giovedì 31 gennaio 2008

Cosa bolle in Rete? Ed. 4/08


Ultimamente ho un po’ stravolto il programma del blog, rimandando alcune rubriche. Alcuni di voi si saranno chiesti, ad esempio, perché non ho pubblicato la 4.a edizione di “Cosa bolle in Rete?”. Devo confessarvi che non c’è un vero e proprio motivo. A volte, semplicemente, l’ispirazione del momento mi costringere a scrivere e pubblicare un determinato post in un giorno che, originariamente, sarebbe dedicato ad un Rubrica. Tuttavia, credetemi, non è mia intenzione cancellare degli appuntamenti quasi “storici” che mi hanno accompagnato e portato fortuna fin dalla nascita di questo Blog. Per tali ragioni, e bando alle ciance, vi presento la nuova edizione di “Cosa bolle in Rete”.

I tempi sono proprio cambiati: una volta ci si chiudeva tra le mura di casa per cercare di abbozzare qualche pagina e riuscire finalmente a trovare la giusta ispirazione per la scrittura di un racconto o addirittura di un romanzo. Ora gli artisti moderni, rifuggono le pareti di casa propria, l'appartamento condiviso magari con altri coinquilini troppo chiassosi, le tentazioni domestiche quali possono essere il televisore, Internet, la cucina, il telefono, la musica e preferiscono andare a scrivere nelle stanze della scrittura o “writer's room”. Il web, da questo punto di vista, offre interessanti occasioni di scambio tra scrittori e lettori.

I link della settimana

Definire le regole
Esempio di stanza della scrittura virtuale (in inglese) con tanti suggerimenti per chi si accinge a questo mestiere e ha bisogno di essere orientato in un mondo pieno di insidie. Ecco le regole basilari su quello che è bene fare e quello che invece è meglio evitare.
http://lightandshadeblog.blogspot.com/

Book Web TV
Si tratta di una Web TV (in italiano!) dedicata esclusivamente ai libri fatta dai lettori e dagli scrittori stessi perché gli autori non solo scrivono ma anche parlano. Si possono scegliere tra 6 diversi canali, su quello principale troverete, ad esempio, Flavio Oreglio. In più approfondimenti, premi letterari, interviste, classifiche, segnalazioni, recensioni...
http://www.booksweb.tv/

Anobii
Anobii sta creando le community di appassionati di lettura più complete e gustose”: ciascuno può realizzare la propria libreria virtuale inserendo i titoli dei libri preferiti e può poi decidere se rendere il tutto pubblico o meno. In questo modo c'è l'opportunità di entrare in contatto con persone che hanno gli stessi gusti letterari. Insomma, su Anobii potete trovare non solo libri, ma anche interessanti opinioni sui vostri temi preferiti. Il tutto è disponibile in varie lingue, tra cui l’italiano.
http://www.anobii.com/

Modi di dire
Raddrizzare le gambe ai cani; mangiare il grano in erba; ridere verde; portar nottole ad Atene: che cosa significano? La lingua italiana è ricca di modi di dire a proposito di personaggi, miti, animali, piante, fiori, colori, ma non sempre se ne conosce il significato preciso. Questo sito potrà svelare gli “arcani” segreti nascosti nei modi di dire e vi riserverà anche qualche interessante sorpresa. A mio parere però, il lavoro grafico lascia decisamente a desiderare.
http://digilander.libero.it/Lucadia


Spero davvero che abbiate apprezzato l’edizione di questa settimana di “Cosa bolle in Rete”. Naturalmente, se qualcuno di voi fosse a conoscenza di siti, blog o portali interessanti e volesse divulgarli, mi può contattare tramite questo blog ed inserirò volentieri la segnalazione nella prossima edizione.

Un abbraccio, GuruKonk.



Immagine: “Calamaio e Penna” (1978), olio su tela di Giuseppe Scalich

10 commenti:

Anonimo ha detto...

...favolosa la book web tv!

grazie mille per la segnalazione al grande gurukonk!

buona serata!

Anonimo ha detto...

sapete cosa vuol dire "dar da bere alle rane"?

o "avere i pulcini in gennaio"?

o "dar l'erba trastulla a qualcuno"?

No? Io invece l'ho scoperto... Mi sento incredibilmente colta....
....eh eh eh....

Un bacione a tuttiiii!!!!!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con stilo, la book web tv è davvero fantastica!!!!

Ci ho messo un pò per riuscire ad orientarmi ma poi mi sono innamorato! Il classico colpo di fulmine, credo...

Ho solo una domanda per gurukonk....
PERCHE' NON CE L'HAI SEGNALATA PRIMAAAAAAA??? TE LA VOLEVI TENERE SOLO PER TE????

Guarda, ti perdono, ma che non si ripeta!

:-)))))))))

Buona serata a tutti.....

Anonimo ha detto...

cara angie guarda che anche io mi sono ben documentato sui modi di dire....

però do ragione a gurukonk perché quel sito é proprio disegnato male...

Anonimo ha detto...

....ops.... mi sono dimenticato una cosa da dire a guru...

bella la nuova riflessione! sono andato su wiki per scoprire chi fosse karl kraus e la storia della sua vita mi ha davvero colpito!

Ciiiiiiiiiiaaaaaaaooooooo..........

Anonimo ha detto...

...bravo max hai proprio ragione!

...gurukonk doveva segnalarci prima la book web tv!

...sentiamo guru, perché non l'hai fatto?

...sei troooooppo crudele!!!

;-)))

Scherzi a parte mi è piaciuta davvero molto. Ieri sera me la sono guardata per quasi 2 ore, anche se all'inizio ho fatto un po' di fatica a muovermi tra le varie schede!

Ciao a tutti!

Anonimo ha detto...

Brava Angie...
....ho sempre saputo che tu hai "una ciabatta del Machiavelli"....

...eh eh eh....

Anonimo ha detto...

....hai proprio ragione caro randy.... quella ciabatta ce l'ho davvero!

Se senti Machiavelli puoi dirgli di passare a riprendersela? Grazie mille!

;-)

Ciaoooooo...........

GuruKonK ha detto...

Vi adoro!!!

Anonimo ha detto...

years stevenson peace diagnostic flow oushadha howard subscribes ojsc lisa reportvfc
lolikneri havaqatsu