lunedì 14 aprile 2008

Il ranch degli orrori


Un saluto a tutti gli amici del Blog. Oggi non parleremo di politica. Sì, lo so, ci sono state le elezioni politiche. E allora? Ne stanno parlando già tutti. Televisioni, radio, blog e siti web, tutti stanno discutendo di percentuali, di seggi, di quote di sbarramento, eccetera. Presidenti e segretari di partito monopolizzeranno i mass media per le prossime 24 ore, o forse più. Non so neppure io il perché, ma non ho nessuna voglia di allinearmi a questo “trend” e preferisco occuparmi di altro. Naturalmente non escludo di affrontare il tema di queste “politiche” tra qualche giorno, quando tutta questa frenesia si sarà placata o, perlomeno, attenuata.

Oggi vi voglio riportare una notizia che, sabato scorso, mi aveva intimamente colpito: ragazzine che subivano abusi sessuali e costrette a unirsi in matrimonio con uomini adulti (peraltro già sposati con diverse altre donne). Una storia inquietante che ha per sfondo un ranch del Texas, abitato da una setta cristiana di mormoni fondamentalisti. La setta (che nulla ha a che fare con la Chiesa mormone ufficiale, che nel 1980 ha rifiutato la poligamia) si chiama “Chiesa Fondamentalista di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni” ed era guidata da Warren Jeffs, attualmente in prigione per stupro.

Da qualche giorno lo Yearning For Zion Ranch, una tenuta nel deserto di 6,8 chilometri quadrati vicino alla piccola città di Eldorado, è oggetto di blitz da parte delle autorità texane, che finora hanno prelevato e affidato alla custodia legale dello Stato ben 416 minori. Circa 140 donne hanno invece lasciato volontariamente il ranch.

Nell’ultimo sopralluogo è stato trovato un letto in uno degli edifici della tenuta, una sorta di tempio bianco: proprio lì, secondo gli inquirenti, i membri della setta consumavano rapporti sessuali con le loro partner, spesso minorenni. Gran parte delle ragazzine che vivevano in quel luogo sono risultate incinte, come riportato dalla polizia. I molti bambini presenti sono stati affidati ai servizi sociali perché considerati a rischio di abusi psichici e sessuali. Per molti di loro è stato finora impossibile risalire ai genitori biologici, visto il clima di totale promiscuità in cui sono stati concepiti.

Nel ranch, dove sono stati trovati anche diversi sotterranei e stanze segrete, i matrimoni forzati e gli abusi sessuali ai danni di minorenni “sono un modello e una pratica diffusi”, come si legge nei documenti depositati dagli investigatori presso la corte distrettuale. All’origine del blitz le telefonate di denuncia di una ragazza di 16 anni che viveva nella tenuta e che, in lacrime, ha raccontato di aver subito violenze sessuali e di essere stata obbligata a sposare un uomo di 50 anni, il ricercato Dale Barlow, che ha già altre 6 mogli.

All’epoca dei fatti la giovane aveva 15 anni e la legge del Texas impedisce alle ragazze minori di 16 anni di sposarsi senza l’approvazione dei genitori. Ha raccontato di avere avuto un figlio, che ora ha otto mesi, e ha detto di essere di nuovo incinta. Dale Barlow la picchiava colpendola al torace e la soffocava sotto lo sguardo di alcune donne, probabilmente le altre mogli, che trattenevano in braccio il figlioletto della ragazza.

Più volte la giovane aveva pensato di fuggire dal ranch, dove queste pratiche sarebbero state all’ordine del giorno e riguardavano non solo ragazze ma anche ragazzi, che venivano “addestrati” per diventare a loro volta i futuri violentatori. I bambini indisciplinati venivano privati del cibo e rinchiusi negli armadi come forma di obbedienza. Spaventata per la sua incolumità e quella del proprio bambino, la ragazza ha deciso di chiedere aiuto e di raccontare tutto sull’inferno quotidiano vissuto nel ranch e che nessuno all'esterno, fino al blitz di questi giorni, osava immaginare.

I leader della setta, attraverso i loro avvocati, hanno chiesto all’autorità giudiziaria di fermare le indagini per insufficienza di prove. Tutto dipenderà dai riscontri medico-scientifici sulle ragazze e, soprattutto, dalla possibilità che altre vittime trovino la forza di spezzare il condizionamento psicologico che era stato loro imposto, e raccontare il proprio tormento agli inquirenti.

La “Fundamentalist Church of Jesus Christ of Latter Day Saints” (FLDS) è stata fondata nel 1935 da due mormoni scomunicati, John Yates Barlow e Joseph White Musser. Tra i seguaci c’era Roulon Jeffs, che aveva 22 mogli e 60 figli. Uno di questi, Warren Steed Jeffs (52 anni), risulta essere l’attuale leader del movimento e, secondo gli inquirenti, ha ben 40 mogli e 56 figli.

