mercoledì 30 aprile 2008

Lui e il suo bambino difficile


Oggi piangiamo la scomparsa di un grande uomo e di un brillante scienziato d’altri tempi. Il padre dell’LSD, Albert Hofmann, è morto questa notte all’età di 102 anni, nella sua casa di Burg, in Svizzera. Era nato l’11 gennaio dl 1906. Hofmann scoprì quasi per caso, nel 1938, l’esistenza e le singolari proprietà dell’LSD (il dietilamide-25 dell’acido lisergico) ancora oggi ritenuta come una delle più potenti sostanze stupefacenti allucinogene conosciute dalla scienza. All’epoca egli lavorava come ricercatore per l’azienda chimica Sandoz. L’LSD si rivelò però insoddisfacente nel corso della sperimentazione animale e non destò all’epoca alcun interesse fra gli scienziati.

Solo il 16 aprile del 1943 Hofmann ricreò il processo di sintesi dell’LSD e scoprì gli incredibili effetti della sostanza: durante un procedimento chimico di routine, infatti, assorbì una parte della sostanza attraverso la pelle. Con sperimentazioni successive su sé stesso, Hofmann scoprì e descrisse nei dettagli gli effetti dell’allucinogeno. Scrisse diversi libri sull’argomento, fra cui “Viaggi acidi” e il famoso “LSD: il mio bambino difficile”, da cui ho preso spunto per il titolo di questo Post.

La storia della scoperta dell’LSD che, come ho scritto in precedenza, avvenne quasi per caso, vale davvero la pena di essere raccontata. Nel paragrafo che segue troverete descritta dallo stesso Hofmann la singolare vicenda.

Nella fase terminale, durante la purificazione e la cristallizzazione della dietilamide dell'acido lisergico in forma di tartrato (sale dell'acido tartarico), fui costretto a interrompermi a causa di insolite sensazioni. La descrizione che segue di questo imprevisto proviene dal rapporto che inviai ad un mio collega: il professor Stoll.

Venerdì scorso, 16 aprile 1943, a pomeriggio inoltrato ho dovuto interrompere il lavoro in laboratorio e far ritorno a casa. Ero affetto da una profonda irrequietezza, accompagnata da leggere vertigini. Mi sono sdraiato e sono sprofondato in uno stato di intossicazione assolutamente piacevole, marcato da una immaginazione particolarmente vivida. In una condizione simile ad un sogno meraviglioso a occhi chiusi (poiché la luce del giorno era abbagliante e fastidiosa), riuscivo a scorgere un flusso ininterrotto di figure fantastiche, di forme straordinarie che rivelavano intensi giochi caleidoscopici di colori fuori dal comune. Dopo circa due ore questo stato svaniva. Il decorso di questi sintomi singolari faceva sospettare l’esistenza di un’azione tossica esterna; ipotizzai una relazione con la sostanza con cui stavo lavorando, “il tartrato della dietilamide dell’acido lisergico”. Questo implicava un’altra domanda: come ero riuscito ad assorbire il composto? A causa della nota tossicità delle sostanze su cui operavo, seguivo sempre abitudini di lavoro molto scrupolose. Poteva darsi che, durante la cristallizzazione, tracce di LSD fossero venute a contatto con la punta delle dita, e da lì fossero state assimilate attraverso la pelle. Se l'LSD era davvero la causa di questa bizzarra esperienza, doveva trattarsi senza dubbio di una sostanza di straordinaria efficacia. Pareva ci fosse un unico modo per fare chiarezza. Decisi di sperimentarlo su me stesso. Con la massima cautela, iniziai la programmata serie di prove a partire dalla più piccola quantità che potevo presumere avesse qualche effetto; considerando l’azione nota all’epoca degli alcaloidi dell’ergot: 0,25 mg (mg = milligrammo = un millesimo di grammo) di tartrato di dietilamide dell'acido lisergico.

