venerdì 19 dicembre 2008

Africa: la rivoluzione di Nerica


Grazie al Nerica, acronimo di “New Rice for Africa” (nuovo riso per l'Africa), ridurre la fame e la povertà e risparmiare 79 milioni di euro l’anno in importazioni, che soddisfano oltre il 45% del fabbisogno di riso del continente africano, è un obiettivo possibile! È quanto ha detto il presidente nigeriano, Olusegun Obasanjo, in un messaggio letto dal segretario di governo Ufot Ekaette in apertura della sessione straordinaria del Consiglio dell’Associazione di Ricerca Intergovernativa (Warda) nella capitale Abuja.

Ideato nel 1996 dal Dr. Monty Jones, uno scienziato sierraleonese, il Nerica nasce dalla combinazione di due varietà di riso (quella asiatica più prolifica e quella africana più resistente a climi e suoli aridi) ottenuta grazie a biotecnologie naturali (incroci e selezioni) e senza utilizzare procedimenti di mutazione a livello genetico. Un riso nato in Africa che si è adattato perfettamente al clima della regione sub-sahariana dove l’irrigazione è particolarmente difficile.

I ricercatori ivoriani lo chiamano “il riso prodigioso” perché non solo produce dal 25% al 50% in più rispetto al riso tradizionale ma resiste anche a siccità, malattie tropicali e parassiti, oltre ad essere particolarmente gradito ai consumatori per il suo gustoso sapore.

Considerato l’enorme potenziale del Nerica, il presidente nigeriano ha esortato i ricercatori a impegnarsi per incrementare la produzione di riso, contribuendo così a raggiungere il 1 degli 8 obiettivi del millennio (MDG), volto a dimezzare la fame e ridurre la povertà, salvaguardando al contempo le risorse naturali, compresa la biodiversità. Nel suo messaggio ha inoltre ricordato che «la produzione non soddisfa il consumo e i costi delle importazioni sono divenuti davvero insostenbili ma il Nerica potrebbe essere una risposta a problemi economici, sociali e umanitari».

Insomma, le proprietà e le potenzialità di questo “riso prodigioso” sembrano sinceramente sorprendenti ed esiste la concreta possibilità che il Nerica possa cambiare in meglio la vita di milioni di persone.

Il sito web “Peace Reporter” aveva pubblicato già nel 2004 un interessante articolo di Pablo Trincia intitolato “La rivoluzione del riso. Vi consiglio di leggerlo, sono ceto che lo troverete davvero molto interessante.

Per oggi è tutto. Vi ringrazio per di cuore per l’affetto che continuate a dimostrare verso questo nostro piccolo Blog e vi do appuntamento a presto per discutere insieme di un nuovo argomento!

GuruKonK



Fonti: sito web di “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” e di “Peace Reporter”.



Nell’immagine: due ricercatori africani in un campo di “Nerica”.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

...finalmente una buona notizia! bravo guru!

.....ciao a tutti...buona serata.....


BloodyMary85

Anonimo ha detto...

bhè...dal mio punto di vista anche un giornalista che tira le scarpe a bush è una buona notizia!

riguardo al nerica mi fa piacere che hanno ottenuto un prodotto con tutte quelle mirabili qualità senza dover ricorrere all'ingegneria genetica! tutti gli OGM sono brevettati, perciò il loro utilizzo diventa impossibile per i piccoli coltivatori africani. il nerica invece è a disposizione di tutti e ha già aiutato a sopravvivere intere regioni dell'africa subsahariana!

saluti & baci!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Un grande applauso e una stretta di mano con tutta la mia stima al professor Monty Jonse, che a quanto pare ha creato qualcosa che sta rendendo il mondo un posto migliore!!!!

Bravo Monty!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Vi è mai capitato di bere tantissimo, dormire pochissimo e alzarvi prestissimo per andare a lavorare? Pensate che addirittura ho persino dovuto bere una Coca Cola.

Baci, Cloppete

Anonimo ha detto...

come ti capisco caro cloppete!

negli ultimi anni ho provato decine di "rimedi della nonna" per rimettermi in piedi dopo una serata impegnativa, ma c'è poco da fare..... dopo il divertimento c'è da pagare dazio alla sofferenza!

saluti pieni di solidarietà!

Anonimo ha detto...

povero cloppy! a chi non è mai capitato? la cosa migliore è darsi malato o simulare un sequestro di persona, oppure fare una telefonata anonima con accento arabo e dire che c'è una bomba in ditta..... però capisco che non è sempre possibile e come dice AJ, c'è da soffrire!

per quanto riguarda il post, mi sono informato sul Nerica. ho letto delle testimonianze di piccoli coltivatori africani che raccontano di come il Nerica ha cambiato in meglio la loro vita. alcuni di loro hanno moltiplicato per 5 il guadagno e si sono potuti permettere di mandare i figli a scuola! sono d'accordo con Gurukonk, questo riso può aiutare milioni di persone!

ciao a tutti e buona serata!

Anonimo ha detto...

ora sì che il natale ha senso...! yuppy e standing ovation x il prof!!!

bacioni a tutti!

Susanna ha detto...

Bravo, Gurukonk!

Dal momento che sei sensibile alle tematiche sociali, posso permettermi di suggerirti un appello contro una proposta della Lega, perché in Italia non vengano abolite le cure essenziali ai bambini extracomunitari privi di permesso di soggiorno? Questo è il link:

http://appelli.arcoiris.tv/salute/
Grazie e buona giornata!
gatta susanna

Anonimo ha detto...

evviva! adoro le buone notizie!
non lo sapevate?

.....baci a tutti.......

Anonimo ha detto...

x Clppt79

Prendi nota, questo è l'unico rimedio valido e ti servirà di sicuro!

Per prima cosa procurati un grosso bicchiere da frullato, oppure un boccale da birra da 1/2 litro.

Poi ci vuole dell'alcol. Io di solito metto 1 dl di vodka, ma vanno bene altri liquori con un tenore alcolico simile.

Aggiungi un acido naturale, io uso la spremuta di un limone intero.

Poi ci vanno 2 caffè ristretti. Cerca di farli più forte che puoi, lo so che fa un pò impressione ma è importante!

Poi serve il latte, circa 1 dl a temperatura ambiente. Perchè? Perchè stabilizza la reazione dello stomaco al beveraggio e ti evita di dover sopportare ore di bruciori!

Mescola bene e aggiungi l'ingrediente decisivo: 2 cucchiai da minestra di polvere da sparo! Puoi usare quella contenuta nei fuochi artificiali.

Dopo aver nuovamente mescolato, guarnire il tutto con una baionetta.

Ora è pronto da bere. L'ideale è mettersi a testa in giù e succhiare il rimedio miracoloso con una grossa cannuccia!

E' tutto chiaro? Non ringraziarmi, sapere di esserti stato utile è una ricompensa più che sufficiente!

Buona serata!

Anonimo ha detto...

Bello questo Post! Ottima notizia in questo periodo prenatalizio!

@ Stilo: guarda che sei troppo fuori! Questa ricetta è grandiosa, secondo me potrebbe anche funzionare! Se qualcuno tra di voi la dovesse testare, può farci sapere dopo quanto tempo subentra una morte lenta e dolorosa? Grazie mille!