venerdì 21 novembre 2008

Il declino di un presidente


George W. Bush che sale sul palco per la “photo opportunity” con i leader del G20 e nessuno gli stringe la mano. La CNN ha mandato in onda immagini terribilmente imbarazzanti del Presidente degli Stati Uniti. Nel video si vede Bush mentre sale sulla pedana allestita per la foto di gruppo con gli altri leader, riuniti a Washington per il vertice di venerdì e sabato scorsi. Bush si sistema sul gradino inferiore della pedana, passando in rassegna tutti i leader già sistemati su quello superiore: (in ordine) il governatore della banca d’Italia Mario Draghi, il segretario generale della Nazioni Unite Ban Ki-moon, il Portatore Nano di democrazia Silvio Berlusconi, il presidente della Commisione UE Josè Manuel Durao Barroso, il premier britannico Gordon Brown, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il premier spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero. Il Primo Ministro giapponese Taro Aso, davanti a George Bush, stringe calorosamente le mani degli altri leader. Così fa il presidente brasiliano, Luis Ignacio Lula da Silva. Tutti si stringono le mani a vicenda, tranne lui.

Sembra abbastanza triste”, commenta lo speaker della CNN Rick Sanchez, “questo è il presidente degli Stati Uniti che sale sul palco per farsi fare una foto con i leader mondiali. Guardatelo: si comporta come il ragazzino meno popolare alle superiori, quello che non piace a nessuno e che i compagni cercano di evitare. Tutti si stringono mani, tutti si sorridono e scherzano allegramente, mentre lui cammina in avanti, nessuno gli stringe la mano e lui non stringe la mano a nessuno”.

Anche il grande amico di George W. Bush, Silvio da Arcore, è sembrato più tiepido che nelle precedenti occasioni. Tutti ci ricordiamo le battute, i complimenti reciproci e gli abbracci tra i due leader. Chi può dimenticare i week end che la “strana coppia” trascorreva nell’ameno Ranch della Bush Family nel profondo Texas? Ora invece sembra che qualcosa sia cambiato.

Certo, la popolarità del presidente “cowboy” è in declino ormai da tempo e la statura da grande statista di Barack Obama ha di certo contribuito ad oscurarne l’immagine, ma il comportamento dei suoi ex amici è giunto inaspettato.

Bisogna dire che il passaggio da “capo del mondo libero” a pensionato di lusso non è mai stato facile per nessun presidente, tuttavia molti osservatori internazionali sottolineano il bieco opportunismo di Berlusconi, Brown & company.

Personalmente, la condotta dei leader del G20 verso George Bush la riassumerei con il seguente pensiero: adesso che ha perso tutto il suo potere e peso politico, lo trattano semplicemente per quello che è, ovvero una pericolosa marionetta con un ordine di sfratto in tasca!

Purtroppo è noto a tutti come nel mondo della politica, della macro economia e della cosiddetta “alta finanza”, nessuno ti faccia sconti. Chi ieri ti chiamava amico (naturalmente per motivi di turpe convenienza), oggi ti gira le spalle senza scrupoli perché non gli servi più. Adesso non fraintendetemi, io non ho nessuna simpatia per l’operato di George W. Bush. Non gli perdonerò mai le menzogne sull’arsenale iracheno, le “cluster bomb” lanciate su Falluja, le stragi di civili innocenti, le torture nei campi di prigionia, il veto sulla rattifica del “Protocollo di Kyoto”, i rapimenti e le sparizioni ad opera della C.I.A., eccetera, eccetera, eccetera! Devo però ammettere che vederlo snobbato come un lebbroso, da parte di un gruppo di potenti ipocriti mi ha un po’ infastidito.

Forse coloro che oggi gli voltano le spalle potevano dimostrare maggiore fermezza (invece di “calcare le braghe”) quando Bush fece decollare i bombardieri B-2 in direzione di Baghdad... Tutto qui.