Lo studio sull’LSD fu continuato negli anni Sessanta da Timothy Leary, professore di Harvard, che condusse controversi esperimenti lisergici con i suoi allievi, studiando le possibilità di espansione delle facoltà cerebrali connesse all’acido, contribuendo anche alla sua diffusione come droga allucinogena fra i giovani in quegli anni.

Proprio negli anni Sessanta, quando l’LSD divenne anche la droga della musica rock (ne nacque anche la moda musicale della “psichedelia”, ispirata più o meno direttamente dagli effetti dell’acido lisergico) e fu messa al bando dopo una serie di gravi incidenti conseguenti al suo abuso. Lo stesso Hofmann, che la sperimentò con finalità curative, condannò sempre la diffusione dell’LSD come droga e ogni suo abuso.

La vita di Albert Hofmann è stata intensa e ricca di spunti interessanti, per questo vi invito a leggere la sua biografia su Wikipedia. Vi consiglio anche di visitare, sempre sulla nota enciclopedia libera, la pagina dedicata all’LSD. Scoprirete che molti personaggi di primo piano del mondo della cultura e dell’arte hanno dichiarato di averne fatto uso: lo scrittore Philip Dick, l’attore Jack Nicholson, i quattro membri dei “Red Hot Chili Peppers”, Stanley Kubrick, i “Beatles”, Federico Fellini e moltissimi altri.

Vi prego, però, di non voler fraintendere le mie parole. Questo Post non vuole assolutamente essere un invito a sperimentare gli allucinogeni, anche perché chi lo vuole fare non aspetta certo di essere spinto dal sottoscritto… Ho redatto questo breve documento per un fatto culturale e, soprattutto, per rendere omaggio ad Albert Hofmann (grande scienziato e mio connazionale) nel giorno della sua scomparsa.

Per concludere vi ringrazio di cuore per l’attenzione che avete dedicato anche oggi a questo Blog. Come sempre vi do appuntamento a domani per discutere insieme di un altro argomento.

Un abbraccio, GuruKonK.



Nell’immagine: un esempio di LSD usato come stupefacente.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

in rete ci sono siti che celebrano hofman come fosse una specie di profeta... io l'ho conosciuto solo adesso che non c'è più.... un po' mi vergogno...dovrei informarmi di più!

comunque complimenti per questo blog, lo seguo da un po' e mi piace molto per il suo stile pacato. ormai è diventata una cosa rara su internet.

saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Interessante! Il fatto di definire LSD come il suo bambino difficile rende l'idea del rapporto che Hofmann aveva con il suo lavoro. Gurukonk l'ha definito "uno scienziato d'altri tempi" con giusta ragione!

Buona serata a tutti, ciao!

Anonimo ha detto...

@ gurukonk

Randy81 non è mica l'unico, sai? anche a me piacciono i nuovi banner e le nuove iniziative!

oh yes!

Anonimo ha detto...

ottima la scelta dell'immagine.....

Anonimo ha detto...

12_trips_baby_boom

....eh eh eh.......

bello il post....come aj anche io ho apprezzato l'idea dell'immagine...

...ciao a tutti.....

Anonimo ha detto...

Io sono una di quelli che hanno celebrato quest'uomo illuminato come un profeta!

Lo spirito di Albert Hofmann vivrà per sempre dentro la gioia del suo bambino difficile!

BloodyMary85

Anonimo ha detto...

ciao BlodyMary! benvenuta, adoro quando arriva nuova gente sul blog! per quanto riguarda lsd ho poco da dire, su queste cose sono un pò ingenua.... però ho scoperto con interesse che gente come Fellini e Kubrick l'hanno "sperimentato"....

...un bacione a tutti, ciao!

Anonimo ha detto...

...su queste cose non sono troppo al corrente ... quindi non commento.

baci e buona serata a tutti non potevo non farli ...

ciao ciao

Anonimo ha detto...

Grazie Pollianna! Un bacione!

Anche io do il benvenuto a BloodyMary!

Ciao a tutti!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

grazie! siete gentili!

BloodyMary85