mercoledì 16 gennaio 2008

Cosa bolle in Rete? Ed. 3/08


La mania consumistica di questi ultimi anni ha spinto un po' tutti a liberarsi immediatamente del computer che non funziona più, del cellulare che fa le bizze o del lettore DVD che non fa più il suo dovere, soprattutto se la garanzia di tutti questi gadget, frutto dell'elettronica più avanzata, è già scaduta. Del resto ripararli non appare quasi mai conveniente, né in termini economici, né in quelli di tempo. Mentre i più sembrano essersi adeguati a questo trend, da oltreoceano arriva una nuova tendenza, che sfrutta proprio le immense potenzialità del Web: quella di mettere gli utenti nelle condizioni di poter riparare da sé i gadget elettronici danneggiati. Il tutto tramite i suggerimenti che arrivano da utenti più esperti (o che hanno già una esperienza di riparazione alle spalle) che sono disposti a condividere le loro conoscenze all'interno di forum e blog.


I link della settimana

Il portale dell’assistenza tecnica
Basta proporre il proprio problema, relativo a un qualsiasi prodotto elettronico, per trovare spiegazioni dettagliate e soluzioni che fanno al caso proprio. Si tratta di una sorta di portale di assistenza tecnica con consigli preziosi che vanno ben al di là di quanto riportato dai manuali allegati ai vari gadget.
http://www.fixya.com/

Riparare è un po’ riciclare
Questo sito offre soluzioni affidabili per la riparazione di tutti i computer e dei componenti elettronici. Si può trovare un database con oltre 110 mila diverse risposte a tutte le problematiche. Grazie all'aiuto dei newsgroup che offrono la loro competenza nei diversi settori dell'elettronica, dai computer ai monitor, dalle tv ai satelliti, dalle videocamere alle webcam.
http://www.repairworld.com/

Esempio di fai da te
Un mesetto fa ho spaccato lo schermo del mio iPod 5G 60 Gb. Ho trovato la soluzione in iFixit (sito americano che vende i pezzi di ricambio e spiega come riparare i gadget, n.d.k). Il pacchetto arriva puntuale a casa in un imballo perfetto con tutto quello che ho ordinato. Gli step da seguire per aggiustarlo sono semplici anche se è importante fare molta attenzione…
http://www.sansuino.org/blog/franco/category/gadget/g/blog/franco/category/gadget/


Un caro saluto a tutti, GuruKonk.


Ispirato da “Riparazioni online fai da te” di S.Finozzi

9 commenti:

Anonimo ha detto...

mhmmm....davvero interessate...
credo che non faccia per me però...mi é venuto il mal di mare solo a guardare le immagini!!!
per me é già complicato cambiare le pile al telecomando....grazie comunque...segnalazioni interessanti...

buona serata carissimi!!! baci baci!!!

p.s. 'uccio aiutoooo la mamma ci ha sgridati!!! é colpa tuaaaaaa!!!

p.s.bis: per far capire anche a voi....rileggete i commenti a "manager senza scrupoli".
abbiamo scoperto la vera identità di Pollianna!!!
:-)

Anonimo ha detto...

Io nel fai da te sono una frana. Però un mio amico mi ha 'iniziato' a questa arte e sono stato capace di riparare la testiera del mio cellulare, spendendo solo 11€ di pezzi! Non ci crederete, ma poi mi sono sentito un 'vero uomo'!!!!

Buona serata, bye bye!

Anonimo ha detto...

Sei un grande AJ! Anche io la penso così: un uomo si sente veramente tale solo con una cassetta degli attrezzi tra le mani!

Buona serata a tutti!!!!

Anonimo ha detto...

...amiiiiiciiii...
Capisco benissimo la cara uzza! Anche per me queste cose sono troppo complicate, ma non perchè sono una donna!! Capito "macho" max????? Ci sono donne che sanno smontare e rimontare un PC a occhi chiusi quindi spegni la centralina del tuo "machismo"!!!!

Le segnalazioni di gurukonk sono interessanti perchè a un certo punto dobbiamo pur renderci conto che l'usa e getta è nefasto per il nostro mondo! Forse se costruissero cose fatte per durare (robuste e semplici da riparare) le cose migliorerebbero. Io la penso così.

...buona serata a tuttiiii..... ma specialmente a POM!!!! Perchè non scrivi più sul blog???? Daaaaiiii... fatti vivo, non piace il blog senza il mio gentiluomo preferito!!!! Ciaoooo!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma dai Angie non mi sgridare... Mi fai sentire sessista e io non lo sono.... Facevo il macho solo per oppormi in modo simpatico al fronte femminile che uzza voleva formare con te e pollianna....

Per favore, dimmi che mi perdoni....

Anonimo ha detto...

Sì.... per questa volta mi mostrerò clemente e ti perdonerò...

Ma bada bene Max, ti tengo d'occhio...

;-)))))))

Baciioooneeee.....

Anonimo ha detto...

...non so.... Angie mi sembra un pò nervosa..... Forse sente la mancanza di pom? Chi lo sa?

Anonimo ha detto...

Randy caro.... non ti ci mettere anche tu.... Guarda che in questi giorni sarei pronta a nutrirmi di carne umana..... quindi stai attento a ciò che fai perchè ti tengo d'occhio....

;-)

PS: però è vero che mi manca il mio pooooom!!!! Qualcuno mi sa dire perchè non scrive più sul blog? Aiutatemi.......

Anonimo ha detto...

carissima Angie...il tuo adorato pom sicuramente sarà impegnato a combattere il crimine....ebbene sì!
non lo sapevi che é un super eroe???
un bacioneeeeeee!!!¨