martedì 22 aprile 2008

Earth Day 2008


Vinicio Capossela, Cesaria Evora, Saba, Sud Sound System saranno tra i principali protagonisti del concerto di questa sera in piazza del Campidoglio a Roma per l’Earth Day 2008, ovvero la giornata in favore dell’ambiente e della sostenibilità delle politiche globali di sviluppo. Il concerto, organizzato, da “Nat Geo Music”, sarà trasmesso in diretta, a partire dalle 20 fino a tarda sera, su “LifeGate Radio” e sarà possibile ascoltarlo in modalità streaming, sintonizzandosi sul sito della radio di “National Geographic”.

Sul palco, alcuni degli artisti più originali e creativi della scena musicale italiana ed internazionale si esibiranno, rigorsamente dal vivo, con l’obiettivo non solo di divertire il pubblico romano ma anche di sensibilizzarlo e di sollecitarne un cambiamento nei comportamenti individuali.

Aprirà il concerto una stella emergente del panorama musicale, la cantante Saba che mescola il pop con suoni dell’Africa e, in particolare, della terra in cui è cresciuta, la Somalia. Sarà poi la volta dei salentini “Sud Sound System” e il loro particolare mix di musica locale e ritmi caraibici. Si rimane nel Salento per esplorarne le sonorità con i “Nidi d’Arac”: la band, che ha saputo riproporre la musica folk dell’Italia del sud in chiave moderna, si esibirà insieme ai “Tamburellisti di San Rocco”.

Tocca poi ad una delle leggende della “world music”, Cesaria Evora. La cantante di Capo Verde darà prova della classe ed eleganza che l’hanno resa la regina incontrastata del “morna”, lo stile che fonde le percussioni africane con il fado portoghese e la musica brasiliana. A chiudere il concerto di “Nat Geo Music” un meraviglioso autore ben noto al grande pubblico: Vinicio Capossela.

Il live romano di “Nat Geo Music” sarà un concerto eco-sostenibile. Con il progetto “Impatto Zero” di “LifeGate” è stato possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica generate dall’appuntamento, attraverso tutta una serie di eco-azioni atte a compensare la CO2 residua con la creazione (e la tutela) di nuove foreste in Costa Rica.

Ben 30’500 kg di anidride carbonica (generati dall’organizzazione del concerto, dalla produzione dei materiali di comunicazione e dalla realizzazione degli spot tv) saranno compensati attraverso la creazione di 19’700 mq di foreste.

Come da tradizione ormai consolidata, la copertura mediatica riservata all'evento è vastissima, soprattutto attraverso mezzi specializzati come i canali televisivi tematici e, ovviamente, l’utilizzo della Rete.

Il sito di riferimento dell'Earth Day 2008 per l'Italia è “How Green Are You?”, dove è possibile eseguire un simpatico test per misurare la propria attitudine verso i comportamenti rispettosi dell’ambiente. Provate a farlo anche voi!

Dopo trentotto edizioni del “Earth Day” (la prima fu organizzata nel 1970) è spiacevole notare come la situazione ambientale sia in un continuo peggioramento. Sembra quasi che, negli ultimi anni, le proposte avanzate delle associazioni ambientaliste e dalla società civile (giustamente preoccupata per il degrado in cui versa il pianeta) debbano essere prese in considerazione solo fino a quando dura la propaganda mediatica legata ad eventi come questo “Earth Day”. Spente le telecamere, si torna al punto di partenza. Come dicevo, tutto ciò è davvero spiacevole.

A domani, GuruKonK.



Nell’immagine: Vinicio Capossela!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

GRANDE VINICIO!!!!

Anonimo ha detto...

Ho un'anima verde ma sono distratto e a volte perdo un po' la bussola. Ecco cosa dice il test. Mi impegnerò di più...

Caro Marco, grande Vinicio!!!, sono con te!

baci clppt

Anonimo ha detto...

oh che bel concerto! mi è piaciuto tantissimo! vorrei poter "salvare" il podcast in modo da riascoltarlo ancora mille volte!

...bacioni a tutti...

Anonimo ha detto...

...ho fatto il test.... non credevo di essere così "verde".... è stata una sorpresa...

...ciao a tutti.....

Anonimo ha detto...

Vinicio mi ha rubato l'organo a canne! Lo rivoglio subito!

Anonimo ha detto...

Sì? A me ha lasciato l'organo ma si è tenuto le canne!

A parte tutto, gurukonk ha ragione quando dice che passato l'interesse mediatico legato a eventi come l'earth day la classe politica torna a fregarsene dell'ambiente!

A questo proposito, ho sentito dire da molti ricercatori che stiamo per superare il punto di non ritorno. Questo significa che se anche azzerassimo le emissioni inquinanti nel giro di 10 o 15 anni potrebbe essere troppo tardi per fermare i dissesti ambientali in atto!

Qualcuno, non ricordo chi è stato, ha scritto su questo Blog che la razza umana non merita di continuare a esistere per rendere il pianeta invivibile per tutti gli altri esseri viventi. Bè, costui (o costei) non aveva proprio tutti i torti!

Ciao belli!

Anonimo ha detto...

Accidenti! Il Test dice che devo migliorare molto...

Ho molto lavoro da fare per diventare più rispettoso dell'ambiente, però vi garantisco che mi impegnerò!

Saluti!

Anonimo ha detto...

Noooo.... pensavo di essere molto più ecologista! Mi faccio pena da solo!

Anonimo ha detto...

"ERRATA CORRIGE"

Mi scuso, l'organo l'ho ritrovato. Adesso mancano solo le canne.

Vogliate perdonarmi per il grossolano errore.