martedì 24 giugno 2008

La fine del Polo Nord


Ciao a tutti gli amici del Blog! Prima di cominciare il Post odierno mi voglio scusare con voi se non ho aggiornato queste pagine per ben due giorni. Purtroppo, come vi avevo già detto qualche tempo fa, la mia connessione internet è a dir poco “inusuale” e tende a fare i capricci. Spero davvero che non mi dia più problemi per un bel po’ di tempo, perché odio rimanere senza il web per vari giorni! Oggi affronteremo un tema che su questo Blog abbiamo già toccato in più di un occasione: il riscaldamento globale e le sue conseguenze sull’equilibrio della società umana.

Ormai per il completo scioglimento estivo del Polo Nord è scattato il conto alla rovescia. Il problema è che non sappiamo come funziona l’orologio che scandisce il battito del tempo che porta all’estinzione dell’orso polare e del suo mondo. Stando alle stime ufficiali che provengono dall’ambiguo “Intergovernmental Panel on Climate Change” servirebbero ancora dai 15 ai 20 anni per il totale scioglimento del Polo Nord. Ma ormai è una rincorsa tra calcoli sempre più pessimisti.

L’ultima, allarmata valutazione è dello staff tecnico (multidisciplinare) del “National Geographic”, che sta seguendo, con un gruppo di scienziati canadesi a bordo di un rompighiaccio, una missione scientifica in Artide. Secondo le valutazioni di questi ricercatori, i ghiacci che si trovano nelle immediate vicinanze del Polo Nord sarebbero molto giovani e dunque meno resistenti allo scioglimento: già al culmine di questa estate potremmo avere un Polo Nord libero dai ghiacci!

La previsione disegna lo scenario di un’accelerazione molto drastica e contrasta con la maggior parte delle analisi finora accreditate. Tuttavia il trend è ormai netto e indiscutibile. Dal 1979 il Polo Nord perde quasi l’1,9% dei ghiacci estivi all’anno e il ritmo di fusione sta continuamente accellerando. Anche nella parte occidentale dell’Antartide lo strato di ghiaccio si sta assottigliando di 6-7 metri ogni anno. E la Groenlandia perde 240 chilometri cubi di ghiaccio l’anno. Nel 1996 la perdita misurata era pari a 90 chilometri cubici per anno. Nel 2000, quindi dopo solo 4 anni, era già salito a 150. Ora, come detto, è arrivato addirittura a 240.

Questo dato, assolutamente allarmante, ha un valore di sintesi come sempre accade nei santuari dell’estremo freddo: ci sono aree in cui i ghiacciai continuano a crescere e altre in cui collassano. Ma quello che conta è l’effetto complessivo e questo effetto è ormai chiaro a tutti i ricercatori impegnati sul campo.

In sostanza l’eccezione che aveva meravigliato il mondo nel 2000, diventerà la regola. Nell’agosto di otto anni fa il rompighiaccio russo Yamal arrivò al Polo Nord e non trovò il ghiaccio. Il mitico passaggio di Nord Ovest era libero. Da allora, ogni estate il ritiro dei ghiacci è stato sempre più veloce. Per la scomparsa totale durante l’estate è solo questione di tempo. Forse molto poco tempo.

Un fenomeno che, come ormai è stato detto con chiarezza nell’ultimo rapporto Ipcc, va messo in relazione soprattutto con l’uso dei combustibili fossili che hanno alterato la composizione chimica dell’atmosfera. Il metano in poco più di due secoli è passato da una concentrazione di 715 parti per miliardo a 1’774. L’anidride carbonica nell’era preindustriale si misurava in 270-280 parti per milione: oggi sono già 485.

Arrivare al raddoppio dell’anidride carbonica, cioè a quota 550, comporterebbe un aumento della temperatura valutabile in 3 gradi centigradi. Si tratta di un traguardo disastroso per l’equilibrio degli ecosistemi su cui si basa la stabilità delle nostre società. E purtroppo è un traguardo ormai molto vicino.

GuruKonK



Fonte: sito web de “La Repubblica

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao belli! anche la mia connessione al web non è molto affidabile, non sai come ti capisco grande guru!

Anonimo ha detto...

La stabilità per gli esseri umani è utopica; possono esserci state per millenni condizioni climatiche e ambientali ideali ma è stato solo un periodo, brevissimo rispetto al lungo ciclo vitale del pianeta e dell'universo. Quindi prima o poi ci si dovrà adeguare ai cambiamenti e se saranno enormi, per noi sarà estinzione! Ce ne faremo una ragione, per forza, a conferma della nostra impotente piccolezza rispetto agli equilibri planetari! Ringrazieremo per quello che abbiamo avuto a lungo, forse faremo anche un po' d'autocritica ma in definitiva ce ne andremo, in silenzio per una buona volta... e buona notte a tutti!

Baci, Cloppete

Che bella questa solidarietà tra Stilo e il Guru!

Anonimo ha detto...

devo essere onesta: non credevo che le conseguenze della nostra stupidità fossero così rapide! se i ghiacci del polo nord spariranno quasi del tutto in tempi così brevi significa che è già troppo tardi per rimediare ai danni che abbiamo fatto al pianeta in meno di 2 secoli! oggi sono triste!

un bacio a tutti, ciao ciao!

Anonimo ha detto...

....è una cosa terribile!

....in poco tempo siamo stati capaci di rovinare i miracoli che la natura ha creato in svariati milioni di anni! ....in questo siamo di un'efficienza davvero encomiabile!

....l'equilibrio naturale era in grado di continuare a sostenerci per millenni, se noi non l'avessimo spezzato a causa dei nostri sfruttamenti insostenibili!

....e pensare che c'è ancora un sacco di gente che non crede che i cambiamenti climatici siano causati dalle attività umane!

saluti!

Anonimo ha detto...

@ clppt (bll qst abbrvzn!)
c'è da dire che il guru è stato sempre molto solidale con me, quando le cose mi andavano male (lui sa cosa intendo)!
quindi da me potrà sempre aspettarsi un valido sostegno, qualunque cosa accada!

Anonimo ha detto...

Ma questi temi preoccupano solo il cosiddetto "popolo di internet"? In questi ultimi giorni ho guardato diversi TG ma di questo argomento non ne ha parlato nessuno! Sembra che l'unica cosa importante a questo mondo sia il matrimonio Briatore-Gregoraci!

Anonimo ha detto...

cosa????? il polo nord si è già quasi sciolto??? questa notizia mi ha agghiacciato!!!!! bel gioco di parole, vero?

la cosa mi preoccupa molto! se il ghiaccio si sta sciogliendo come farà il mio Posi-Posi ha rendere fresco il suo mojito???? non è una cosa terribile??? aiuto!!!!!

Anonimo ha detto...

....eh eh eh! AJ riesce sempre a sdrammatizzare! però quel che dice Max è tristemente corretto! tutti sanno che si sposava Briatore, tutti sanno che tornerà Lippi in nazionale, tutti sanno che Totti e la Blasy sono in attesa del terzo figlio, insomma tutti conoscono il superfluo mentre i fatti essenziali passano inosservati nel marasma mediatico!

gattasusanna ha detto...

Non ci preoccupiamo mai per le catastrofi ecologiche, TANTO QUANDO SUCCEDERANNO SAREMO MORTI, QUINDI CHE CCCE FREGA?
Questa è la mentalità.
Gurukonk carissimo, che ne pensi della bagarre sul caso Emanuela Orlandi?
Un abbraccio a tutti
gatta susanna