lunedì 7 gennaio 2008

Le gabbie dell'infamia


Da quando ho aperto questo Blog, aspettavo l’occasione adatta per dedicare un Post al tema del carcere speciale di Guantanamo Bay. Purtroppo l’opportunità non è mai arrivata, nessuno parla più delle atrocità che vengono commesse in questa enclave americana a Cuba. Quindi, mi sono reso conto che avrei potuto aspettare anni prima che qualche Mass Media si interessasse di nuovo a questa causa, e ho capito che l’agognato spunto che attendevo non sarebbe mai arrivato. Finalmente, dopo varie settimane, mi sono deciso: oggi parleremo delle “gabbie dell’infamia”!

Inaugurato nel 2001, il carcere speciale di Guantanamo è uno spazio vuoto di diritto in cuisono detenuti senza legittimo processo e a tempo indeterminato, quanti sono sospettati di essere combattenti nemici - definizione estranea al diritto internazionale, elaborata per eludere l'applicazione della Convenzione di Ginevra sul trattamento dei prigionieri di guerra (12 agosto 1949).

La Corte Suprema americana, nei casi "Hamdi vs. Rumsfeld", "Rumsfeld vs. Padilla" e "Rasul vs. Bush", ha affermato il diritto dei cittadini americani e dei cittadini di stati stranieri non in guerra con gli USA, detenuti come combattenti nemici, di proporre ricorso alle corti distrettuali. In particolare, secondo la l'Alta Corte, benché il Congresso abbia autorizzato il Presidente all’uso della forza ed anche alla cattura di prigionieri, la detenzione non può essere indefinita, soprattutto una volta che si siano concluse le operazioni militari.

L'importanza di queste decisioni non va certo sottovalutata: esse riaffermano con forza il carattere garantista che dovrebbe pervadere l'azione giuridica statunitense; inoltre aprono uno spiraglio di salvezza per molti detenuti. Resta il fatto che gli atti compiuti a Guantanamo sono sottratti a qualsiasi giurisdizione: i carcerieri possono disporre arbitrariamente degli internati, che non hanno alcuna garanzia di sorta. Credo che non ci sia nulla di più drammaticamente vicino al concetto di nuda vita.

Le organizzazioni umanitarie hanno denunciato più volte in questi anni il trattamento inumano e degradante cui sono sottoposti i prigionieri: le torture fisiche e psicologiche, le violenze, gli abusi, i ripetuti tentativi di suicidio.

Tutto ciò conferma una vecchia tesi sostenuta dal professor Norberto Bobbio ne L'età dei diritti: “il problema oggi non è quello di dichiarare o fondare i diritti umani, quanto piuttosto di garantirne il rispetto e l'effettività, soprattutto nei confronti dei potenti, degli stati più forti”.

L'universalità dei diritti sarà effettivamente tale solo quando nessuno si arrogherà più il potere sovrano di decidere sullo stato di eccezione: ossia sui casi in cui un dato diritto non si applica, su chi è prigioniero di guerra e chi combattente nemico.

Naturalmente, un argomento del genere non si esaurisce in queste poche righe e vi garantisco che presto torneremo a parlare del carcere di Guantanamo e, più in generale, di diritti umani disattesi. Sono certo che molti di voi sapranno arricchire il Post di oggi con i soliti commenti preziosi ed irrinunciabili!

Spesso, in coda ai miei Post inserisco alcuni Link che potrebbero essere utili a chi volesse approfondire l’argomento trattato. Anche oggi non intendo fare eccezione, tuttavia mi permetto di attirare la vostra attenzione sul primo collegamento: i segreti di Guantanamo. Sono certo che lo troverete interessante e, mi auguro, addirittura illuminante.

Grazie a tutti!

GuruKonk


Link correlati:
- RaiNews24: in Rete i
segreti di Guantanamo
- pagina di Wikipedia sulla base USA a Guantanamo
- pagina di Wikipedia sulla Convenzione di Ginevra

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei un grande!! Sono contento di sapere che non hai intenzione di chiudere questo blog!! Oramai leggere ogni giorno i tuoi post è diventata una bella abitudine.... e mi dispiacerebbe tantissimo se un giorno deciderai di smettere di scrivere!!!!

Sgt. Hartman ha detto...

Partendo dal presupposto che i fatti dell' 11 settembre sono stati per me una montatura (una scusa) per far arricchire gli amici di merende dell'amicone George (petrolieri Arabi, Compagnie petrolifere, fabbriche di armamenti, e chi più ne ha più ne metta), il carcere di Guantanamo fa veramente riflettere.

Infatti dalla sua apertura, il mondo è più sicuro. Nessun nuovo attentato e nessun nuovo rapimento.