La Chiesa ha sede a Hildale, nello Utah, e nella città gemella di Colorado City, in Arizona. I seguaci negli USA sono migliaia, si parla di 8'000 o di 11’0000 membri, ed esiste anche una piccola comunità a Bountiful, in Canada. Anche i questi luoghi gli adepti praticano la poligamia e sono spesso accusati di matrimoni con minorenni. Jeffs avrebbe anche proibito ai suoi fedeli ogni sorta di possibile distrazione, come la televisione, Internet, i videogiochi.

Per il momento non si sa ancora se le autorità giudiziari competenti sulle altre sedi della FLDS abbiano aperto un’inchiesta. La possibilità che centinaia di ragazze e ragazzi stiano ancora subendo indicibili violenze fisiche e psicologiche appare purtroppo assai concreta.

Con un nodo allo stomaco vi ringrazio per la vostra attenzione e, come sempre, vi do appuntamento a domani per un nuovo Post.

Con affetto, GuruKonK.



Fonte: edizione online di “La Repubblica”



Nell’immagine: una parziale veduta aerea del ranch.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma scherziamo? Al rogo! Come possono negli USA tollerare situazioni simili?????? Dovrebbero rinchiuderli nel loro "tempio" e appiccare un bel fuoco!!!!!

Anonimo ha detto...

...oh ma che storia orribile!! accidenti, ha ragione robiiii! come può succedere una cosa simile nel 2008 negli stati uniti? che schifo! però sono contenta che non hai scritto di politica, che barba! in tv su quasi tutti i canali c'è una discusione politica... lo sanno tutti che non c'entra chi vinceva, tanto per chi ha bisogno non cambia mai nulla!

buona serata a tutti, bacio!

Anonimo ha detto...

E' proprio vero. come possono gli USA nel 2008 non accorgersi di cosa succede ??? si interessano solo di petrolio e soldi da guadagnare negli stati ??? o di guerra ???
...questi porci mandiamoli tutti al macero ...!!!
ciao buona giornata a tutti ...

Anonimo ha detto...

...scusate, intendevo negli altri stati nel mondo ...
...

Anonimo ha detto...

questa storia mi ha ricordato una serie che vedevo in TV un paio di anni fa,il tilolo (mi pare)fosse "big love".
Ambientato negli stati uniti,parlava appunto di questa grande comunità di poligami.
il protagonista(grande consumatore di una pillola color blu)aveva 3 mogli.
il capo della comunità,anziano,ne aveva molte di più e stava addestrando una sedicenne a diventare la prossima.
ognuno viveva in una casa propria ma le difficoltà per non destare sospetti all'interno dei quartieri erano parecchie!
in nessuna puntata hanno mai lasciato intendere violenze nei confronti delle donne ma tutto ciò mi bastava comunque e ogni volta andavo a dormire con nausea e inquietudine!!!

ciao amiciiiiiiiiii!!!!
baci baci bacissimi!!!!

Anonimo ha detto...

Brava Pollianna!

mi chiedo cosa stiano aspettando polizia e FBI a entrare anche nelle altri sedi di questa "chiesa"!

la protezione dei minori coinvolti in queste porcherie dovrebbe essere la priorità, ma come dice Pollianna forse negli States hanno altro a cui pensare in questo momento...

ciao a tutti, un bacione a uzza, pollianna e angie!

Anonimo ha detto...

ciaooooo polliannaaaaaa..... un bacione grandissimo!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao gente.

Questo post mi ha lasciato di stucco! Mai avrei immaginato che negli USA esistessero strutture del genere, sotto gli occhi delle autorità!

E' proprio questo che mi fa rabbia, tutti sapevano cosa accadeva in quel ranch (se masticate un po' d'inglese potete verificarlo in rete) ma la polizia è intervenuta solo quando una ragazza ha chiamato per chiedere aiuto! C'erano diverse centinaia di minori che venivano abusati fisicamente e psicologicamente e nessuno faceva nulla!

Non va bene, non va bene proprio per nulla! Ca..o!

Anonimo ha detto...

Bravo Robiiii, brava Pollianna, bravo Max!

ultimamente ho sviluppato una reazione schifata verso questo tipo di violenza! sempre e solo verso chi non si può difendere! è tutta qui la nostra grande civiltà? se è così faremmo meglio a estinguerci e lasciare che il pianeta terra rinasca senza di noi!
dai ragazzi, facciamo proprio vomitare!

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

impiccagione? squartamento? ghigliottina? camera a gas? sedia elettrica? rogo? fucilazione? annegamento?

queste sono le uniche domande che possono restare in sospeso!!!!

Anonimo ha detto...

WOW...e poi ancora? magari la frittura in olio di arachidi....?

ciao ciao

Anonimo ha detto...

No comment!