”! non va bene per niente!

vi faccio un altro esempio. qualche mese fa ho portato la mia automobile dal meccanico. mentre aspettavo ho visto un uomo gettare 1 o 2 litri di olio per motori nel tombino, anziché nell’apposito contenitore per gli olii usati. quando gli ho fatto notare la cosa mi ha riposto stizzito che aveva un sacco di auto da finire, che aveva fretta e che non poteva certo perdere tempo per attraversare l’officina (saranno stati 15 metri!) solo per buttare un paio di litri d’olio.

sono sicuro che anche i falsi dentisti di cui parla il Guru hanno una giustificazione per quello che hanno fatto! forse il solito “così fan tutti” oppure “io faccio attenzione a non far male a nessuno”, o magari “i prezzi dei dentisti sono troppo alti e io curo i denti a persone in difficoltà che non si possono permettere una visita regolare”, eccetera eccetera eccetera!

come dicevo sono certo che una giustificazione c’è sempre! forse dobbiamo tutti, anche nel nostro piccolo, smetterla di trovare scuse per i nostri modesti “errorini” quotidiani o per le scorciatoie che nella vita tutti noi prendiamo… naturalmente io per primo!

l’Italia sta andando a rotoli non solo per colpa dei politici ma anche per colpa nostra! se tutti noi (e io per primo, lo ripeto) cominciamo a trattare il nostro Paese con più amore e il nostro prossimo con più rispetto, le cose non potranno far altro che migliorare!

altrimenti continueremo a leggere notizie scandalose come quella dei falsi dentisti e arrabbiarci, aspettando che dal cielo ci cada in testa una soluzione miracolosa!

scusate lo sfogo, ma come randy anche io sono stufo! ciao a tutti e un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Caro Marco, ti capisco più di quanto tu creda! L'Italia è così. Noi siamo così. Purtroppo credo che sia ben poco da fare.

Anonimo ha detto...

...brava Angie ... sei molto spiritosa ...eh ...eh...

baci baci baci(a tuitti)