domenica 2 marzo 2008

La guerra dei media


L’associazione “Blogger Uniti”, della quale faccio parte da circa due mesi, ha lanciato una campagna per difendere la libera informazione. Troppo spesso la rete (e vari blog) diventano vittime di un’infamia dilagante e vengono pure accusati dei delitti più spaventosi. Internet viene accusato di tutto e di più. Pedofilia? Colpa di Internet! Truffe? Colpa di Internet! Violenza giovanile? Colpa di Internet! Traffico di esseri umani? Colpa di Internet! Vi state chiedendo in tutto questo quale sia la colpa dei Blogger come il sottoscritto? Semplice, noi spingiamo la gente ad usare Internet più spesso del necessario, aprendo la strada agli utilizzi illeciti! Insomma, basta! E’ giunto il momento di smetterla di addossare al mezzo (la Rete) le responsabilità che competono a ben altri fattori e protagonisti.

Uno dei principali veicoli di questa ignobile campagna diffamatoria è il programma “Porta a Porta” di Bruno Vespa, e la cosa non deve assolutamente sorprendere! Quando qualcosa attira su di sé gli strali dei servi dei potenti, significa che fa paura. In Italia, come in altri Paesi, si è tentato di tutto per limitare la libertà di espressione, di parola e di informazione esercitata grazie alla Rete sia dai grandi Blog che dalle piccole realtà come la mia.

Da molti anni sono i giornali e le televisioni ha decidere cosa dobbiamo sapere, quando lo dobbiamo sapere e in che modo dobbiamo venire a conoscenza di fatti di grande rilevanza politica. Come abbiamo avuto modo di appurare (grazie a delle recenti intercettazioni) i direttori delle maggiori testate si telefonano più volte al giorno per uniformare l’informazione che deve arrivare all’opinione pubblica. Questo sporco apparato “consociativo” ha cristallizzato ed edulcorato il sistema dell’informazione per almeno 20 anni.

Purtroppo per loro, con l’esplosione del “fenomeno blog” le regole del gioco sono cambiate e la verità è diventata più difficile da nascondere e da mimetizzare.

Insomma, la guerra dei media è in atto da tempo. Informazione serva contro informazione libera. Stampa e televisione contro Internet. Le balle di Silvio “lo psiconano” sono in cima all’hit parade della Rete. Le frescacce di “Topo Gigio” Veltroni sono meno diffuse, forse un po’ ci si vergogna a diffonderle e questo è di certo sbagliato.

Su YouTube si possono vedere i “tromboni d’Italia”, e c’è chi dice che “sputtanarli” è davvero bello e rilassante. Loro fanno finta di nulla, ma intanto mandano avanti l’artiglieria pesante! La gente come Vespa scende in campo con uno scopo preciso: delegittimare il web!

Secondo loro Internet è il male del mondo: pedofilia, traffico di organi, truffe, antipolitica. Un luogo che fa orrore alla destra delle “teste d’asfalto” come ai post-comunisti. Un terzo dell’Italia non ha accesso l’ADSL ed è un fatto statistico oramai assodato che senza la Rete l’economia fatica a crescere. Ma il vero problema è che con la diffusione del web molti politicanti da strapazzo sarebbero finiti! E questo lo sanno bene...

A “Porta a Porta”, durante una puntata dedicata al delitto di Perugia, la dottoressa Graziottin (psicologa e sessuologa di chiara fama) ha detto che “Internet è l'anticamera della prostituzione giovanile e della violenza”. Vespa ha sorriso con fare accondiscendente.

Bruno Vespa è un danno per il Paese, per l’informazione libera e per l’economia. L’Italia dovrebbe “devespizzare” la Rai, proprio a partire da questo insetto molesto!

La proposta di molti Blogger è questa: non acquistate più i prodotti pubblicizzati all’interno di “Porta a Porta”. Io non vi invito a farlo, decidete voi se ne vale la pena.

Pubblico una parte di una lettera aperta a Bruno Vespa che è stata inviata a “Blogger Uniti” da alcuni membri dell’associazione. Diffondetela, se potete.


“Egregio Dott. Vespa,

Internet raggiunge nel mondo oltre un miliardo di utenti e in Italia circa 24 milioni di persone. Ogni giorno nascono circa 120.000 blog, per un totale di oltre 100 milioni di blog in tutto il mondo. Nel solo 2007, 44 milioni di persone si sono avvicinate con un ruolo partecipativo al più grande fenomeno sociale, culturale e democratico della storia recente.

