domenica 20 gennaio 2008

Osama è morto?


Oggi è domenica. Secondo una consuetudine oramai consolidata dovrei pubblicare la nuova edizione della rubrica “Delitti esemplari”. Tuttavia una comunicazione, ricevuta quasi per caso, mi ha talmente colpito da costringermi a rompere il programma settimanale del blog. Devo ammettere che non è stata unicamente la notizia in sé a convincermi a scrivere il presente post. Infatti la cosa che più mi ha impressionato è stato il modo con cui i “mass media” tradizionali hanno bellamente ignorato tutta la faccenda.

Ieri sera ricevo una mail da un amico: “Hai visto? Osama bin Laden è stato ucciso”. C'è un link. Vado a vedere. È Benazir Bhutto che parla intervistata da Al Jazeera, in lingua inglese con sottotitoli in italiano. Dice, testualmente, tra molte altre cose, che Omar Sheikh è “l'uomo che ha ucciso Osama bin Laden”.

Riguardo, straluno. Controllo una seconda volta. Inequivocabile. Un lapsus? Non sembra: Benazir parla con assoluta calma e indica nomi con perfetta precisione. Controllo la data. È il 2 novembre 2007, due mesi e dodici giorni fa. L'intervistatore, David Frost, è un giornalista esperto, tra i più quotati al mondo. Ma assorbe la notizia come se non l'avesse sentita. Non chiede nemmeno “quando?”. Passa oltre, semplicemente. Sbalorditivo. Guardo il contatore delle persone che, nel frattempo, sono andate a vedere quel filmato: in quel momento sono 367’581. Altre decine di siti web stanno tuttora commentando quello che vedo io su You Tube.

Anche la sezione news di Wikipedia ne è piena. Decine di migliaia di persone ne discutono. Tuttavia praticamente nessun giornale ha ripreso la notizia. In due mesi (in Italia) solo Panorama ha pubblicato la notizia, anche se solo in modo parziale. Non un solo telegiornale ha trasmesso l’intervista. Da oltre due mesi. Non un solo governo commenta. Nemmeno la CIA, nemmeno l’FBI. Neppure per smentire. Un silenzio assordante come pochi. Eppure Osama aveva sulla sua testa una taglia americana da 25 milioni di dollari, vivo o morto. Come minimo dovrebbero accertare se devono erogarla a Omar Sheikh. Per chi non lo conoscesse, quest’ultimo è colui che consegnò a Mohammed Atta, secondo l'inchiesta ufficiale, 100’000 dollari qualche giorno prima dell'11 settembre, e che era a Washington, in quel giorno fatale. Guarda caso. Poi Benazir Bhutto è stata ammazzata, al secondo tentativo.

E non ci potrà più dire nulla delle sue fonti d'informazione. Nessuno di coloro che l'hanno pianta, o commemorata, ha ricordato la sua rivelazione del 2 novembre. Nemmeno l'illustre “The Economist”, che ha dedicato al Pakistan la copertina del penultimo suo numero, con il titolo “Il Paese più pericoloso del mondo” si è accorto di quelle parole di Bhutto. Tutti molto distratti. Resta solo da chiedere al presidente Pervez Musharraf, non senza avergli augurato lunga vita, di fornirci qualche ulteriore informazione sul signor Omar Sheikh (alias Mustafa Muhammad Ahmad) che lavorava allora per i suoi servizi segreti. Qualcosa deve saperne, almeno lui, visto che nel 2006 aveva dichiarato all’agenzia ANSA che Sheikh, negli anni ’90, lavorava per il servizio segreto britannico, il famoso Mi-6.

Navigando tra forum, blog e piccoli siti d’informazione ho trovato un’ipotesi interessante. Sicuramente la signora Benazir Bhutto (e non soltanto lei ma anche pezzi grossi in Afghanistan) sapeva della morte di Osama bin Laden, avvenuta un paio di anni fa per mano di un gruppo di suoi ex fedelissimi. Pare si sia trattata di una vera e propria esecuzione causata dalla guerra interna che, in quel periodo, stava sconquassando Al-Qaida. Gli americani hanno sempre saputo della morte di Osama bin Laden ma dovevano tenerlo vivo nell’immaginario collettivo in quanto “una guerra non si continua quando il principale avversario é morto”.

Naturalmente a noi poveri “signori nessuno” non è concesso conoscere questo tipo di verità. Possiamo solo informarci da fonti attendibili e formare una nostra personale obiettività. Altro non ci è consentito. Per ora.

Un caro saluto a tutti voi, GuruKonk.



Nell'immagine una vecchia foto di Osama bin Laden

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Dite che sarà vero?

Anonimo ha detto...

Non so dire se Osama sia morto davvero. Però una cosa è certa: se lo fosse gli USA avrebbero tutti gli interessi nel mettere a tacere la notizia! O no?

Anonimo ha detto...

