lunedì 3 marzo 2008

E se la Russia vacillasse?


Non c’è euforia nelle strade di Mosca all’indomani della vittoria di Medvedev. L’umore della gente oscilla tra l’indifferenza e il pessimismo. Eppure la Russia dovrebbe essere ricca e il corso tracciato da Putin continuare. Perché, dunque, questo clima? Nel futuro della Russia si addensano diverse nubi. Innanzitutto: nessuno crede al sistema del “doppio zar”, che storicamente è destabilizzante e foriero di sventure. Tra i due (Putin e Medvedev) solo uno rimarrà in sella. Lo dicono sia gli amici che i nemici del Cremlino. Inoltre, lo strombazzato riarmo nucleare sembra essere più che altro un bluff: dal punto di vista militare la Russia continua ad essere indietro di almeno un paio di decenni rispetto agli USA. Comunque, questo fatto, non li rende meno autorevoli. Sarebbe gravissimo se l’influenza internazionale di un Paese debba essere pari alla sua potenza militare, con inteso dagli USA. Il problema del deficit tecnologico, a mio modesto parere, è un altro: alcuni Paesi (India, Algeria, Norvegia) iniziano a rifiutare le commesse russe per la scarsa qualità e per l’inadeguatezza delle strutture industriali.

Da questa ottica, il punto più importante riguarda proprio l’economia. Il boss dell’energia elettrica russa, Anatolij Ciubais, ha avvertito che fra due anni il “surplus commerciale” garantito da petrolio e gas si esaurirà. A quel punto il Paese dovrà fare affidamento sulla cosiddetta “economia reale”, che in questo momento, però, manca quasi completamente. La ricchezza di questi anni non è stata utilizzata per rilanciare industria, agricoltura e infrastrutture. Inoltre il debito dei nuclei familiari russi è in forte aumento, alcune banche sono sull’orlo del fallimento e il fondo di stabilizzazione non basterà certo a salvare la situazione. Come se non bastasse, l’inflazione continua a correre e la disoccupazione resta alta, molto alta.

Insomma, la prospettiva di una nuova e devastante crisi economica appare quanto mai concreta. E questa non è una buona notizia per nessuno. Come ha scritto recentemente su Economy un brillante economista, Marco Fortis, il vero “Eldorado” per le aziende europee non è la Cina, ma la Russia, dove vengono esportati beni per 10 miliardi di dollari, contro i 6 miliardi diretti verso Pechino. La Russia oggi ha superato persino gli USA come mercato di destinazione.

Dal punto di vista della mera cronaca politica devo però aggiungere che entrambi gli sconfitti (peraltro più che annunciati) della giornata di ieri, il comunista Gennady Ziuganov e il leader nazionalista Vladimir Zhirinovsky hanno presentato un reclamo ufficiale, denunciando brogli diffusi. In particolare Ziuganov sta per rendere pubblico un dossier probatorio (con più di 200 gravi irregolarità) con lo scopo di dimostrare che le elezioni di ieri sono state tutto fuorché corrette e democratiche.

Andreas Gorr, a capo dell'unica missione europea che ha monitorato il voto di domenica, ha dichiarato senza mezzi termini: “Non è stato per nulla un voto equo. Pensiamo che non vi sia stata una reale libertà di voto e che siano stati commessi gli stessi errori che gli osservatori internazionali avevano segnalato dopo le elezioni legislative del dicembre scorso. Purtroppo nessuna delle nostre preoccupazioni è stata presa in considerazione”.

E gli USA come hanno reagito a tutto ciò? George W. Bush (che gli amici chiamano “Einstein”, per l’intelligenza pronta e vivace) ha immediatamente dichiarato “di non vedere l’ora di lavorare fianco a fianco con il nuovo presidente russo”.

L’opposizione russa non sembra avere l’ottimismo di Bush. Infatti le manifestazioni di protesta organizzate oggi dal leader di “Altra Russia”, l’ex campione di scacchi Garry Kasparov, ha visto la partecipazione (sia a Mosca che a San Pietroburgo) di migliaia di cittadini indignati. Le autorità, che come d’abitudine non avevano autorizzato l’evento, hanno fatto intervenire un massiccio contingente di polizia. Al momento si registrano feriti e fermi.

Come vedete, la presidenza di Medvedev non nasce sotto una buona stella, anzi. Proprio per questo bisogna prestare molta attenzione: la Russia (e la sua fragile economia delle materie prime) potrebbe di nuovo vacillare pesantemente. Se ciò accadesse, le conseguenze nefaste destabilizzerebbero in modo terrificante tutta l’economia europea.