In molti paesi autoritari i blogger difendono la libertà d'espressione e la democrazia sfidando la repressione e, talora, andando in prigione per questo. Nei paesi democratici i blogger estendono la libera circolazione delle idee, la comunicazione comunitaria e in definitiva la partecipazione alla vita sociale.

La Commissaria UE Viviane Reding ha più volte ricordato che il 50% della crescita del PIL europeo è legata allo sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), di cui Internet costituisce la spina dorsale. La scarsa diffusione della banda larga è forse l'indice più significativo della nostra arretratezza nel settore decisivo delle telecomunicazioni.

Secondo i recentissimi dati diffusi dall'organizzazione degli operatori delle telecomunicazioni (TLC) europei ECTA, il quadro italiano relativo alla banda larga è il seguente:

1. Diffusione della banda larga: L’Italia (16,5) si sta allontanando dalla media UE (19,8) ed è sempre più distante dai paesi comparabili come Francia, UK, Germania. Siamo lontanissimi, ovviamente, dai paesi nordici. Nell’Europa dei 15 siamo superati anche dall’Irlanda, e seguiti da vicino dal Portogallo. In sostanza, la banda larga in Italia è meno diffusa che in altri paesi, a prescindere da circostanze di omogeneità industriale e sociale.

2. Crescita della banda larga nel periodo settembre 2006-settembre 2007 : In Italia vi è stata una crescita del 3%, bassissima se paragonata con altri paesi comparabili, dove la crescita si attesta tra il 5% ed il 10%. La distanza con il resto d’Europea si va accentuando.

Una corretta comunicazione sui mezzi di informazione di massa riguardo le tecnologie ICT potrebbe contribuire in modo importante ad avvicinare sempre più persone alle telecomunicazioni, ad Internet e all'informatica con ricadute positive per l'intero sistema. Vorremmo sottolineare che Internet è oggi il principale sistema di comunicazione mondiale assieme alla rete telefonica fissa e cellulare, e rispetto a queste ultime è molto più esteso nelle funzionalità. Come la rete telefonica, Internet viene impiegato per comunicazioni lecite come per quelle illecite. La differenza è che le comunicazioni e le funzionalità di Internet sono nella grande maggioranza dei casi pubbliche e rendono così visibili anche gli usi banali, deviati o addirittura illegali e criminali che purtroppo, proprio per la loro maggiore visibilità in rete, vengono additati come peculiari solo di Internet.

Mai nessuno però, giustamente, ha pensato di criminalizzare in maniera generica la rete telefonica, pur essendo noto, antico, esteso e grave l'uso illecito e criminoso delle reti fisse e mobili, come è testimoniato dalle intercettazioni telefoniche rese pubbliche in diverse occasioni.”

Lettera firmata, tra gli altri, da:

Luca De Biase, Juan Carlos De Martin, Michele Ficara, Alfonso Fuggetta, Enrico Gasperini, Enrico Grazzini, Marco Montemagno, Layla Pavone.


Tramite questo link potete accedere alla versione integrale di questa lettera aperta. Mi sta molto a cuore precisare che questo tema riguarda tutti, non solo i Blogger. In ballo c’è la libertà di espressione e la possibilità di ricevere delle importanti informazioni al di fuori dei mezzi tradizionali che, purtroppo, hanno dimostrato pesanti limiti di affidabilità e di imparzialità.

Vi ringrazio per l’attenzione e vi do appuntamento a domani per un nuovo post.

Un abbraccio, GuruKonK.



Nell’immagine: Bruno Vespa.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo guru!

Chi ha paura del web ha paura della verità!

E' vero che su internet si possono trovare anche delle bugie, ma tutto si basa sulla credibilità! Se un blog inizia a raccontare delle stupidaggini viene scoperto e perde tutti i suoi lettori! E' così che funziona!

Buona serata a tutti!

Anonimo ha detto...

Io non guardo Porta a Porta perchè Vespa mi sembra un gran viscidone e non mi fido per nulla di lui!

Un bacione a tuttiiiiiii.......

Anonimo ha detto...

...eh eh eh....ah ah ah.......

.....lo psiconano mi fa sempre morire dal ridere.....

ciiiiiiaaaaaoooooooooo.......

Anonimo ha detto...

E' vero quello che dice gurukonk! Internet è uno strumento libero da quei fattori che condizionano i media tradizionali e proprio per questo fa paura al potere!

Sul web nessuno ha paura di gridare "il re è nudo"!

Ciao!

Anonimo ha detto...

Ma dai.... che schifezza!

Su YouTube ho visto un montaggio di tutti gli attacchi fatti a Porta a Porta contro internet e i blog!

