mercoledì 16 luglio 2008

Il Mystico Giudizio no. 18


Oggi desidero parlarvi di una commedia del 2004: “Without a paddle”. Una divertentissima avventura che il Guru ed io abbiamo apprezzato e promosso a pieni voti. Attori principali (bravissimi): Seth Green, Matthew Lillard e Dax Shepard. E’ la storia di 4 amici di lunga data. Inseparabili da bambini, sempre molto uniti durante l’adolescenza, le loro strade si dividono dopo la laurea. Uno diventa dottore; è un tipo insicuro, vagamente paranoico e lamenta alcune fobie (ad esempio non tiene in casa il cellophan perché teme che un giorno possa in qualche modo avvolgersi attorno al suo viso e soffocarlo…). Il secondo lavora per una grande azienda ma la sua indole lo porta a sognare le onde della California piuttosto che a concentrarsi sul lavoro; insomma, la cravatta che indossa gli sta davvero troppo stretta. Il terzo prende strade poco chiare, vagabondando in moto per il Messico. Del quarto, Billy, si dice che sia uno sciupa-femmine e che abbia vissuto ogni sorta di avventura: alcune foto lo ritraggono al fianco di Bill Clinton, oppure mentre si cimenta in qualche sport estremo.

Quello che vi ho raccontato fin qui non è altro che la sigla iniziale del film: una serie di immagini amatoriali che mostrano i quattro ragazzini intenti a giocare in giardino negli anni 70 (le classiche riprese di papà con la “Super8”). Il film vero e proprio inizia dopo una telefonata: Billy è morto. La voce giunge ai tre amici rimasti in vita, che dopo tanti anni si rincontrano dunque al funerale di Billy.

Il funerale è davvero esilarante. Come lo è buona parte del film. Ma veniamo al dunque: dopo la cerimonia funebre, i tre tornano nel giardino in cui giocavano da piccoli, si arrampicano sull’albero e entrano nella casetta che avevano costruito quale rifugio. Lì tra poster, armi giocattolo e altri ricordi d’infanzia, incappano in una vecchia scatola di metallo: “C’è dentro una bussola… e questa vecchia cartina geografica…” (iniziano a ripercorrere il passato) “Già in questa scatola mettemmo gli oggetti utili alla ricerca del tesoro di quel vecchio paracadutista che finì disperso nelle montagne dell’Oregon…”, i ricordi riaffiorano man mano… “Certo, Billy ci aveva fatto promettere che avremmo cercato quel tesoro…” … “E’ vero, ci eravamo anche punti le dita per fare un patto di sangue…”.

I tre amici si rendono conto che, alla soglia dei 30 anni, quella che gli si presenta è l’ultima occasione per vivere assieme un’avventura: affrontare la natura selvaggia dell’Oregon alla ricerca di un tesoro che forse non troveranno mai, ma che il solo fatto di cercare gli permetterà certamente di vivere una splendida vacanza insieme, in canoa, rendendo tra l’altro un grande omaggio al loro amico scomparso.

E così il film entra nel vivo e racconta la grande avventura dei tre ragazzi. C’è ritmo. C’è azione. La storia di questi giovani è ricca di momenti buffi ma anche di “action” sullo stile di “Indiana Jones” e soprattutto è ricca di umanità e valori; primo fra tutti: l’amicizia. Ma la morale non risulta mai pedante o saccente: è sempre celata dietro a una serie di situazioni e dialoghi leggeri. Non mancano i momenti scemi (immaginate i dialoghi e l’atteggiamento di tre amici che si rivedono dopo tanti anni e che partono lasciandosi alle spalle qualsiasi impegno: tre maschi soli, senza mogli o compagne, liberi quindi di non comportarsi in modo del tutto maturo) ma resta un film intelligente.

Il Mystico Giudizio: ho noleggiato il dvd 3 volte!

MysteXX



Nell’immagine: i tre protagonisti nelle foreste dell’Oregon.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Seth Green è un grande! Anche il Posi-Posi la pensa così...

Anonimo ha detto...

seth green? scusa aj, ma non era quello che faceva il lupo mannaro nella serie tv "buffy l'ammazza vampiri"? a me sembra proprio lui....

...ciao a tutti, un bacione!!!!

Anonimo ha detto...

Angie, ma lo sai che forse hai ragione? mi pare proprio che fosse lui! che occhio che hai, complimenti!

un bacione!!!!!

Anonimo ha detto...

buffy l'ammazza vampiri????

Anonimo ha detto...

@ Angie
....ma non sei contenta? questa volta mystex non ha scritto nulla di cruento... forse l'ha fatto per te.... che alla fine ci sia del tenero tra la dolce angie e il rude mystex? vedremo.......

@ Max
...ma max....non conosci buffy? peccato, è stata un'icona dei teenagers per ben 5 anni!

...ciao a tuttiiiiiiii!!!!!!!

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

....se mystexx non ha scritto nulla significa che non ha un debole per me... peccato!

Anonimo ha detto...

ciao bella gente! questo film mi sembra di averlo visto, ma non ne sono proprio sicuro.....

@ angie
non te la prendere, forse mystex non ti apprezza come dovrebbe ma una cyber-pupa come te non tarderà a fare proseliti in ogni dove!

un abbracco a tutti, ciao ciao!

Anonimo ha detto...

....eh già....puoi dirlo forte!

;-)))))))

Anonimo ha detto...

Noleggiato il DVD tre volte... si vede che non sei italiano... sei onesto, altri lo avrebbero duplicato!
gatta susanna

Anonimo ha detto...

La nostra amica gatta ha ragione! Si vede da molti particolari che gurukonk e mystex non sono italiani... Non che ci sia qualcosa di male, dico solo che si nota proprio! Ciao a tutti!