venerdì 13 giugno 2008

Il Mystico Giudizio no. 17


Fielding Mellish è uno dei personaggi più buffi della cinematografia di Woody Allen. E’ il protagonista de “Il dittatore dello stato libero di Bananas”, un capolavoro di commedia che ha fatto scuola, come la maggior parte delle pellicole dell’occhialuto genio di Hollywood. Woody Allen non si considera affatto un attore. Dice che nei suoi film la sua presenza non è fondamentale. Glielo concediamo e ci mancherebbe altro! Ma insomma, come si potrebbero sostituire certe sue interpretazioni? In particolare quelle dei primi film girati dal regista negli anni ‘60 e ‘70: “Prendi i soldi e scappa”, “Zelig”, “Il dormiglione”, solo per citarne alcuni da affiancare a quello di cui vi parlo oggi.

Woody ci offre, nel suo quarto lungometraggio, una parodia dell’incandescente situazione vissuta in alcuni paesi dell’America Latina. Ebbene sì, fedele al credo dei grandi comici, ovvero che “si può ridere e scherzare su tutto”, sviluppa una commedia attorno ad avvenimenti politici storici che ricordano il rovesciamento del Governo cubano ad opera di Fidel Castro e dei suoi ribelli negli anni ’50 oppure l’ascesa al potere di Pinochet in Cile nel ’73 (da segnalare però che questo film di Woody Allen è del ’71). La dittatura cilena e la rivoluzione cubana sembrano mescolarsi, facendo da sfondo alla trama.

Fielding Mellish è un collaudatore newyorkese piuttosto insignificante. Testa avanguardistici sistemi ginnici da ufficio per manager indaffarati. Con le donne è una frana e i suoi colleghi lo prendono in giro. Un giorno, stufo della sua astinenza dalle femmine, decide di rifarsi con le riviste erotiche, ma risulta terribilmente impacciato al momento di acquistarle. Se ne va dal chiosco dopo aver collezionato una magra figura… Poco dopo nella metropolitana deve fare i conti con due teppisti (uno di loro è un giovanissimo Sylvester Stallone!) che importunano una vecchietta: se la cava con una serie di calci e pugni mentre l’anziana signora, comodamente seduta sul metrò, può ora rilassarsi e sfogliare le riviste pornografiche di Fielding. Poi lui rincasa e tenta di scaldarsi uno sdrucciolevole panetto di spinaci congelati, quando un’attivista suona al campanello del suo appartamento per chiedergli di firmare una petizione a sostegno dello stato di Bananas, il cui crudele regime dittatoriale gode dell’appoggio degli Stati Uniti. Lui coglie immediatamente la palla al balzo e ci prova spudoratamente. Gli riesce di conquistare la giovane, ma non a lungo e così lei finisce per scaricarlo. Allora Fielding decide di partire per un viaggio in Sud America. Si reca proprio a Bananas e lì inizia la sua grande avventura!

Innumerevoli le trovate bizzarre che arricchiscono l’avventura di Fielding Mellish, sia nella fase introduttiva del film negli Stati Uniti sia durante il suo soggiorno a Bananas. Forte è la tentazione di raccontarle tutte. Ma GuruKonK ed io abbiano apprezzato l’opportunità di godercele su schermo (così come Woody Allen le ha confezionate) senza che nessuno ce le abbia precedentemente descritte in un blog o in qualche scheda.

Il Mystico Giudizio: probabilmente molti di voi hanno già visto questo film e sanno di cosa parlo. Agli altri non posso che invidiare la possibilità di poterlo ancora scoprire, gustare e adorare come abbiamo fatto io ed il vostro Guru preferito!

MysteXX




Nell’immagine: Woody Allen con una tipica espressione da impavido guerrigliero.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

....ciao cari e dolci amichetti virtuali....

...come vi avevo promesso nei commenti del "mystico giudizio 15", ho visto con le mie amiche il dvd di "notturno bus".... bhè, avevate ragione, è davvero un grande film! grazie a mystexx di avermi (una volta tanto!) consigliato una bella pellicola....

....bacioni e abbraccioni a tuuuuuttiiiiiii...

Anonimo ha detto...

Altro che McCain e Obama...

Woody For President!

Anonimo ha detto...

Sono contento che Angie si sia procurata "Notturno Bus"! Quando il nostro cinema sforna pellicole di qualità è giusto premiarlo e parlarne bene! Insomma, Cinecittà non è fatta solo di "cinepanettoni" di dubbia comicità... Giusto?

Salutoni!

Anonimo ha detto...

giusto Robiiiiiiiii!

a proposito di "cinepanettoni", in una qualsiasi scena di 5 minuti in un film dei Marx o di Woody c'è più comicità che in 2 settimane di film di Boldi e De Sica!

buona serata, ciao!

Anonimo ha detto...

Woody Allen è stato uno dei più grandi talenti comici della storia del cinema! Uso il passato perchè negli ultimi anni sembra aver abbandonato quella strada, preferendo esplorare nuovi territori. Comunque opere come "Il dormiglione" e "Prendi i soldi e scappa" resteranno indelebili nel firmamento dei capolavori! Grande Woody!

Ciao bella gente!

PS: la mia uzza c'è ancora?

Anonimo ha detto...

....ciao cari!

...allora, devo ammettere che woody allen non mi stava molto simpatico, non so neppure io perchè.... forse per la storia che si è sposato la figlia che aveva adottato con mia farrow? credo di sì....

....però nel suo lavoro è davvero un fenomeno! le sue commedie sono tutte tra i capolavori del cinema e anche quando si è voluto dedicare a altri generi ha sempre fatto film di altissimo livello!

baci a tutti!

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

ciao belli! e ciao belle!

io non posso dire di conoscere bene i film di Allen, anzi. però ho in casa un certo pesciolino di nome Poseidone che se ne intende parecchio!

infatti il mio adorato Posi-Posi ha comprato su internet un paio di cofanetti celebrativi con le opere e la vita di Woody Allen! certe sere invita Jerry Barracuda e Carlos Pirana e si fanno una maratona notturna di film di Allen! che birbante il mio Posi-Posi!