A proposito, quando l'amico George verrà smascherato, dove ca..o lo mettiamo in galera. Qui aprirei un sondaggio sul blog...

Un paio di idee: Jungfrau, ghiacciaio, abbigliamento cannotta e mutanda boxer oppure cratere del vesuvio (sperando che erutti presto)

Anonimo ha detto...

Mitico sgt.hartman!!!!

Purtroppo è sotto gli occhi di tutti: dall'inizio della guerra al 'terrore' il mondo è diventato più pericoloso di prima! E le varie fazioni di terroristi hanno reclutato facilmente nuovi combattenti, pescando tra coloro che si sono visti distruggere la vita dai bombardamenti americani e inglesi!!!!

Buona serata a tutti!!!!!

Anonimo ha detto...

Bè.... gli USA non sono certo gli unici ad usare la lotta contro un generico terrorismo come paravento per ben altre mire!

Putin, ad esempio, aveva smesso di opporsi alla guerra in Iraq solo in cambio del silenzio americano sul genocidio ceceno! Mi piacerebbe se gurukonk un giorno dedicasse un post a questa tragedia!

E non scordiamo le atrocità commesse in Arabia Saudita (il miglior alleato degli USA nell'aerea) e in Pakistan, al quale il Pentagono ha fornito il 'Know How' necessario alla costruzione di ordigni nucleari!

Insomma, come accade in tutte le guerre, le nefaste conseguenze indirette si propagano rapidamente dall'area del conflitto verso il resto del mondo, come i cerchi creati da un sasso gettato nell'acqua!

Un caro saluto a tutti!

GuruKonK ha detto...

Ciao Sergente!!!

Sono contento di vedere che sei tornato nel mondo civile! Dove sei stato per tutto questo tempo? Eri in gita famigliare o ti sei trovato l'amante? Dì la verità... suvvia...

Vabbè... comunque ci sei mancato!

Un pochino...

Forse...

Sgt. Hartman ha detto...

Sono stato malato, influenza intestinale, cacca a secchiate amico mio!

Anonimo ha detto...

Ma daaaaiiiii..... sgt.hartman non essere così crudo..... Sono una ragazza moooooolto impressionabile.....

Guarda, oggi mi sento particolarmente buona e per questa volta ti perdono....
Ma che non si ripeta!! Altrimenti il mio gentiluomo preferito ti dirà il fatto tuo!

Vero pom che lo farai???? Diglielo che lo farai.....

Un bacione grandissimo a tutti! Buona serata!

Anonimo ha detto...

Credo davvero che riguardo a Guantanamo non c'è molto da dire....
Secondo me qualsiasi essere umano che crede nello stato di diritto deve ammettere che questo carcere rappresenta tutto ciò che c'è di negativo al mondo!!!!!

Buona serata a tutti!

PS: tieni duro Angie, presto pom arriverà in tuo soccorso! Un bacio!
;-)))

Anonimo ha detto...

...arrrrrrrriiiiiiivoooo....ora dal lavoro...

... al sergente chiedo...ma non eri in vacanza a sciare?!

PS
non impressionare la bimba altrimenti lo dico alla tua signora...si si

Anonimo ha detto...

…sebbene io non apprezzi particolarmente la concezione americana di politica estera e tantomeno l’idea di Guantanamo, credo che in alcune situazioni il sistema di stato di diritto possa e debba essere baypassato (si scrive così?!).
...ammettiamo ad esempio che un bimbo venga rapito ed uno dei rapitori catturato. Gli inquirenti hanno pochissimo tempo per far confessare a quest’ultimo il luogo nel quale il bimbo è segregato prima che, per paura che questo parli, i suoi complici lo uccidano….che si fa? Ma anche chi…lo fa?
…ripeto io non condivido Guantanamo, ma forse in determinate situazioni …
…infine mi chiedo in quale stato rientreranno a casa i soldati di stanza a Guantanamo…

Anonimo ha detto...

Se i soldati di stanza a Guantanamo torneranno a casa sconvolti, mi chiedo in che condizioni saranno i detenuti....

Anonimo ha detto...

Graaaaaazieeeee pom!!!!!!!!!!! Ti adoro!!!! E' bello sapere di poter contare su qualcuno!!!!

Un bacione grandissimo tutto per teeeeee!!!!!

Ciiiiaaaaaooooo.......

GuruKonK ha detto...

Noooo... Il Sergente mente!!! Era a divertirsi e millanta la "squaraus"...

Un bravo a PoM che ha smascherato questo complotto!!!

Bye bye, bella gente!!!

Anonimo ha detto...

Quoto largamente sgt. hartman!!!

Ciao a tutti!!!