giovedì 10 aprile 2008

Il Mystico Giudizio no. 12


Il regista Mennan Yapo firma una pellicola davvero avvincente. “Premonition” è un film difficile: quando Hollywood gioca col soprannaturale, o escono capolavori come “The Others o “Il Sesto Senso”, oppure pellicole di scarso valore come il recente “The Invisible”. Non tutti i registi sono all’altezza di trattare con intelligenza temi complessi e occulti quali i poteri della mente, l’aldilà e le premonizioni, tenendo alto il livello del film. E ancora più difficile, probabilmente, è raccontare una storia ricca di salti temporali (mi viene in mente l’impeccabile “Memento”). Basta poco per rovinare tutto: un dettaglio, un errore narrativo o stilistico e il film crolla inesorabilmente.

Il regista Mennan Yapo vince la sfida. Il suo “Premonition” non sarà il capolavoro del secolo, ma si salva largamente dalla minaccia che incombe sui cineasti quando si pongono l’obiettivo di realizzare film così ambiziosi: il rischio di trasformare la buona idea iniziale in un’accozzaglia di scene e situazioni che non trasmettono alcuna tensione emotiva. Le sue sapienti e coraggiose mani hanno dato alla luce un lungometraggio davvero ben realizzato.

Premonition” ha la forza che si addice ad un thriller soprannaturale come questo. Sa catalizzare l’attenzione dello spettatore dall’inizio alla fine; merito anche della grande prova recitativa di Sandra Bullock.

Non voglio correre il rischio di rovinare la sorpresa a chi volesse guardare il film, fornendo anche una sola informazione di troppo sulla trama. Mi limito a dire che il film parte dalla realizzazione del sogno di tutta una vita; quello di due coniugi che acquistano una casa e mettono al mondo due bellissime bambine. Poi accade un evento drammatico. Da lì in avanti la protagonista, Sandra Bullock, vive un’allucinante sequenza di giornate sconvolgenti, che la trascinano in apparenti quanto inquietanti salti temporali: una mattina le sembra di vivere nel presente, un’altra nel passato. Una condizione che le provoca un’enorme confusione emotiva e una dura battaglia contro la follia. E’ forse già impazzita? Lei cerca di capire!

Il Mystico Giudizio: “Premonition” non è il capolavoro del secolo, come vi dicevo, ma sa tenere col fiato sospeso gli amanti del genere.


MysteXX



Nell’immagine: uno splendido particolare della locandina di “Premonition”.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

questo film mi è piaciuto molto!

buona regia, buona luce, ma soprattutto una grande Sandra Bullock!

bravo mystexx, bella recensione, forse un pò breve ma comunque efficace.

buona serata a tutti.

Anonimo ha detto...

oh sì, davvero un bel film!

Anonimo ha detto...

mystexx....peeeercheeeeè fai così?????? lo sai che questi film mi inquietano!!! mi basta leggere una tua recensione per far fatica a addormentarmi.... soffro....

;-)))))

bacio bacio

Anonimo ha detto...

ciao belli. questo film non l'ho visto. se marco e mistexx dicono che ne vale la pensa proverò a noleggiare il dvd, poi vi dirò se sono d'accordo con i vostri giudizi. ciao ciao.

Anonimo ha detto...

bravo caro mysteXX!!!! vedo che stai migliorando...niente sangue stavolta....questo genere mi piace molto...lo voglio proprio vedere....poi non dormirò ma va bene così!

Anonimo ha detto...

WOW....uzza...sei diventata temeraria...

Anonimo ha detto...

accidenti, in questo mystico giudizio mancano il sangue e gli omicidi truculenti che caratterizzavano la rubrica.... spero che nella prossima puntata ce ne saranno in gran quantità!

vero, angie & uzza?

;-)))))))

ciao gente!

Anonimo ha detto...

Ciao amici cari e amici belli!

Sapete una cosa? Sandra Bullock NON mi è mai piaciuta! Non vi so dire perchè, ma non l'ho mai considerata un'attrice di alto livello. Dopo aver visto "Premonition" ho dovuto ammettere di essere in errore: quando le affidano un personaggio interessante, lei dimostra di aver talento e professionalità.

E' vero che questo film gode di un buon soggetto iniziale, di una buona regia e di atmosfere visive accattivanti. Però è proprio l'interpretazione di Sandra Bullock a donare alla pellicola un valore aggiunto tale da alzare sensibilmente il livello del prodotto finale. Questa è l'impressione che ho avuto guardando il film.

Ciao ciao!

Anonimo ha detto...

@ Marco & Max

Dite davvero? Guardate che anche io non ho mai considerato la Bullock una grandissima attrice. Comunque pare che valga la pena di vedere "Premonition", per cui vi saprò dire la mia opinione sulla sua interpretazione.

Buona serata, ciao ciao!

Anonimo ha detto...

L'immagine scelta è semplicemente meravigliosa!

Questo film l'ho visto di recente e trovo anche io che quella della Bullock sia stata una autentica prova di bravura!