mercoledì 19 novembre 2008

Il Mystico Giudizio no. 24


Questa volta il compito non è dei più semplici. Infatti mi ritrovo a parlare di un film di cui è bene parlare il meno possibile: “The Forgotten”, un conturbante thriller soprannaturale realizzato nel 2004. Misterioso, spaventoso, intenso… Non è possibile apprezzarlo appieno, sapendo in anticipo cosa riserva la trama. Il fatto è che questa pellicola si basa interamente su un mistero non enunciabile. Farlo, sarebbe come ammazzare sul nascere il gusto della sua visione. E sarebbe davvero un peccato perché trovo (supportato dal nostro Guru) che “The Forgotten” sia un film ben fatto e gustoso.

Allora, vi stavo parlando di un mistero che non può essere rivelato ma che regge l’intero film e che quindi devo spiegare, almeno in parte. Dunque, vediamo come affrontare la questione…

Protagonista è una donna, sposata, che segue una terapia psichiatrica in seguito ad un grosso trauma subito in passato: la scomparsa del piccolo figlio. Morto? Sembrerebbe di sì: è quanto ricorda lei, sostenuta dal marito e dal suo psichiatra. Ma è così solo nelle battute iniziali del film. Poi le cose cambiano in modo inaspettato e radicale. Che il bambino non sia mai esistito…? Le persone che prima assecondavano la donna nella sofferenza del lutto, ora sono le prime a caldeggiare la seconda versione. Se così fosse, evidentemente la donna sarebbe gravemente ammalata. E’ giunto il momento di prenderne coscienza? Immaginate quanto destabilizzante possa essere questa condizione per lei... Non voglio nemmeno immaginare una situazione psicologica più complessa e dolorosa di questa! Ma c’è di buono che non crolla: mantiene intatta la sua convinzione e fa di tutto per dimostrare – innanzitutto a sé stessa – che un figlio l’ha avuto, eccome! Ma se veramente ha avuto un bambino, perché sembra tanto difficile provalo? In fondo si parla di un essere umano… Possibile che la sua seppur breve vita non abbia lasciato tracce tangibili a distanza di pochi anni?

Mi fermo qui. Tra l’altro mi è bastato scrivere queste poche righe sul film, per risvegliare una certa tensione dentro di me. Quella tensione che mi aveva accompagnato durante la visione del film. Forse per il Guru è lo stesso. Eppure di horror e thriller inquietanti ne abbiamo guardati molti...

The Forgotten” ci ha soddisfatto davvero. Sarà che eravamo particolarmente predisposti, quella sera, a gustarlo senza pregiudizi e senza quell’atteggiamento da scafati cultori del giallo e del paranormale che compromette la purezza di una sana ora e mezza di spavento e tensione in formato cinematografico. O forse sarà che questo film è davvero ben fatto. Credo in questa seconda opzione.

Il Mystico Giudizio: molto brava l’attrice principale Julianne Moore. Bravo il regista Joseph Ruben. Ma brava soprattutto la mente che ha partorito la storia: Gerald Di Pego, che firma la sceneggiatura.

MysteXX



Nell’immagine: Julianne Moore, la talentuosa protagonista di “The Forgotten”, in una scena cruciale del film.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao belli! sono andato su mymovies per informarmi su questo film e ho avuto una brutta sorpresa! nella recensione il film lo definiscono "inguardabile"! salvano solamente l'interpretazione della protagonista!

Anonimo ha detto...

bhè.... anche su molti altri film è facile trovare recensioni che si smentiscono una con l'altra!
come si dice in questi casi: de gustibus!

saluti & baci!

Anonimo ha detto...

Se non ricordo male dicevate che su mymovies hanno sputtanato anche Cloverfield, piaciuto invece a GuruKonk e Mystexx.

A me Cloverfield non è dispiaciuto per niente...QUINDI me dovrei fidare dei nostri... Ci penso su un paio di giorni e poi vi faccio sapere!

Baci, Clppt

Anonimo ha detto...

...sarà......per me julianne moore è assolutamente divina! quindi se in un film c'è lei, il film non sarà MAI inguardabile!!!!!!!! capito?????

....ciao a tutti...bacioni....

Anonimo ha detto...

...heilà.....

che bello! oggi posso intervenire con cognizione di causa! perchè? oh.... solo perchè questo film io l'ho visto!!!!!!!

non sono per nulla d'accordo con molte recensioni che ho letto sul web! definire inguardabile un film come The Forgotten significa solo che chi lo giudica così di film ne ha visti ben pochi.... ma dai!

io l'ho visto in dvd con una mia amica, alla fine del film eravamo tutti e due un pò inquieti.... forse è vero che il finale è un pò scontato e che la trama ha 1 o 2 pecche, però è un film che fa ampiamente il proprio dovere!

@ angie
julianne moore è un grande valore aggiunto anche per the forgotten!

buona serata a tutti!