lunedì 28 gennaio 2008

Il Mystico Giudizio no. 5


Un vero godimento per noi sfegatati amanti dei Simpson! Ben un’ora e mezza in compagnia della buffa comunità di Springfield… che pacchia! “The Simpsons Movie” ci è piaciuto senza riserve, dai contenuti alla realizzazione tecnica. Quando il film è uscito al cinema per GuruKonk e il sottoscritto si è posto un dilemma: che fare? Corriamo a vederlo sul grande schermo oppure attendiamo il dvd per gustarcelo intimamente, gelosamente, tra le pareti di casa? Ci abbiamo pensato a lungo, poi abbiamo deciso di aspettare.

Infatti al cinema avremmo corso un rischio per noi inaccettabile, che spiego: partendo dal presupposto che il film sarebbe stato all’altezza delle aspettative, c’era da aspettarsi un susseguirsi di gag esilaranti, una dietro l’altra, senza tregua. Ebbene, decine di persone che ridono simultaneamente all’interno della sala cinematografica per una battuta finiscono col coprire la battuta successiva. Tragedia! L’ipotesi di perderci anche solo un secondo del film non era nemmeno da prendere in considerazione.

Trovate che siamo un po’ eccessivi? Può darsi. Comunque abbiamo deciso di aspettare l’uscita del dvd e quando finalmente l’abbiamo guardato, l’altra sera, ci siamo presi la libertà di interromperlo a piacimento per concederci il tempo di ridere o commentare le situazioni e di “tirarlo indietro” di qualche secondo per rivedere le scene migliori ogni volta che ci andava. Insomma, ce lo siamo gustato alla grande. I momenti clou sono così tanti che la nostra personalissima proiezione ha superato le due ore, nonostante la durata del film sia di 87 minuti…

Come tutti coloro che in questi anni si sono guardati e riguardati ogni singola puntata trasmessa in tv, siamo stati abituati da Matt Groening e collaboratori a farci raccontare storie da 20 minuti ed eravamo curiosi di sapere come i realizzatori del mitico cartone animato avrebbero impostato la trama su un tempo quattro o cinque volte più dilatato. L’hanno fatto alla grande, a nostro avviso. La trasformazione dei Simpson da mini-puntata in lungometraggio è avvenuta in modo naturale, senza forzare la natura del cartone animato, rispettando le regole artistiche che hanno sempre contraddistinto le puntate trasmesse in tv: le citazioni cinematografiche, la partecipazione di ospiti famosi che si prestano al gioco (nel film è Tom Hanks a dare la voce che interpreta la sua stessa caricatura), i tormentoni, gli “spunti di riflessione”, la critica sociale, l’irriverenza, il continuo alternarsi di situazioni sceme, genialità e momenti commoventi.

Inoltre c’è da dire che i contenuti extra del dvd propongono, tra le altre cose, alcune scene eliminate (che abbiamo pure simpaticamente apprezzato) e i numerosi “trailer” del film che ne anticipato l’uscita e che hanno reso l’attesa della visione quasi insopportabile per i veri fans.

Beh, che aggiungere… siamo ancora un po’ sballati dall’esperienza inebriante… Un suggerimento: non abbiate troppa fretta di fermare il dvd una volta iniziati i titoli di coda. Mi fermo qui. Solo un ultimo commento al film: “eccellente”, per dirla con Mr. Burns.

Un caro saluto dal vostro MysteXX.


Nota finale
Oggi non ho voluto scrivere nessuna introduzione al post di MysteXX, in fondo è perfettamente in grado di camminare con le proprie gambe, non trovate? Mi permetto di intervenire in chiusura solo per una segnalazione. Il sito ufficiale (in italiano!) del film dei Simpson dovete proprio visitarlo! Potete fare un fantastico tour virtuale della città Springfield, potete entrare (per esempio) nella taverna di Boe e interagire con i tipici avventori. Potete creare un vostro personale avatar ed usarlo per scoprire i segreti della città e dei suoi abitanti. Oppure potete saggiare la vostra abilità con uno dei divertentissimi mini-giochi nascosti un po’ ovunque. Insomma, basta perdere tempo sul mio blog (però tornateci, per favore…) e correte subito a Springfield!

Ci vediamo davanti al negozio di Apu, GuruKonk.


PS: nel gioco della “Sfera Della Morte” sono un fenomeno!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Aaaadoooorooooo i simpsoooon.....

Anonimo ha detto...

Come direbbe il caro Homer.... MITTICCO...

Anonimo ha detto...

Questo film l'ho visto al cinema e adesso che ci penso è davvero probabile che alcune battute me le sia perse nel vortice delle altrui risate...

Credo che farò come voi, mi procuro il dvd e me lo godo nell'intimità del mio salotto!!!

Vi auguro una buona serata!!!

Anonimo ha detto...

Il film non l'ho ancora visto, ma penso proprio che mi procurerò presto il dvd!

Sul sito ho provato il gioco delle 3 carte ma non sono molto fortunato.....

Buona giornata a tutti! Ciao!

Anonimo ha detto...

bello il sito...ho creato il mio avatar ma non riesco a giocare...boh...uffa!

baciotti a tutti!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao bella gente!

Anche io ho creato il mio avatar (l'ho chiamato: Maldistomaco...) però al contrario di uzza riesco a entrare nei giochi.

Il meccanismo è un po' lento, forse ci vuole solo pazienza!

Buona giornata!

Ciao!

Anonimo ha detto...

Figo il sito... Ottima segnalazione GuruK!

PS. Ottimo anche il film...

Ciao ciao, Cloppete79

Anonimo ha detto...

si si ora funziona! riesco a giocare ma sono scarsissima!!! che pena!!! :-(
il mio avatar é un uomo quasi tutto rosso...pelle,capelli,pizzo...e mi chiamo Jaco Rhaco!! ih ih ;-)

buona serata amiiiiiiciiiiii!!!!

GuruKonK ha detto...

Il mio avatar è pallido, semi-calvo e con l'aria assetata di sangue...

Poverino, lo snobbano tutti...