domenica 7 settembre 2008

Un barracuda pericoloso!


Da Anchorage all'Arctic National Wildlife Refuge, l'Alaska, almeno vista dall'alto, sembra un paradiso ambientalistico. Guardando più da vicino, però, quello che dovrebbe essere il guardiano di questo paese delle meraviglie, la governatrice Sarah Palin (che gli amici chiamano “affettuosamente” Sarah la barracuda!) scelta come candidato vice dal repubblicano John McCain, appare molto più legata alle grandi società petrolifere e del carbone di quanto vorrebbe fare credere. Lo sostiene il quotidiano britannico “The Independent”, secondo cui Palin avrebbe “una politica ambientale talmente pericolosa da fare arrossire persino l’attuale presidente degli Stati Uniti George W. Bush”.

Il senatore dell'Arizona John McCain in questa campagna elettorale ha astutamente sottolineato le proprie preoccupazioni riguardo al surriscaldamento globale e si è espresso contro le trivellazioni petrolifere nelle zone protette dell'Artico. Posizioni che cominciano a traballare da quando ha nominato la giovane ed esuberante governatrice, secondo cui “l'uomo non ha nessuna responsabilità nei cambiamenti climatici e chi lo sostiene è grossolanamente malinformato oppure volontariamente fuorviante”. Vi garantisco, amici miei, che questa affermazione l’ho presa parecchio sul personale…

Secondo il quotidiano britannico, la signora Palin “è favorevole all'eliminazione del bando sulle trivellazioni, è contraria alla proposta del Governo americano di inserire gli orsi polari tra le specie a rischio di estinzione”. Come se ciò non bastasse, Sarah la barracuda risulta favorevole “a un nuovo gioco per cacciatori, che dovrebbero poter sparare a orsi e lupi da aerei di piccole dimensioni che volano a bassa quota o dai propri elicotteri”. E poi? A quando il tiro al piattello usando castori vivi?

Inoltre, l'amministrazione dell’Alaska (diretta dalla Palin) avrebbe autorizzato l’azienda Chevron a triplicare la quantità di sostanze tossiche riversate nelle acque del Cook Inlet, nonostante la popolazione di delfini beluga della zona sia diminuita da 1’300 a 300 unità. Su questo tema la signora Palin aveva bellamente ignorato una massiccia raccolta di firme (da parte degli abitanti del posto) che chiedeva una maggior attenzione alla salvaguardia dell'ambiente.

In un momento in cui i ghiacci artici si vanno sciogliendo rapidamente (secondo il “Geological Survey”, i ghiacci sono quasi il 40% in meno rispetto alla media di lungo periodo registrata tra il 1979 e il 2000), la Palin ignorerebbe la minaccia rappresentata da una situazione di questo genere. “Persino l'amministrazione Bush non ha potuto ignorare la realtà del surriscaldamento globale”, ha detto Kassie Siegel del Centro per la Diversità Biologica, “nonostante questo, le posizioni della Palin minacciano un ulteriore passo indietro della politica USA in materia ambientale”.

Saluti pieni di preoccupazione.

GuruKonK



Fonte: sito web del quotidiano britannico “The Independent”.



Nell’immagine: il pericoloso barracuda Sarah Palin.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

raccapricciante!

Anonimo ha detto...

ma poi cosa pretendi da una tizia che ha una pelle d'orso sul divano?

Anonimo ha detto...

Attento Gurukonk! Se la barracuda dovesse leggere questo post la sorte di migliaia di castori sarebbe segnata...

Certo che certa gente è capace di tutto, quindi attenzione!

Anonimo ha detto...

ma come???? sparare agli orsetti e ai lupacchiottini dall'elicottero?????

percheeeeeè non lasciano mai in pace le povere bestioline??? cattiiiiiiiviiiiiiiiiii!!!!!!!

Anonimo ha detto...

La mia ammirazione per la grandezza degli USA ha molto vacillato durante gli 8 anni di presidenza Bush. Credo proprio che una eventuale vittoria del duo McCain-Palin mi costringerebbe a smettere di essere filo-americano...

Gli USA hanno bisogno di tornare ad essere un faro affidabile per tutto l'occidente. Per questo motivo serve un leader moderno, che prediliga il dialogo e non le chiusure unilaterali che hanno caratterizzato le ultimi 2 legislature repubblicane!

Anonimo ha detto...

....io proporrei un nuovo gioco: il lancio del barracuda a pedate nel culo! Ho già una mezza idea su quale esemplare usare per le prime gare... Saluti & baci!

Anonimo ha detto...

Sei preoccupato? Dillo a me che sono una bestia!!!
Ma i barracuda vinceranno, non dubitare, vinceranno McCain e Palin, figurati se gli americani mandano su un nero col nome da musulmano...
Non che i democratici siano tanto meglio dei repubblicani, ben s'intenda: mi dà l'idea che negli USA ci siano due partiti, uno di destra e uno ferocemente di destra!
Come da noi, peraltro...
gatta susanna
(ildiariodisusanna.blogspot.com)

Anonimo ha detto...

Non riesco ad essere ottimista.

Bacettini, Clppt

Susanna ha detto...

Pare che la Palin piaccia molto agli americani... che da quando McCain l'ha candidata, il suo gradimento sia salito di molto!
Cioè tte prego...
gatta susanna

Anonimo ha detto...

I inclination not approve on it. I think nice post. Particularly the title attracted me to be familiar with the intact story.

Anonimo ha detto...

Genial brief and this enter helped me alot in my college assignement. Say thank you you for your information.