Fino a maggio 2005 Bin Laden registrava regolarmente 4 o 5 video all'anno. E il materiale era sempre ben girato e curato.
Poi, senza una spiegazione da parte degli esperti del Pentagono e della CIA, cominciano ad arrivare solo registrazioni audio di pessima qualità.

Tutto ciò ovviamente non prova nulla, però io lo trovo un po' sospetto.....

Anonimo ha detto...

....WOW... che storia.... Davvero non so cosa dire....

Mi chiedo se sia possibile che ovunque ci si giri c'è qualcuno che complotta, insabbia, mente o ruba????

Meglio non pensarci troppo altrimenti..... altrimenti mi vengono le rughe precoci!

:-)))

Buona serata a tutti! Un bacioneeeee.....

Anonimo ha detto...

Brava Angie, fai proprio bene a non pensare troppo a queste cose...

Io invece continuo a preoccuparmi e la mia pelle sembra quella di Otzi, la mummia del Similaum....

Se continuo così potrei pure peggiorare.... mi ritroverei la faccia come quella di Mike Bongiorno.....

Ci pensi? Sarebbe una cosa terriiiiiibileeeeeeee.....

Anonimo ha detto...

oh mio Dio stiiiiilooooo!!!! che iimagine raccapricciante!!! ho appena finito di cenare!!!

io lo pensavo da tento tempo che il caro osama fosse morto...nn sono sorpresa...e credo anch'io che angie faccia bene a non pensarci!!! questo mondo fa tristezza e rabbia!!!

un bacione!!!

Anonimo ha detto...

Di solito se un giornalista ha per le mani una notizia di questa portata la pubblica in pompa magna, cercando di attirare la maggior attenzione possibile.

In questo caso è interessante notare come i mass media abbiano aspettato prima di divulgare i contenuti dell'intervista della Bhutto, come se attendevano il 'permesso' di qualcuno.

E anche quando si sono decisi lo hanno fatto con una certa discrezione, come se volessero fare 'formalmente' il loro dovere però senza attirare troppo l'attenzione del pubblico.

Tutto ciò è abbastanza bizzarro....

Anonimo ha detto...

Ma come.....?

Se Osama è morto... chi diavolo è quel tipo con la barba che vive nella mia cantina???????

Chi è quel bastardo....??!?

Anonimo ha detto...

...ma qualcuno lo avrà detto al sergente?!?!?!?!

...che invero, se nn erro, a breve potrebbe raggiungere i limiti d'età....per il fronte...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!!!
oggi é il mio turno per utilizzare questo blog a scopi personali...

33 anni fa vedeva per la prima volta la luce un esserino davvero piccolo e magro....e chi l'avrebbe mai detto che sarebbe potuto diventare un uomo così grande.
grande sia fuori che nell'anima.
é vero,a volte é scostante e pare combattere contro il mondo intero...eppure anche in quei momenti siamo sempre riusciti a capirci! ci sono stati periodi più brutti di alti in cui sembravamo non ritrovarci mai...ma il nostro legame é qualcosa di grande,qualcosa che non si può spiegare. é qualcosa che forse non tutti i fratelli hanno la fortuna di provare!
io mi sento di doverlo ringraziare questo fratello. un pilastro portante della mia crescita. non sarei diventata quella che sono senza di lui e anche se le certezze nella vita son davvero poche...io so per certo che il filo che ci unisce non si spezzerà mai e che se dovessi restare un giorno sola...potrò aggrapparmi a questo filo senza paura!!!

AUGURI DI CUORE 'UCCIO!!!
TI VOGLIO BENE...TANTO!!!

Anonimo ha detto...

...ciao a tutti. E' da un po' che non ci sentiamo, ma oggi è un giorno particolare x gurukonk. Oggi è il suo 33 esimo compleanno e sono molto fiera di lui e di sua sorella...anche se ogni tanto bisticciamo...!!! auguri anch'io ti voglio tantissimo bene...

buona giornata a tutti....

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri anche da parte mia!

Un bacione!!!!

Anonimo ha detto...

Che bellissime dediche! Gurukonk immagino che sarai felice di avere accanto delle persone che ti vogliono così bene!

Ti faccio anche io tantissimi auguri di buon compleanno!

Anonimo ha detto...

Fantastico!

Mi piacciono molto queste amorose!!

Un grande augurio a gurukonk!

Anonimo ha detto...

Mi associo!

GuruKonK ha detto...

Pollimamma e 'uzza...
Sono commosso dalle vostre parole! Parlo sul serio! Vi ringrazio tantissimo, anche io vi voglio tanto bene!!!

Un grazie speciale anche a tutti voi che siete sempre così gentili con me!!!

Un abbraccio!!!

Anonimo ha detto...

Anche a me piacciono queste cose.... Forse non sembra, ma sono un tenerone.....

TANTISSIMO AUGURI DI BUON COMPLEANNO A GURUKONK!!!!!!!