GuruKonK



Link per vedere il video “incriminato” della “photo opportunity” a conclusione del vertice dei G20.



Fonte della notizia: sito web dell’agenzia “A G I”.



Nell’immagine: la foto a conclusione del vertice G20 di Washington, un bel gruppo di amiconi!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

"adesso che ha perso tutto il suo potere e peso politico, lo trattano semplicemente per quello che è, ovvero una pericolosa marionetta con un ordine di sfratto in tasca!"

Accidenti Guru, ci vai giù duro!

Così ti voglio!!!!!!!

Anonimo ha detto...

a me non dispiace per niente! con tutto quello che ha combinato al mondo credo che non meriti il rispetto di nessuno: quell'uomo ha le mani sporche di sangue!

però gurukonk ha ragione: dovevano opporsi a lui diversi anni fa, adesso è un pò tardi!

...ciiiaaaaaooooooo!!!!!!

BloodyMary85

Susanna ha detto...

E tu credi che gli altri le abbiano pulite?...
No, Gurukonk ha ragione. Dovevano contrastarlo anni fa. Ma anni fa era potente. Oggi no.
Il nostro Premier è un vile opportunista: adesso fa l'amicone di Putin (buono!!! ma rifatto colle patate!). Avete notato che ora i TG asserviti stanno pian piano insinuando nella mente dei telespettatori che è meglio schierarsi con i russi e prender le distanze dagli amricani?
Capirò poco, ma mi pare così.
gatta susanna

susanna ha detto...

Quoto Susanna.
Lindamir

Anonimo ha detto...

Giusto! Ha ragione il Guru e ha ragione Susanna! Adesso è fin troppo facile voltare le spalle a Bush, anche per quelli che per 8 anni erano assoggettati al potere a stelle e strisce!

E come dice Susanna, pare proprio che il nostro stimatisssssssimo presidente del consiglio ami prostrarsi davanti ai nuovi Zar! Nulla di male, in fondo si sa che lui è un amico personale di tutti...

Forse però qualcuno dovrebbe ricordargli cosa ha combinato il buon Putin in Cecenia... Roba da far impallidire le SS e i carcerieri di Abu Ghraib e Guantanamo messi insieme!

Ma questi sono discorsi impopolari e non interessano certo al grande pubblico, che si sta arrovellando il cervello per smascherare “la talpa” o per capire se un uomo sposato abbia tradito l’anziana moglie su un'isola sperduta nell’oceano...

Come al solito c’è poco da stare allegri, forse non dovrei pensare troppo a queste cose o finiranno per bloccarmi il processo digestivo...

Ciao a tutti, per fortuna c’è ancora la rete!

Anonimo ha detto...

Ops.... Chiedo scusa, sono proprio un maleducato!

Ciao Maria Gabriella, benvenuta nel nostro gruppo di pazzerelloni!

Anonimo ha detto...

Da parte del sottoscritto, naturalmente!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!

quoto il Guru: snobbare Bush adesso è troppo facile e da ipocriti!

quoto susanna: l'opportunismo dimostrato dagli atteggiamenti di Berlusconi, prima verso Bush e ora verso la Russia è semplicemente nauseante!

quoto Stilo: è vero, in Cecenia le truppe russe hanno commesso crimini atroci! ma è anche vero che sembra che tutto ciò non importi proprio a nessuno!

prima di salutarvi e di augurarvi una buona serata, do anche io il benvenuto a Maria Gabriella! a noi fa tanto piacere quando arrivano nuovi amici!

ciao ciao!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti.

a me non dispiace x niente ... anzi ...!!!
Quest' uomo non mi è mai piaciuto ... e non mi piacera' mai!!!!
Come fa ad andar bene il mondo con un tipo cosi' in circolazione???
Anch' io do il benvenuto alla nuova arrivata Maria Gabriella.

Un buon pomeriggio a tutti ed un abbraccio.