venerdì 7 marzo 2008

Ordinarie follie (ediz. 7.08)


Un saluto a tutti. Oggi torna “Ordinarie follie”, una delle rubriche più amate del Blog, perlomeno a giudicare dai fantastici commenti che siete soliti inserire. Come sempre, le news del giorno spazieranno tra i temi più disparati. Per prima cosa vi racconterò come nella Seconda Guerra Mondiale una sensitiva fu arrestata per spionaggio, in base ad una “Legge sulla stregoneria” del ‘700. Dagli USA arriva un nuovo allarme relativo ai disturbi alimentari delle teenager: dopo anoressia e bulimia adesso è la “drunkoressia” a mietere vittime.

Poi scopriremo come un giovane imprenditore inglese, con la passione per gli aerei, sia riuscito a procurarsi un vero caccia utilizzato nella guerra per le Falklands. Per concludere non poteva mancare il solito ladro che, nonostante un’invidiabile “arguzia”, è stato arrestato a causa di una sua “leggerezza” a dir poco surreale.

Medium di guerra
L’incrociatore “Barham” fu affondato alla fine del 1941 dai tedeschi, ma il comando inglese non rivelò la notizia, perché temeva che avrebbe abbattuto il morale delle truppe e della popolazione. Tuttavia, con grande sorpresa dello stato maggiore, la notizia trapelò lo stesso dopo pochi giorni, quando la medium Helen Duncan disse ai genitori di un marinaio che aveva visto in sogno il loro figlio, e che gli aveva detto che la nave era affondata.

Per aver rivelato questi segreti militari, la signora Duncan fu arrestata in base alla “Legge sulla Stregoneria” del 1735, e fu l’ultima donna condannata alla prigione come strega dai tribunali del Regno Unito. Rimase in prigione nove mesi.

Negli scorsi giorni, la famiglia ha fondato un comitato con cui chiede il perdono ufficiale del governo per questo arresto (che considerano ingiusto ed arbitrario) per quanto sostengano anche che i “poteri” della donna fossero del tutto reali e che non vi fosse nessun tipo di “trucco”.

Ubriache e scheltriche
Ubriache e magre: medici e famiglie negli USA sono in allarme per un nuovo disturbo alimentare che si aggiunge ai problemi generati dall'anoressia e dalla bulimia. Il New York Times punta oggi su quella che i medici USA chiamano “drunkoressia”: la variante letale di chi smette di mangiare per poter bere di più. L'ossessione per la magrezza combinata con l’attrazione verso gli alcolici può davvero rappresentare un mix letale. Purtroppo l'esempio di celebrità come Paris Hilton e Britney Spears ha fatto in modo che molte ragazze considerino la “drunkoressia” come un normale stile di vita.

Caccia all’asta su eBay
Sul sito di aste on-line più famoso del mondo è possibile proprio trovare di tutto. Un imprenditore inglese con la passione per gli aerei ha acquistato un “caccia” usato nel conflitto delle Falklands. Si tratta di un “Sea Harrier ZX494” ed è costato al suo nuovo proprietario “solo” 14.000 euro. Unico neo il velivolo non potrà volare: il motore e l'apparecchiatura tecnologica sono infatti stati smontati.

Avevo 14 anni quando scoppiò la guerra e guardavo ogni sera il telegiornale per vedere questi aerei”, ha commentato l'acquirente. Una vera passione culminata adesso nell'acquisto: “Quando l'ho visto su eBay non mi sono lasciato sfuggire l'occasione”, ha detto raggiante Neil Banwell, 39 anni.

Il Sea Harrier, equipaggiato con due cannoni da 30 millimetri, si trova ora in un hangar presso la sua residenza di Wedmore, nel sud del Paese.

Ladro arguto
Era un rapinatore decisamente pasticcione quello che ha assaltato un negozio a Des Moines (Iowa) la settimana scorsa, portandosi via poche centinaia di dollari. Durante la fuga il ladro si è liberato della giacca e del cappello. Purtroppo per lui, in una tasca della giacca aveva lasciato il suo modello W-2, l’equivalente americano dei nostri formulari per la dichiarazione dei redditi. Difficile lasciare più dati su di sé di così, ed infatti il rapinatore è stato identificato immediatamente: si trattava di un 25enne con altri precedenti per rapina.


Vi ringrazio per l’attenzione e rimango in attesa dei vostri graditissimi commenti! Come d’abitudine vi do appuntamento a domani per un nuovo post.

Con affetto, GuruKonK.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Arrestata secondo una legge sulla stregoneria del 1735?????

Va bene che si era in tempo di guerra e si sa che sotto pressione i cervelli funzionano male, però mi pare proprio ridicolo.......

Ciao!

Anonimo ha detto...

ladro arguto? fossero tutti così i delinquenti.....

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Perchè questo ladro non ha lasciato la carta d'identità sul posto? Era la stessa cosa!

Anonimo ha detto...

....la "drunkoressia" non mi preoccupa per nulla.....

....sì sì, ok... ammetto che quando esco con le mie amiche mi piace attaccarmi alla spina della birra..... però l'ossessione per la magrezza non mi tocca!

....adoro mangiare bene (viva i presidi slow food!!!!!) e se scopro un nuovo rotolino non ne faccio certo una tragedia.... lo giuro!

....bhè non dico di essere obesa però sono orgogliosa delle mie forme "burrose" perchè credo che mi rendano più femminile!

Un megabacione a tutti!

Anonimo ha detto...

Angie sei grande! Anche io adoro i presidi slow food! E' proprio ora che il cibo torni ad essere un sano piacere!

Un bacione anche a te!

....e saluti a tutti!

Anonimo ha detto...

Tenersi in casa un caccia che è servito ad uccidere gli argentini la trovo una cosa disgustosa!

Anonimo ha detto...

Non è necessario credere ai "medium" per capire che questa signora vada riabilitata! Il fatto che nel 1941 un tribunale l'abbia condannata per "stregoneria" (in base a una legge del '700!) fu una cosa deprecabile!

E adesso cosa aspettano a "rionorane" almeno la memoria?

Anonimo ha detto...

@ anonimo (15:44)

Io non sarei così severo. Uno può avere la passione per l'aviazione militare senza per questo essere un guerrafondaio. Non trovi?

Anonimo ha detto...

@ anonimo delle 16:40

Non dico che è un hobby da guerrafondaio. Intendevo dire che cercare proprio un aereo che è stato usato per uccidere un gran numero di esseri umani, secondo me è perlomeno di cattivo gusto.

Poi ognuno possiede il libero arbitrio e la libertà personale per poter fare come crede, a me la scelta di questo signore non piace per nulla.

Anonimo ha detto...

Ciao gente. Sono contento che la drunkoressia non sia un problema per la nostra Angie però i disturbi alimentari sono una tragedia per molte famiglie. Credo che se ne dovrebbe parlare di più.