martedì 22 gennaio 2008

Il Mystico Giudizio no. 4


Oggi torna la rubrica di cinematografia “Il Mystico Giudizio”, a cura del mio grande amico MysteXX. In questa edizione si parlerà di una delle più grandi burle di tutti i tempi. Forse qualcuno di voi ricorderà il filmato in cui alcuni individui in camice bianco eseguivano un’autopsia sul cadavere di un alieno. Questo documento è velocemente circolato, grazie alle potenzialità del web, in tutto il mondo, attirando l’attenzione dei mass media e degli spettatori. Non voglio anticipare eccessivamente il lavoro di MysteXX, quindi vi lascio nelle sue mani esperte.


Alien Autopsy: la presunta verità di un colossale inganno

Hanno racimolato una barca di soldi vendendo alle televisioni di tutto il mondo le immagini di quella famosa autopsia. Hanno aumentato la loro fortuna concedendo interviste esclusive ai migliori offerenti e poi, passati 10 anni, hanno rimpinguato ulteriormente il “bottino” vuotando il sacco, raccontando la verità (o forse solo un’altra storiella?) all’industria inglese del cinema, che ne ha tratto il film di cui vi parliamo oggi: “Alien Autopsy”, firmato dal regista Jonny Campbell.

Alien Autopsy” racconta i retroscena di quella famosa bufala che, nel 1995, lasciò sbigottito mezzo mondo: il ritrovamento e la diffusione delle immagini di un’autopsia effettuata a Roswell nel 1947 sul cadavere di un alieno. Si trattò di un falso, fu appurato più avanti. Un semplice video amatoriale girato in casa con l’ausilio di un manichino e scarti di macelleria. Ma i responsabili di quella colossale fandonia, ovvero due amici inglesi che rispondono ai nomi di Ray Santilli e Gary Shoefield, 10 anni più tardi hanno sentito la necessità di chiarire alcuni aspetti della vicenda (10 anni, guarda un po’, il termine magico che si traduce in “prescrizione dei reati”).

Forse ora c’è chi storce il naso all’idea di mettersi davanti alla TV ed ascoltare le storie dei due furbacchioni che, già una volta, si sono presi gioco del mondo, traendone pure una fortuna in termini economici. D'altronde, che la credibilità nei confronti di chi ha inscenato una balla gigantesca come quella dell’autopsia aliena venga meno, è il minimo... Ma loro chiedono un’altra possibilità e dicono di avere una buona ragione. In poche parole sostengono di non aver prodotto un falso al 100%, bensì il “remake” di un’autopsia realmente avvenuta.

In estrema sintesi: Ray Santilli avrebbe trovato, visionato e acquistato il filmato originale dell’autopsia negli Stati Uniti da un vecchio milite in pensione. Avrebbe portato in Inghilterra la bobina grazie ai finanziamenti di un ricco trafficante di droga col pallino dei fenomeni ufologici. Ma il vecchio filmato, una volta tolto dall’involucro, in poche ore si sarebbe deteriorato in modo irreparabile a causa del lungo tempo trascorso. Santilli, terrorizzato dalle minacce dal finanziatore, avrebbe trascinato Gary ed altri amici e parenti nella realizzazione del remake che poi fece il giro del mondo. Insomma, dicono i due amici: “Vi abbiamo fregato, è vero, ma l’autopsia avvenne realmente”.

Il trionfo della verità o un’ennesima bufala profumatamente pagata ai due scaltri inglesi? In definitiva chi se ne importa, ci siamo detti Gurukonk ed io al termine della visione del film, avendo goduto di una commedia decisamente gradevole e raccontata con un buon ritmo. Si avvale di un cast vincente (che non fa affidamento sui grandi divi del cinema) e di un’interessante e valida colonna sonora. Il “Mystico Giudizio” decreta in conclusione che “Alien Autopsy” è un lungometraggio davvero piacevole sulla più grande panzana mai inscenata sugli alieni.

Un caro saluto, MysteXX.



Nell’immagine: un fotogramma della finta autopsia.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Moooolto interessante questa storia.... Mi intriga mica poco!

Anonimo ha detto...

Questi tizi hanno avuto un'idea geniale!!!!!

Prima guadagnano una barca di soldi con il video, poi vendendo l'esclusiva alle varie TV del mondo e poi addirittura con questo film....

Vorrei averci pensato io!!!

Anonimo ha detto...

Vi prego di non prendervi gioco di me per ciò che vi dirò...

Anche se so che l'alieno nell'immagine è finto a me fa un pò paura lo stesso... So bene che è irrazionale ma non ci posso fare nulla!!!! Povera me, sono proprio un fifona!!

Un bacione!

Anonimo ha detto...

Come diceva il MITICO Fox Mulder nella MITICA serie X-Files:

..."I WANT TO BELIEVE"....


Buona serata a tutti voi...

Ciiiiaaaaaoooo....

Anonimo ha detto...

Gli alieni sono già tra di noi!

Volete una prova?

Niente di più semplice... avete visto Michael Jackson di recente??

Ah....non ditemi che vi sembra un essere umano, eh?

Salutoni!!

Anonimo ha detto...

Michael Jackson?????? che travestimento del cazzo!!!!

ops' scusate.....

baciiiiiiiiii!!!

Anonimo ha detto...

Già...è proprio vero....

Anonimo ha detto...

uzza....come faccio a tenere in riga questi maschiacci se anche TU non rispetti le regole della buona femminilità, eh?

Guarda, per questa volta farò finta di non aver letto il tuo commento....

;-))))

Ciao a tuttiiiii.....

Anonimo ha detto...

Ecco....lo sapevo...