lunedì 14 gennaio 2008

Manager senza scrupoli


Antonio Boccuzzi, unico sopravvissuto della squadra arsa viva alla ThyssenKrupp di Torino, è nel mirino dell’azienda. In un documento sequestrato dalla Guardia di Finanza all’amministratore delegato del gruppo italiano, il tedesco Harald Espenhahn, si scrive con limpidezza che l’operaio “va fermato con puntuali e mirate azioni legali”. Perché, in televisione, sostiene accuse sempre più pesanti nei confronti della ThyssenKrupp.

Pesanti e false” per l’autore della nota (non firmata) che sostiene che la colpa dell’incendio è da attribuirsi agli operai, i 7 morti e il superstite:“Si erano distratti”. Il documento doveva rimanere riservato e servire al vertice aziendale come memorandum sul da farsi, a partire dalla “difficile situazione ambientale” torinese, annunciata all’inizio della scorsa estate sul giornale interno (“Inside”), come una delle ragioni per cui ThyssenKrupp aveva deciso di chiudere l’impianto.

Il documento è una sorta di lista dei cattivi: va dalla magistratura torinese rompiscatole, Guariniello in primis, con le sue inchieste “impossibili” (lo è pure questa?), al ministro del Lavoro, il torinese Cesare Damiano. Il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello non era uno sconosciuto per i manager Thyssen. Nel 2004, in seguito a un disastroso incendio nello stabilimento torinese, per fortuna senza vittime, era riuscito a far affermare in tribunale la responsabilità colposa di 5 dirigenti tra cui il predecessore italiano di Espenhahn (primo dei nuovi indagati).

L’anonimo autore della nota, con qualche fonte torinese, ora sembra vendicarsi di Guariniello e scrive di lui che le sue inchieste “non vanno mai da nessuna parte”. Il riferimento al ministro del Lavoro è lapidario: non si può far pressione sul governo italiano perché c’è lui, visto malissimo per essere schierato apertamente dalla parte dei lavoratori. Adesso si capisce che cosa intendesse l’azienda per “difficile situazione ambientale torinese”. Tanto più dopo la strage del 6 dicembre, con l’unico sopravvissuto e testimone oculare finito in cima alla lista dei cattivi.

Ma non lo si può attaccare pubblicamente”, precisa l’autore delle 7 pagine “l’operaio è diventato un simbolo, circondato da simpatia e solidarietà in una città in cui i comunisti e i sindacati sono più organizzati e forti che altrove”. In TV Boccuzzi (l’operaio sopravvissuto), riempie d’incredulità la prima reazione: “Ci mancava pure questa”. Si prende una breve pausa e aggiunge: “Ho semplicemente raccontato le cose per come erano andate, senza malignità. Ero sotto choc, lo sono ancora, potete ben immaginare come va avanti la mia vita”. Lo accusano di divismo televisivo e di essere diventato, grazie al suo volto ferito, il simbolo di questa strage annunciata da troppi segnali.

Mettendola così, capisco che possano prendersela con me. Se vado in tv e sono disponibile con voi giornalisti è per testimoniare come ho visto morire i miei compagni, e delle volte che avevamo minacciato di bloccare la linea 5 perché facessero lavori per ripristinare un minimo di sicurezza”. Boccuzzi va avanti di slancio: “Sono diventato scomodo. Se fossi morto assieme ai miei compagni non avrei potuto raccontare del telefono interno guasto da mesi, di come non si poté dare immediatamente l’allarme, degli estintori vuoti o dei turni di 15 ore”. Nel documento si ribalta la responsabilità dell’incendio sugli operai. Nell’attesa dei procedimenti giudiziari, la difesa della multinazionale potrebbe davvero diventare questa?

In una nota pubblicata sul sito di ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni, il 12 luglio 2007 si magnifica l’attenzione del gruppo per la sicurezza, partendo da una considerazione che ora pare interessare la magistratura: “L’incendio, che nel 2006 ha gravemente danneggiato alcuni impianti dello stabilimento di Krefeld della ThyssenKrupp Nirosta, dimostra quanto serio sia il rischio di simili eventi all’interno di realtà come le nostre, dove le potenziali cause d’incendio sono moltissime”. Il documento le elenca: “Da quelle elettriche alle esplosioni, sino alla distrazione umana”. Qui scatta il possibile aggancio col memorandum segreto: “Gli operai si sono distratti”.

Credo che comprenderete che non è semplice trovare una conclusione adeguata per un Post del genere. Tutti noi abbiamo ancora fissate nella mente le immagini dell’incendio e dello strazio dei familiari delle vittime.

Personalmente, ricordo bene come ai funerali dei primi quattro caduti, davanti al Duomo ad aspettare i feretri, c’era tutta la dirigenza della ThyssenKrupp, addirittura in compagnia dell’ambasciatore tedesco.

Tuttavia, alla luce dei documenti sequestrati, non posso fare altro che pensare che l’atteggiamento di quel giorno non fosse altro che una bieca e stucchevole “strategia di marketing”, preparata e realizzata a beneficio dei molti mass media presenti alla cerimonia funebre. Insomma, il dolore per la perdita di quattro giovani operai è stato strumentalizzato per un turpe secondo fine. Ancora una volta.

Ciao a tutti, GuruKonk.


PS: qualcuno di voi forse ricorderà che il tema delle vittime sul lavoro era stato trattato in un altro post. Se voleste ridargli una “spolveratina” lo troverete a questo link:

La silenziosa mattanza



Nell’immagine: la folla ai funerali delle prime 4 vittime.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, hai ragione, tutti ora scaricano la colpa su chi non puo' ormai piu' difendersi...speriamo che qualcuno non riesca a dormire mai piu' x i rimorsi...
ps. scusa del mio piccolo commento ma sono di fretta.!!!

