mercoledì 12 marzo 2008

Il Mystico Giudizio no. 9


Un caro saluto a tutti gli amici del Blog. Con mio enorme piacere torna la rubrica di critica e riflessione cinematografica che tutti noi conosciamo come “Il Mystico Giudizio”. In questa nuova edizione si parlerà di “Edmond”, una pellicola del 2005 che possiede un potente vigore sia fisico che morale. In estrema sintesi questo film tratta la discesa agli inferi di un classico “signor nessuno” che, vistosi implodere il mondo addosso, finisce vittima una metropoli efferata ed implacabile. Mi fermo qui. Non voglio anticiparvi troppe cose, per cui vi lascio nelle mani esperte del nostro grande MysteXX!


Edmond
by MysteXX

“Povero Edmond! Quanta malinconia nel suo sguardo, quanta oppressione nel suo cuore, quanti silenzi ingombranti ha accumulato nel corso della vita… prima di esplodere!

Il film racconta la fine della repressione di Edmond e l’inizio della ribellione. Una ribellione che avviene in modo malato, in una Los Angeles notturna che si rivela assolutamente proibitiva per chi non possiede le “istruzioni per l’uso”. Edmond non ne ha: ha passato la vita ad obbedire senza mai uscire dagli schemi: casa - ufficio, ufficio - casa. Di giorno a sorridere silenzioso in giacca e cravatta agli arroganti squali della “new economy”; di sera a subire, sempre in silenzio, la forte personalità della sua compagna. Quando non ne può più e “dà fuori di testa”, inizia il film…

Tutto si svolge in una notte. Edmond comincia a perdere il controllo; le sue pesanti frustrazioni non possono più essere soffocate; escono di botto e l’atteggiamento sociale di Edmond peggiora di ora in ora, finché il protagonista perde ogni freno e ogni contatto con la realtà. La storia viene narrata con lo stile del noir, un thriller in cui trovano spazio sia l’azione sia la valorizzazione degli aspetti psicologici e umani. Comunque, niente piagnistei! E’ una storia dura ma viene raccontata con una certa freddezza, nuda e cruda, non compassionevole. Questo l’ho apprezzato molto perché non sono un amante dei film prettamente drammatici che mi trasmettono solo tristezza e nessun’altra emozione.

Tre sono, a mio avviso, i punti forti di questa pellicola diretta nel 2005 da Stuart Gordon, basata su una piece teatrale di David Mamet. Innanzitutto la meravigliosa interpretazione dell’attore William H. Macy, lo sfigato di Hollywood per eccellenza: così lo abbiamo visto in “Fargo”, in “Magnolia” e perfino nella commedia “Svalvolati on the road”. In questa occasione porta sullo schermo un personaggio dolce ma fondamentalmente triste e “sfigato”. Grande Macy! Raramente un personaggio del cinema mi aveva turbato così tanto per la sua disgraziata esistenza. Merito di un grande attore, che ha saputo scolpire a regola d’arte la figura di una vittima. Vittima innanzitutto di sé stesso e di riflesso della compagna, di un lavoro opprimente, di una Los Angeles che non lo considera e se lo mangia come fa il lupo con l’agnello (ma quando l’agnello non ha più niente da perdere, diventa potenzialmente più pericoloso del lupo!).

Un secondo pregevole aspetto del film è dato dalla fotografia: le luci artefatte e i filtri usati dal regista contribuiscono notevolmente a rendere il pubblico partecipe della pericolosa follia di Edmond.

Un terzo punto di forza: questo film vanta un grande finale, intenso, violento (non parlo di violenza fisica), profondo, intelligente.

Il Mystico Giudizio: buona visione!”

MysteXX


Sono certo che MysteXX sia riuscito ad incuriosirvi e a stimolarvi, spero davvero che molti di voi vorranno vedere questo film perché, credetemi, ne vale realmente la pena! Da parte mia non posso fare altro che confermare quanto di buono avete appena letto su questa pellicola ed in particolare sulla straordinaria interpretazione di William Macy. La sua performance nel ruolo di Edmond riesce a trasformare in un atto fisico l’eloquente scoperta che “dietro ad ogni paura si nasconde, in realtà, un vacuo desiderio”.

L’appuntamento è a domani per un nuovo post.

GuruKonK



Nell’immagine: William Macy in “Edmond”

6 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho visto questo film! Ha ragione mystex, il finale è davvero dirompente!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!

Scusatemi...Io di questo film non ho mai neppure sentito parlare, il fatto è che non mi intendo molto di cinema e ultimamente finisco per vedere solo le grosse produzioni più pubblicizzate..... Sì lo so, non è una bella cosa da dire ma sono davvero banale su queste cose....

Ciiiiiiiaaaaaaaooooooooooo.....

Anonimo ha detto...

si vede che mystexx (l'ho scritto giusto?) è un vero amante del cinema!

mi è piaciuto quando (non ricordo di quale film si trattava) ha detto che non tutti i film devono essere giudicati come opere d'arte, alcuni sono fatti solo per essere un intrattenimento!

è vero, a volte si guarda un film solo per divertirsi! non dimentichiamolo!

ciao gente!

Anonimo ha detto...

....e bravo randy!

...non prendiamo sempre tutto così sul serio.... ci sono film che vanno assaporati come un grande vino d'annata e ci sono film che invece vanno buttati giù in scioltezza, magari con un paio di cubetti di ghiaccio e qualche snack....

....vi sono piaciuti i paragoni con l'enologia della vostra "Angie Damigiana"?
ma sì che vi sono piaciuti, cari i miei furbetti.... oramai vi conosco.....

...un bacione a tuttiiiii....

Anonimo ha detto...

Eh vaaaaiiiiiii.....

Anonimo ha detto...

Mi piace questa recensione. E' breve ma ben fatta.

Ciao belli (e belle!)...