L’occidente rimane con il fiato sospeso.

GuruKonK



Nell’immagine: Dmitry Medvedev e Vladimir Putin

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima analisi! Complimenti!

Anonimo ha detto...

Quando si parla di Russia tutti pensano al fatto che in quel Paese ci sia un potere oligarchico a volte spietato, come ha giustamente fatto notare Gurukonk negli scorsi giorni!

Invece bisognerebbe proprio stare attenti alla situzione economica.....

La Russia è il classico gigante dai piedi d'argilla! Quando l'artificiale boom delle materie prime verrà meno, il gigante cadrà e finirà per distruggere tutto quello che avrà attorno!

Anonimo ha detto...

Tutto giusto. Però il fatto che il principale partner commerciale dell'Europa sia governato da un regime che si fonda sugli schemi dell'ex KGB è pericoloso!

Se l'UE vuole accrescere la propria credibilità sul fronte della diplomazia internazionale dovrebbe essere ben più risoluta con situazioni che ledono i diritti umani! Io la penso così!

Auguro a tutti una buona serata!

Ciao ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Marco e leggo questo blog tutti i giorni da circa un mese e mi piace sempre di più!

Una delle cose che mi piacciono di più è il modo con cui gurukonk riesce a passare con naturalezza dalla politica alla scienza, dall'economia all'ecologia, da temi divertenti a cose più serie!

Guardate che queste qualità non sono da tutti!

Poi è molto divertente il rapporto che avete in questa sezione per i commenti, mi fate spesso ridere tantissimo!

A presto, ciao a tutti voi!

GuruKonK ha detto...

Ciao Marco!

Ti ringrazio di cuore per le belle parole che hai speso sul Blog. Ti assicuro che le ho apprezzate davvero tantissimo!

Ti invito ad intervenire ogni volta che lo riterrai opportuno e ti garantisco che i tuoi commenti saranno sempre benvenuti!

Anonimo ha detto...

che bello!
c'è un nuovo amicone sul blog!!!!

mi piace sempre quando arriva gente nuova!

benvenuto Marco!

Anonimo ha detto...

....no....... lo chiamano Einstein?????

...troppo troppo troppo troppo troppooooo ridereeeeeee.......

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, benvenuto sul blog anche da parte mia!

Guru la battuta su Bush è assolutamente geniale, oltre che perfidamente divertente!!!!!!!!

Mi sono scuartato l'addome per il troppo ridere!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,

mi presento, sono lo sfigato del gruppo e anch'io tengo ad esprimerti il più cordiale benvenuto sul blog del Guru.

Baci, Cloppy

Anonimo ha detto...

Grazie mille! Siete gentilissimi!

Anonimo ha detto...

@ Marco

Non credere a Cloppete Cloppete!

Non è vero che è lui lo sfigato del gruppo!

Presto si terranno delle regolari elezioni con le quali il vero ed autentico sfigato sarà eletto in modo democratico!

Questo è il blog che amo! Per garantire a questo blog il futuro luminoso che merita ho deciso di scendere in campo e di candidarmi al titolo di "Sfigato del gruppo"!

Gli altri non hanno il know how necessario per ricoprire questa carica e traghettare il blog verso un avvenire prospero!

Grazie per il vostro appoggio!
FORZA BLOG!

In FEDE: Cavalier Randy

Anonimo ha detto...

eccomi tornata da un (in)salutare week end in valtellina. ho rischiato di affogare un paio di volte in una grossa damigiana di vino rosso (angie sei passata di li???) per fortuna un passante mi ha notata mentre annaspavo e mi ha lanciato un pizzocchero per trascinarmi fuori!
wooow! randy tu sì che sai cos'é la democrazia...ma credo sarà una campagna elettorale all'ultimo neurone...sì sì!

@ marco
mi presento: sono la sorellina di gurukonk ...quindi occhio o ti faccio radiare...;-)
e sono anche la fidanzata virtuale di max o a volte conte max...

benvenuto anche da me!!!! yuppyyyyyyyyyyyyyyy!!!!

baci baci baci!!!!!

Anonimo ha detto...

Siete troppo simpatici!

.....e anche un pochino folli, se mi consentite l'ardire.....

:-)

Anonimo ha detto...

Come vedi, caro Marco, sono un seduttore infallibile...

Aaah ah ah ah ah......
Nessuna donna mi può resistere.......
Aaah ah ah ah ah......

:-((((

Stavo scherzando. Sono taaaaaanto infelice..... e solo.....
Sob..... Sniff.... Soffr......

Anonimo ha detto...

????? ????? ????? ?????