Sembra davvero che chi ha un blog sia complice dei pedofili o abbia delle responsabilità per i gravi fatti di violenza giovanile! Dovrebbero vergognarsi di raccontare simili idiozie!!!!!!!

Anonimo ha detto...

La storia si ripete.

Gli strumenti di libertà che l'uomo inventa alla lunga si trasformano in mezzi di controllo, usati quindi contro la libertà.

A volte questo avviene in modo naturale, altre volte il fenomeno viene pilotato strategicamente... le automobili, la televisione, ecc... L'esempio più clamoroso è il sistema monetario: poteva renderci liberi ma guardate alla fine come ci stanno riducendo i soldi!

E' un processo lungo e subdolo quanto puntuale.

Ma c'è un altro dato di fatto estremamente positivo che si ripete puntualmente: quando uno strumento di libertà non è più tale, l'uomo riesce sempre a svilupparne un altro. Ad esempio MYSPACE: è un grande veicolo di visibilità e pubblicità per molti musicisti che non hanno alle spalle una grossa etichetta discografica. Ora le major si stanno interessando a MYSPACE e pare che nel giro di qualche mese saranno in grado di controllare pure quello spazio che attualmente è indipendente rispetto alle loro leggi di denaro e di un mercato musicale fatto di una qualità sempre più scarsa. Ma confido nel fatto che a quel punto l'uomo saprà creare un nuovo spazio libero e poi un altro e così via...
Quindi non disperiamo, ma indignamoci e facciamoci sentire, come GuruKonk!

Baci, abbracci, saluti, amore e omaggi... Cloppy

Anonimo ha detto...

@ cloppete cloppete

...mica male il tuo commento.... dico sul serio.....

....non è che avresti voglia di nutrirti esclusivamente di ananas nei prossimi giorni?

;-)))))))

Un bacione!

Anonimo ha detto...

La maggior parte delle persone ha perso la propria libertà materiale sul posto di lavoro! Chiunque sente una specie di oppressione al petto ogni volta che si reca al lavoro sa bene di cosa parlo!

Il problema è che adesso il "potere" non si accontenta di queste forme di controllo, adesso vuole anche limitare la libertà di coscienza! Purtroppo ho l'impressione che questa nuova strategia stia funzionando alla grande!

Internet e i blog liberi sono tra i pochi mezzi che ci rimangono per difenderci, quindi non lasciamoceli portare via!

Diciamo NO a tutti i tentativi di censura!

Anonimo ha detto...

Ma Angie che storia è questa????? Io ti avevo proposto di testare l'efficacia dell'ananas e tu avevi fatto la "finta tonta"!

E adesso sei tu che lo proponi a un altro? A uno che si fa chiamare Cloppete Cloppete per di più.....

Percheeeè sono così sfortunato?
Percheeeè nessuno mi apprezza?
Nessuno a parte Poseidone, è chiaro....
Soffro in un modo che neanche potete immaginare....
Povero me......

;-))))

Sbuff..... in fondo ho solo bisogno di un pò d'affetto........

Anonimo ha detto...

@ AJ

...strano.... non capisco proprio di cosa stai parlando....

....eh eh eh....

Anonimo ha detto...

Quoto cloppete!

La libertà fa paura, però non dispero!

Oramai siamo arrivati ad un punto di non ritorno. Voglio dire che non appena il potere mette le mani su uno strumento di libertà, i volenterosi trovano il modo di crearsene uno nuovo!

Non è bello da dire e non ho mai amato troppo i giochi di contrapposizione, però sono certo che NOI siamo meglio di LORO anche se siamo meno attrezzati!

Anonimo ha detto...

@ Cloppete

Ti quoto pure io! Bel commento, bravo!

Anonimo ha detto...

@ Robiiiiii

Non so che dire, sono molto sorpreso.....

Non credevo che dentro di te covasse un animo da rivoluzionario...

:-)))))

Grande Robiiiiiiiii.......

Anonimo ha detto...

@ Angie

E allora???? Cosa sono queste proposte oscene che hai fatto a cloppete!!!! E perchè anche AJ si mette a fare lo spiritoso?????

State attenti, chi mi tocca la mia Angie si ritroverà il PC pieno di virus e l'epidermide piena di sfoghi putridi e purulenti!!!!!!!

CAPITOOOOOOOOO??????

Divento una bestiaaaaaa.......

Anonimo ha detto...

Che caro il mio Randy.....

su su su, non fare il gelosone....

Anonimo ha detto...

Grrrrr......