lunedì 11 agosto 2008

Il Mystico Giudizio no. 19


Mi piace pensare a questo film, The Matador, come a un’opportunità reclamata da Pierce Brosnan per avvicinarsi a chi non ha mai avuto particolare simpatia nei suoi confronti: con questa interessante commedia probabilmente riscatta una fetta di pubblico che fino ad ora non lo aveva mai acclamato. Si dice che un grande attore coroni il proprio successo, in un determinato momento della carriera, interpretando il ruolo di un cattivo. Ma vi è un’altra fase significativa nella carriera di una stella del cinema; una situazione che funge da giro di boa, segnando il raggiungimento di una meta e l’imminente nuovo, coraggioso inizio: è quando il duro di turno, divenuto celebre per aver interpretato per anni il ruolo di un eroe severo e imperturbabile - come James Bond o John Rambo tanto per fare due esempi - esorcizza l’ampio successo riscosso in quei panni, buttandosi in una commedia.


Ci sono passate praticamente tutte le stelle del cinema: da Robert De Niro (vedi ad es. “Terapia e Pallottole – Un boss sotto stress”) a Jack Nicholson (“Terapia d’urto”). Bruce Willis dopo la trilogia di “Die Hard” e del suo inossidabile John McClane si è preso in giro con “F.B.I. Protezione Testimoni”; anche Vin Diesel, diventato uno dei duri di Hollywood per eccellenza dopo una serie di film di successo, pochi anni fa ha giocato la carta della commedia (purtroppo quella che aveva in mano non era una gran carta, vista la mediocre recitazione che ha fornito nello stucchevole “Missione tata” … concedetemelo…).

Poi è arrivato il turno di Pierce Brosnan. L’ex 007 sdrammatizza la tutto sommato ingombrante figura di James Bond con una commedia certamente meritevole di nota: The Matador, realizzata nel 2005 da Richard Shepard, uscita quest’anno in dvd, in sordina, praticamente senza pubblicità. Brosnan è co-protagonista con Greg Kinnear. Una bella coppia, una bella rivelazione. Grazie, non da ultimo, ad un copione vincente e ad una trama accattivante che Shepard ha portato sul grande schermo in modo ottimale.

E’ la storia di un killer (Brosnan), molto apprezzato nell’ambiente grazie al suo perfezionismo, che dopo anni e anni di impeccabile servizio inizia a perdere colpi. Complice una vita dissoluta fatta di notti insonni a base di alcol e sesso a go-go, questo assassino professionista inizia a non essere più impeccabile: nel suo lavoro è un gravissimo problema che può causare terribili conseguenze! E quando inizia a perdere colpi, o poco prima, la sua strada si incrocia con quella di un’aspirante uomo d’affari mansueto e conformista (Kinnear). Il killer attraversa un periodo alquanto difficile ma nemmeno il business man se la passa tanto bene… Si incontrano casualmente. L’impatto tra i due è disastroso: il primo è sgarbato, sopra le righe, poco sensibile; il secondo è innocuo, naif e ben educato. Ma col passare del tempo, l’intesa tra i due migliora, tanto che a un certo punto sembrano entrare in simbiosi.

Il film mostra le influenze che uno ha sulla vita dell’altro e come queste condizionano le rispettive storie.

Il Mystico Giudizio: in un’ora e mezza di film si sorride tanto, a volte si ride pure, ma non solo. The Matador è una commedia piacevole; un film apprezzabile.

MysteXX


Nell’immagine: i protagonisti in una sequenza del film.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

non conosco questo film ma pierce brosnam è un figo da paura! sì, sarà pure un po' vecchiotto ma rimane pieno di fascino virile!

Anonimo ha detto...

Scommetto che Pierce non fatica a cuccare. Però probabilmente preferisce passare il tempo in altri modi. Forse invece cucca volentieri quando ne ha l'occasione. Ma se non fosse così? Beh, non saprei. Credo comunque che in futuro i popoli possano convivere pacificamente. O forse no. Ma Pierce vorrebbe mai buttarsi col bunjee jumping giù per il ponte vecchio di Cesniamin-Thai? Forse no. Ma forse invece vorrebbe eccome.

Baci abbracci e coccole, Clppt

Anonimo ha detto...

Invece non batto chiodo da più di 2 anni! Che i popoli possano convivere pacificamente non me ne può fregare di meno: voglio solo una donna! Anche una di plastica potrebbe andar bene!

Pierce

PS: il bunjee jumping mi crea aria nell'intestino.

Anonimo ha detto...

.....ih ih ih... siete proprio buffissimi!
un bacione a tutti! ciao ciao!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti voi amici cari! questo film non l'ho mai sentito nominare. almeno fino a oggi. mi documenterò e cercherò delle falle nel post di mystex..... sono un sadico, vero?

Anonimo ha detto...

accidenti, niente falle! sono un pò deluso.....

:-)

ciao belli!

Anonimo ha detto...

....niente falle? peccato!

....ehm... e non hai avvistato neppure qualche fallo? tienimi informata, sono in un periodo di difficoltà.......

;-))))))))))))))

....vi ho fatto sorridere vero? eh eh eh eh eh.....sono troppo simpaticaaaaaaaaa..........

baci baci!

Anonimo ha detto...

ma che mondo sarebbe senza la nostra angie?

un bacio!