Anonimo ha detto...

sono proprio in tilt, scusatemi tanto dimentico sempre il mio nome...eh...eh...eh...

Anonimo ha detto...

Figurati, sapessi come sono in tilt io....

Comunque hai ragione, è troppo facile accusare i morti! Forse è vero che si erano distratti, tra di loro c'era gente che veniva da turni di 14 o 15 ore! Gli impianti di sicurezza servono proprio in casi del genere!

Però la cosa principale è garantire delle condizioni di lavoro "umane", non si può licenziare metà personale e pretendere che chi rimane faccia il doppio del lavoro!

Inoltre la Thyssen aveva lincenziato tutte e 3 le squadre addette alla manutenzione degli impianti perchè prevedevano di chiudere l'azienda nel giro di 6 mesi! Quindi non ci si deve sorprendere che gli allarmi non funzionavano, che le paratie "frangifuoco" non si abbassavano e che addirittura gli estintori fossero vuoti!

Ha ragione gurukonk, questa gente è senza vergogna!

Buona serata a tutti!!!!

Anonimo ha detto...

...ma 'ste persone sono proprio senza anima... adesso criticano l'operaio sopravvissuto perchè è andato in TV, però loro sono stati più volte sia da Vespa che da Mentana a raccontare bugie, giocando a scaricabarile...

Che faccia di bronzo!!!

Buona serata a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Che bellooooooo..... un'altra ragazza sul blog!! Benvenutissima Polliana!!!!

Sono proprio contentaaaaaaa!!!!

Però questa volta non sono d'accordo con 'uzza! Io e lei riusciamo a tenere a bada questi maschiacci senza nessuna fatica, grazie al nostro poderoso "Girl Power"....
eh eh eh...

;-*

Riguardo al post di oggi quoto in pieno Stilo! E devo fare (di nuovo!) i complimenti a gurukonk perchè ha azzaccato l'argomento giusto!

Auguro a tutti una buona serata....

Un supermegabacioneeeeee......

Anonimo ha detto...

Mi piace quello che ha scritto Robiiii! A questa gente la televisione sta bene solo quando riescono a piegarla ai loro scopi! In questo caso i TG danno giustamente la parola all'unico sopravvissuto (e testimone oculare) della strage di Torino, e loro si mettono a tessere trame giudiziarie per impedirgli di raccontare la verità!

E' proprio vero, i manager della Thyssen preferivano di certo che non ci fossero superstiti e testimoni, in modo da poter trasformare le vittime in colpevoli!

Ciiiiiaaaaaooooooo a tuttiiiiii.....

Anonimo ha detto...

.....ciao belli....

....e ciao belle....

GuruKonK ha detto...

Grazie Angie! Come sempre sei una stellina!

Buona serata a tutti..... ciiiiiiaaaaaooooooooooooooo......

Anonimo ha detto...

buon mattino a tutti bella gente....
ccomplimenti a tutti per i vostri commenti...ormai ho poco da scrivere....non posso che associarmi a stilo,robi(con 9 "i"...)e randy

a presto,baciottolissimi!!!

p.s. ciaooooo angie...lo so che ce la caviamo alla grande....hai ragione....ma agli ometti a volte bisogna dare lo zuccherino...al giorno d'oggi sono già tanto confusi riguardo al loro ruolo di maschio...eheheh...
daiiiiiiiii scheeeeeeerzoooooo!!!
;-))))))))

Anonimo ha detto...

Messaggio per le donzelle

Fate molta attenzione! Noi maschietti ci mettiamo poco a rispolverare la clava e a trascinarvi per i capelli nelle nostre caverne!!

Maschi oppressi di tutto il mondo: UNITEVI!!!! Ribelliamoci e riconquistiamo il potere perduto!!!!!

:-))))))

Mi piace moltissimo il mio nuovo nickname! Già... da oggi mi firmerò "MachoMax".... eh eh eh...

GuruKonK ha detto...

Grande MachoMax!!!

Così si parla!!!

Anonimo ha detto...

woooooooooooooooooooooow!!!
machomax........tu sì che sai come vogliamo essere trattate!!! basta con le donne emancipate...anzi ora corro in cucina ad indossare il mio grembiulino... (rosa,di Hallo Kitty...me l'ha regalato il mio fratellone gurukonk questo Natale...dolce vero????)
;-))))))))))))))))))))))))))))))

ciaoooooooooooo!!!

GuruKonK ha detto...

Certo che sono dolce con la mia sorellina... Pensate che le permetto di usare il grembiulino di Hallo Kitty quando (2 volte a settimana) la obbligo a pulire il mio appartamento... Naturalmente se avanza un pò di tempo le lascio fare anche il mio bucato...

Sciau!!!

Anonimo ha detto...

AHHAAAAAAAAA...!!!
SCIAGURAAAATOOOOO....LE COSE DI FAMIGLIA RIVELASTI?!?!?

SIGH...

:-((((((((((

GuruKonK ha detto...

Su... non te la prendere... non ho detto che ogni mercoledì e giovedì ti mando a fare due turni di fila in miniera e che i soldi che guadagni li uso io per andare a scommetere alle lotte tra pinguini!!!

Anonimo ha detto...

....che ridereeeeeeeee...... siete troppo fortiiiii.......

Un bacioneeeeee......

Anonimo ha detto...

...x 'uzza e gurukonk...xfavore...non fatemi fare brutte figure...comportatevi bene...!!!

un saluto e un bacio a tutti voi ...ciao buona giornata