martedì 19 agosto 2008

Un uomo tutto d'oro


Dopo aver vinto ben 8 medaglie d’oro a Pechino 2008 (che lo rende l’atleta olimpico di maggior successo di tutti i tempi) Michael Phelps deve fare i conti con la gigantesca macchina di marketing che si è messa in moto alle sue spalle. Gli strateghi della pubblicità che circondano lo sportivo hanno infatti già pronto un piano tattico per capitalizzare la sua rinnovata fama. Tuttavia Michael Phelps (23 anni) non è parso per nulla turbato dalla popolarità acquisita. Anzi.

Non è una questione di soldi. Faccio quello che faccio perché amo il nuoto ed è per questo che sono qui”, ha detto il campione in un'intervista all’agenzia Reuters organizzata da uno dei suoi sponsor, la società erogatrice di carte di credito Visa. “Mi vedo come una persona normale, e lo stesso ragazzo che ero quattro anni fa, e sto vivendo un sogno”.

Visa, che sponsorizza lo sportivo dal 2002, ha detto che il successo di Phelps alle Olimpiadi di Pechino ha aumentato la sua visibilità e consentirà una campagna mondiale con il suo nome. “Michael Phelps lascia Pechino come un'icona mondiale dello sport. Ora è alla pari di personaggi come Michael Jordan, Tiger Woods e Roger Federer e si è meritato ogni briciolo del suo successo”, ha detto Michael Lynch, che gestisce la sponsorizzazione di Visa.

Gli occhi del marketing sono puntati su Michael Phelps da quando ha vinse 6 medaglie d'oro ai Giochi di Atene nel 2004, ma il successo del 2008 lo ha elevato ad una categoria più alta (con un record di ben 14 medaglie d’oro olimpiche in 4 anni!) e Phelps sembra ben avviato a diventare il nuotatore olimpico più ricco di tutti i tempi.

Prima di Pechino, è stato stimato che gli accordi di sponsorship di Phelps gli fruttassero circa 5 milioni di dollari all'anno, anche se il consulente finanziario dell'atleta non ha confermato questa cifra. Alcuni esperti di marketing pronosticano che il valore del nuotatore potrebbe aumentare in futuro fino a 30 milioni di dollari all'anno. Buon per lui, no?

GuruKonK



Fonte: sito web dell’agenzia stampa Reuters.



Nell’immagine: Michael Phelps, il nuovo fenomeno dello sport in azione.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

...ciao amiconi belli.......

....guardate, il mio giudizio tecnico su phelps è il seguente. di viso non è certo un "adone", però le sue spalle larghe e il suo conto in banca lo rendono semplicemente irresistibile....

;-))))))))

...un mega bacio a tuttiiiiii.....

Anonimo ha detto...

Mannaggia, perché non ho imparato a nuotare? O, dato che sono una micia, che so... a saltare con l'asta, a lanciare il disco...
gatta susanna

Anonimo ha detto...

... dai, forse con un po' di fortuna nella prossima vita...

Baci, Clppt

Anonimo ha detto...

.....io al massimo potrei iscrivermi alle gare di "lancio dell'infradito", come mi aveva suggerito gurukonk qualche tempo fa...

bacio bacio!

Anonimo ha detto...

Dopo una lunga e strameritata vacanza vi comunico che il vostro Max è di nuovo tra di voi!!!!! Noto che non sono stato l'unico latitante in questo periodo... Tornare alla vita di tutti i giorni non è certo una cosa piacevole, però sono contento di ritrovare questo simpatico blog! Buona serata a tutti!

Anonimo ha detto...

...che bello! con tutta la gente in vacanza mi sentivo un pò sola soletta.......

un bacione a maaaax!!!!!!

Susanna ha detto...

Un bacione a tutti!
(Intanto mi alleno a nuotare)
gatta susanna

Anonimo ha detto...

sono tornato dalle ferie proprio oggi, dopo aver guidato per 7 ore in un traffico caotico e insostenibile..... dopo tutto questo stress avrei bisogno di un'altra vacanza...

un abbraccione a tutti voi!

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi,
come va dopo le vacanze? (x chi le ha fatte).
Angie hai ragione non è un "adone" ... pero' !!!!
un bacione a tutti ...
specie a Gurukonk ... altrimenti soffre !!!!